Alternative all’università, scegliere una professione per iniziare a lavorare da subito

Le alternative all’università sono molte, ecco le professioni per iniziare a lavorare da subito grazie alla formazione di master e corsi offerti da AcademyQue.
Lettura in: 3 minuti

Le alternative all’università sono molte più di quelle che pensiamo e in questo articolo scopriremo insieme alcuni piccoli esempi sulle professioni più adatte per iniziare a lavorare da subito.

Cosa studiare per iniziare a lavorare da subito

Per qualcuno intraprendere un percorso di laurea e prendere il famoso “pezzo di carta” è l’unica strada giusta da seguire, in quanto troppo spesso si pensa che con il solo diploma non è possibile andare da nessuna parte. Molti ragazzi al contrario, hanno preferito non proseguire gli studi dopo la maturità, una scelta che consegue da molteplici ragioni.

Alcuni hanno paura di prendere una strada sbagliata, altri hanno semplicemente voglia di cimentarsi fin da subito nel mondo del lavoro. Non c’è nulla di male. Se alziamo un po’ lo sguardo infatti, scopriremo alcuni punti di vista differenti, che chissà potrebbero essere molto più affini alle nostre passioni.

Il Social Media Manager

Una professione sempre più in voga e soprattutto al passo con i tempi è il Social Media Manager, una nuova figura professionale che si occupa di gestire i vari canali social delle aziende. Per questi professionisti Instagram, Facebook, Twitter e tutti gli altri network, non hanno davvero misteri (e se ne hanno, sono sempre pronti a rimediare), ma soprattutto si contraddistinguono da un’innata curiosità e creatività che gli permette di lavorare all’interno di un mondo in costante cambiamento ed evoluzione.

Ad oggi è una posizione sempre più richiesta, ma serve pratica, impegno e tanta costanza. Una laurea non è imprescindibile per iniziare, ed in futuro potrai sempre decidere di frequentare un possibile percorso di formazione per specializzarti in questa professione.

eCommerce Manager

Considerato il successo degli acquisti online, l’eCommerce Manager è una delle figure digitali più richieste sul mercato. Quello dell’eCommerce infatti, è un settore in forte espansione, basti considerare che recenti studi hanno registrato nel 2019 una crescita di fatturato di almeno il 10% rispetto all’anno precedente. Ma di cosa si occupa esattamente?

Un eCommerce manager è il responsabile di tutte le operazioni di vendita online di un’azienda, colui che si occupa di garantire attraverso di esse il massimo ritorno finanziario. Come possiamo ben immaginare, i task che ricopre questa figura professionale sono moltissime: da lanciare nuovi prodotti o servizi che vadano incontro alle esigenze dei clienti, al relazionarsi con fornitori esterni.

Se la sfida non ti spaventa, diventare eCommerce Manager potrebbe essere davvero una valida alternativa all’università.

Event Planner

Ottime doti organizzative, spiccato senso del gusto e particolare attenzione al dettaglio: l’organizzatore di eventi è una professione bellissima, quanto complicata. Questa figura professionale è in grado di gestire tutti gli aspetti che caratterizzano un evento, e per questo motivo richiede grandi capacità di problem solving.

Inizia con il farti una rete di contatti per farti conoscere e fare esperienza il più possibile all’interno di associazioni o agenzie specializzate. Non esiste un vero e proprio corso di laurea, né un albo specifico. Per cui, se vi ritrovate in pieno con questo profilo, potete immergervi da subito in questa professione.

Project Manager

Da non confondere con il progettista, per Project Manager si intende quella figura professionale che si occupa dell’avvio e la pianificazione di un progetto e messa in atto di azioni strategiche per individuare e raggiungere obiettivi aziendali. In questo ambito, le competenze gestionali si collegano con le capacità relazionali e comunicative.

Non ci sono particolari limiti al background universitario perché chiunque può imparare a fare il Project Manager. Per avere successo in questo mestiere è richiesta una buona capacità di problem solving, spiccate doti di leadership e lavoro in team.

È un’occupazione in fase di costante crescita sia per quanto riguarda le richieste del mercato, sia per le possibilità di impiego e gli sbocchi effettivi. Più che un’università, è fortemente consigliata la frequenza di un giusto corso professionalizzante.

Software Developer

Se si nutre una forte passione per l’ambito informatico, la professione del Software Developer è l’alternativa all’università che potrebbe fare al caso vostro. Secondo una recente ricerca di LinkedIn, il software developer è il lavoro in cui non è richiesta una laurea più ricercato nel 2020.

Questa figura si occupa di sviluppare diversi software attraverso la scrittura e codifica in linguaggi informatici. Armati di ottima capacità di analisi e tanta pazienza e sarà una professione che ti darà davvero tante soddisfazioni. Dai un’occhiata alle soft skill più utili per lavorare nel digitale.

La formazione che fa al caso tuo

Questi sono solo alcuni delle molteplici possibilità professionali che si possono trovare in alternativa all’università. Ricorda sempre che la buona volontà e la voglia di mettersi in gioco saranno due solide basi per intraprendere avventure audaci.

Apriti a nuove sfide, reiventati e sperimenta. Inizia fin da subito a disegnare la tua strada verso il futuro. Scopri come diventare Social Media Manager e eCommerce Manager con i nostri Master in AcademyQue in soli sei mesi.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Scarica la tua Guida ai Master.

Scegliere di frequentare un Master è una decisione importante.
Ma come si fa a fare la scelta giusta?

Questa guida ti aiuterà nella scelta di un programma di Master.

Ti darà le risposte e le soluzioni a molte domande, anche quelle a cui non hai ancora pensato.

Nella guida è presente un confronto tra i migliori Master esistenti in questo momento.

aggiornamento 2020 / 2021

Con questa guida saprai