Career Coaching VS Mentoring

Career Coach e Mentor sono due figure professionali che operano nel Talent Management e condividono lo stesso obiettivo. Vediamo insieme quali sono le differenze
Lettura in: 3 minuti

Il Career Coach e il Mentor sono due figure professionali che operano nel Talent Management, sia in grandi aziende che nei percorsi formativi. Per entrambi l’obiettivo è quello di affiancare la persona che decide di intraprendere un percorso di crescita professionale, puntando al proprio miglioramento. Eppure, ci sono sostanziali differenze tra questi due ruoli: scopriamo quali sono!

Il Mentoring: di cosa si tratta?

Il Mentor è una persona di riferimento in grado di aiutare il proprio mentee nello sviluppo professionale. Questa figura ha il compito di supportare l’allievo, chiarire i suoi obiettivi, aiutare a focalizzarlo su chi vuoi diventare e, grazie al confronto con l’esperienza vissuta e le competenze maturate, trovare la rotta giusta per diventarlo.

In linea generale le attività di Mentoring sono focalizzate a:

• Affiancare la transizione di carriera
• Supportare lo sviluppo di conoscenze tecniche
• Apprendere conoscenze tecnologiche
• Affiancamento pratico in progetti lavorativi

Il rapporto che si instaura tra Mentor e mentee (allievo) è un rapporto bidirezionale con un percorso di crescita di medio-lungo termine, fondato sulla fiducia reciproca.

Il coaching: definiamo il ruolo del Career Coach

Un Career Coach ha il compito di preparare e aiutare l’altro nello sviluppo del personal branding, così come al raggiungimento degli obiettivi professionali, fornendo consigli circa il superamento di blocchi emotivi legati alla carriera.

Spesso il Career Coach si impegna nella scrittura di un buon Curriculum Vitae e profilo LinkedIn; prepara l’allievo ad affrontare al meglio colloqui di lavoro, individuando insieme i punti di forza e le aree di miglioramento; infine, orientarti sulle numerose opportunità del mercato di lavoro in base a cosa si riesce meglio e cosa realmente si vuole.

Non è detto che un servizio di Career Coaching debba essere orientato a trovare o cambiare lavoro: è possibile anche impostare un percorso con un Career Coach per migliorare l’attuale situazione lavorativa, migliorando determinate capacità, da quelle relative alla comunicazione fino alla risoluzione dei conflitti.

In cosa si differenziano Career Coach e Mentor?

Partiamo innanzitutto da un elemento sostanziale: la differenza tra i due percorsi di crescita e il raggiungimento degli obiettivi è sicuramente l’approccio utilizzato dalle due figure.
Si può dire infatti che il Mentoring costituisce un interessante strumento di formazione, ed opera a livello relazionale. Quest’ultimo si concentra molto sulla complicità emotiva, a differenza invece del coaching che è utile ad acquisire fiducia e ispirazione nella propria carriera, essere in grado di presentarsi in modo convincente e sicuro ai colloqui, ai propri responsabili e manager ed infine, ad evidenziare i propri punti di forza e minimizzare le aree di miglioramento.

Il ruolo del Mentor si differisce da quello del Career Coach in quanto ha il compito di trasferire le sue competenze e conoscenze tecniche al proprio mentee, proprio per questo motivo è richiesta un’esperienza elevata, in modo tale da saper trasmettere in pieno le proprie abilità. Per quanto riguarda il Career Coach, questo non deve per forza essere un esperto del settore in quanto la sua abilità consiste nel saper individuare le abilità personali, le aree di miglioramento e saper motivare il proprio coachee.
Un Career Coach potrebbe essere utile quando ci si trova di fronte ad un cambio di posizione, di ruolo o responsabilità. Grazie a questo percorso si può intraprendere un miglioramento nelle competenze gestionali o manageriali. Un Mentor invece, potrebbe fare la differenza nel nostro percorso di crescita se si vogliono sviluppare delle abilità tecniche in un contesto del tutto nuovo.

Come si diventa Career Coach?

Se, come abbiamo detto precedentemente, per essere un Mentor è necessario avere molta esperienza sul campo per riuscire a trasmetterlo al meglio ai propri allievi, il Career Coach ha anni di studi alle spalle.

Per intraprendere questa carriera esistono percorsi di Master in Risorse Umane per sviluppare conoscenze utili per questo tipo di lavoro, oltre alle competenze trasversali che ogni Career Coach dovrebbe avere. Tra le più importanti ad esempio troviamo:

• Saper comunicare con chiarezza
• Capacità relazionali
• Saper risolvere eventuali problemi e conflitti
• Saper lavorare in ambienti frenetici e dinamici
• Saper motivare gli altri ed avere una personalità ottimista

Hai deciso di iscriverti ad un Master online?

AcademyQue lavora costantemente per trasformare in talenti digitali gli allievi che ci scelgono, lo fa con spirito e passione, curando individualmente ciascuno di voi: che siate già nel modo del lavoro o che dobbiate ancora entrarci. In quest’ultimo caso l’obiettivo è far si che l’ingresso nel mondo del lavoro possa realizzarsi in piena armonia con le esigenze delle aziende, e per questo motivo abbiamo pensato ad integrare nella nostra offerta didattica percorsi dedicati al Mentoring e al Career Coaching.

Scopri i Master Online con AcademyQue

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Ricevi comodamente gli articoli via mail per non perdere le informazioni utili e rimanere aggiornati

Scarica la tua Guida ai Master.

Scegliere di frequentare un Master è una decisione importante.
Ma come si fa a fare la scelta giusta?

Questa guida ti aiuterà nella scelta di un programma di Master.

Ti darà le risposte e le soluzioni a molte domande, anche quelle a cui non hai ancora pensato.

Nella guida è presente un confronto tra i migliori Master esistenti in questo momento.

aggiornamento 2023

Con questa guida saprai

Scarica la guida
AcademyQue
Invia la tua candidatura per le borse di studio

Entra subito in contatto con un Tutor

AcademyQue è accreditata da Fondoprofessioni.

Gli Studi professionali/Aziende iscritti a Fondoprofessioni possono richiedere i voucher per la formazione del proprio personale.

I percorsi che sono finanziabili con questo voucher, sono segnalati con l’icona    .

Richiedi la guida completa 2020/21

Guida di sopravvivenza ai Master

Tutto quello che devi sapere per fare la scelta giusta

SPECIALE: Confronto tra i migliori Master esistenti in questo momento

AcademyQue

Scopri di più sui Corsi e Master

Hai delle domande?

Entra subito in contatto con un career coach

AcademyQue

Scarica la brochure con i prezzi

Riceverai in modo automatico un'email con tutte le informazioni sul Master.