Prima di iniziare a parlare di Web Marketing e come iniziare a lavorare nel settore, è bene sapere che non ci sono scorciatoie o formule magiche per avere successo.
Tutto dipende da te, dalla tua motivazione, dalla passione e la voglia di migliorare costantemente in questo ambito.
Se sei davvero convinto di intraprendere questa carriera, allora sei sul posto giusto!
Questo articolo vuole essere una mini-guida su come diventare un digital marketer esperto partendo da zero.
Iniziamo da qui, buona lettura.
I giusti requisiti per lavorare nel web marketing
Ti stai chiedendo se hai davvero la stoffa per fare carriera in questo settore?
La prima cosa da sapere è che quello del web marketing è un mondo in continuo divenire.
Ma cosa significa?
Questo settore sta registrando una forte crescita negli ultimi anni e sta sperimentando continui cambiamenti. Per cui stare al passo con i tempi è fondamentale per intraprendere questa professione e devi essere pronto/a a far dell’aggiornamento costante il tuo unico credo.
Chi lavora nel digital marketing ha una conoscenza a tutto tondo sulla comunicazione digitale. Deve saper identificare gli obiettivi del proprio business e la giusta strategia per raggiungerli.
Tutto questo richiede numerose competenze, sia tecniche che trasversali, che dovrai imparare a sviluppare con il tempo.
Tra le tante, ecco le principali competenze richieste per chi lavora nel web marketing e che ti aiuteranno ad avere successo nel settore.
Vediamo le Soft Skills
Per Soft Skills si intendono tutte quelle competenze che hanno a che fare con la personalità. Per un Marketer le più importanti sono:
- creatività
- problem solving
- team working
- buone capacità di adattamento e flessibilità
- pensiero laterale
- ottime doti comunicative
Hard Skills:
Per Hard Skills invece, si intendono tutte quelle competenze più tecniche, facilmente individuabili dai recruiter e che possono essere sviluppate più facilmente. Se vuoi intraprendere la strada del web marketing, punta a raggiungere queste:
- capacità di analisi dei dati
- conoscenze SEO
- conoscenza dei canali social
- ottime capacità di scrittura
- conoscenze di Design
- advertising
- saper fare Personal Branding
- conoscere i principali CMS
- HTML e CSS
Hai memorizzato tutta questa lista di competenze? Bene, adesso lasciala da parte solo un momento e concentrati unicamente su queste tre concetti chiave per iniziare a lavorare nel web marketing:
determinazione, passione, motivazione
I percorsi di formazione
Regola numero uno: non credere a chi ti promette un percorso “semplice e veloce”.
Ti sarà sicuramente capitato di leggere su internet annunci che promettevano una formazione in Web Marketing in tempi brevi. Ebbene, purtroppo non può essere così, e ti spiego i motivi.
Come abbiamo detto il web marketer ricopre diversi ruoli e mansioni in azienda, per cui deve avere una visione a 360 gradi di tutto il progetto e del business in generale.
Per iniziare a lavorare nel web marketing serve un percorso di formazione adeguato che possa supportarti nell’acquisizione delle competenze e poterle mettere in pratica fin da subito.
Non importa quanto tempo impiegherai nel risultato, quel che conta nell’ambito è la voglia di mettersi in gioco e prendere il meglio da ciò che questo percorso può offrirti.
Esistono Master e Corsi di specializzazione autorevoli, che alla superficialità di una corsa contro il tempo preferiscono garantire una formazione di alta qualità attraverso il sostegno di docenti esperti nel settore e volto alla reale acquisizione di competenze specifiche nel settore.
(A tal proposito, hai mai dato un’occhiata al Master in Digital Marketing & Advertising di AcademyQue? 😉 )
Rimani sempre aggiornato
Vuoi raggiungere i tuoi obiettivi di carriera?
Nel web marketing non basta studiare per essere pronti a fare il grande passo, ma dobbiamo sempre restare aggiornati sulle novità del momento.
Questa è una questione davvero importante, perché pochi settori come questo hanno la capacità di cambiare, mutare regole e forma.
Il Marketing sul web è un mondo in evoluzione, è innovazione pura, e come tale dobbiamo essere capaci di stare sempre sul pezzo, e mai qualche passo indietro.
La competizione è forte e il percorso che ti porterà al successo sarà ricca di persone stimolanti, ma anche tanti chiacchieroni di turno che dovrai imparare a riconoscere ed evitare.
In che modo? Conoscendo tre parole magiche che ti aiuteranno a restare sempre competitivi nel mercato del lavoro attuale:
? formazione
? formazione
E come avrai capito,
? ancora formazione!
Mettiti alla prova
Conosci il concetto del Learning by doing?
Questo approccio didattico si basa sull’assunto che attraverso “il fare”, mettendo alla prova fin da subito è possibile una comprensione più profonda e il vero apprendimento.
Una formazione di questo genere permette di contestualizzare in situazioni reali le nozioni, i principi e gli strumenti appresi, oltre che colmare il gap formativo derivante da un approccio esclusivamente teorico: i processi di apprendimento sono efficaci, veloci e continui
Non esitare quindi di accettare incarichi anche quando senti che sia troppo presto e inizia a proporti alle aziende che più ti appassionano.
Altro consiglio, inizia proprio da te, dal tuo Personal Branding. Metterti in gioco ti aiuterà a capire i tuoi punti di forza e le tue aree di miglioramento
Impara dai tuoi errori
Che cosa si può imparare sbagliando?
Spesso ci viene detto che la miglior forma di imparare è quella di provare, sbagliare e trarre insegnamento dai nostri stessi errori, ma cosa impariamo davvero dai nostri insuccessi?
Commettere degli errori ci porta ad imparare ad accettare il fallimento e reagire senza perdere autostima ed entusiasmo. Insegna a saper accettare i rischi, e assumersi le proprie responsabilità.
Inoltre, stimola a trovare rimedi e soluzioni, e quindi sviluppa le competenze di problem solving e può aprire la porta a nuove possibilità e opportunità innovative. Ecco perché è così importante!
Per ultimo, ricordati sempre di restare curioso/a, e sempre pronto/a a prendere al balzo le tantissime opportunità che può offrirti questa professione. Ne vedrai davvero delle belle!
Perché iniziare la carriera nel Web Marketing?
Perché è innovativa, in evoluzione e soprattutto in forte espansione!
Perché tutti possono fare Web Marketing, purché ci sia dietro una forte passione che guida la propria passione.
Ecco il motivo per cui rinnovo l’invito a dare un’occhiata al nostro sito e sbirciare i percorsi formativi legati al Digital Marketing.
AcademyQue aiuta i talenti come te a sviluppare le proprie competenze e restare competitivi nel mondo del lavoro!
Se vuoi iniziare a formarti fin da subito nel mondo del digital marketing, richiedi subito una consulenza senza impegno.