Il coaching è un settore non regolamentato, il che significa che chiunque può creare un sito Web e definirsi un coach.
Di regola, i Coach sono membri accreditati di organismi professionali (come ICF, EMCC, APECS o Association for Coaching) o hanno seguito una formazione specifica per il cambio di carriera.
Quindi, nella scelta di un Coach, vale sempre la pena verificare che abbia almeno una formazione specifica nel campo. Anche se la prova definitiva di quanto sia bravo un Coach è sempre nelle storie dei loro clienti.
Indipendentemente dal numero di qualifiche che ha un Coach (o che non ha) dovresti valutare:
– Quante persone hanno aiutato a intraprendere una nuova carriera?
– Quante di queste persone sono felici della loro relazione di coaching?
– Chiedi di parlare con i clienti passati e cerca storie di successo sul loro sito web.
Prima “fai una prova”
La maggior parte dei Coach ti offrirà una breve consulenza, gratuita, per aiutarti a saperne di più su di loro. Approfittane.
Questo è un modo fantastico per saperne di più su di loro, porre qualsiasi domanda tu abbia e spesso serve per avere un “assaggio” di com’è effettivamente il coaching.
Fai più domande che puoi. Scopri il loro background ed esperienza, il loro approccio e stile e condividi eventuali incertezze o preoccupazioni che hai. Puoi anche chiedere informazioni specifiche, ad esempio cosa aspettarti da una sessione o cosa succede se devi mettere in pausa per alcune settimane.
Nella sessione iniziale, può essere una buona idea portare una tema o un obiettivo specifico: condividilo con il tuo potenziale Coach e vedi come risponde.
Presta attenzione a come ti senti quando finisci la consultazione. Sei ispirato/a ed energico/a? Ti senti visto/a e capito/a? Hai percepito una “chimica”?. Ti fidi di loro?
Anche se il primo Coach con cui parli sembrerà meraviglioso o meravigliosa e sei pronto/a per iscriverti subito, trattieniti e parla con alcuni altri prima di prendere la tua decisione. Non si tratta di una gara; è un investimento di tempo e denaro che potrebbe avere un impatto reale sul tuo futuro, quindi non prendere decisioni affrettate.
Oltre alla qualifica, cerca la “chimica”
Insieme alla qualifica e all’abilità, la chimica è l’elemento più importante di una relazione di coaching di successo.
Cerca qualcuno che sia qualificato, ma che ti lasci ispirato/a e a tuo agio, qualcuno che rispetti e con cui puoi essere te stesso/a. I buoni Coach saranno in grado di adattare il loro stile a te, ma solo fino a un certo punto.
Il sito web del tuo potenziale Coach sarà un buon punto di partenza per farti un’idea di chi sono.
Dai un’occhiata alla loro pagina “Informazioni” per cercare un po’ di informazioni e e presta molta attenzione al tono del loro sito web.
Puoi anche cercare più esempi dei loro interessi e del loro approccio. Hanno blog?… per esempio, o scrivono per pubblicazioni online? Fanno corsi? Hanno pubblicato articoli e link sulla loro pagina LinkedIn?
Tutte queste cose ti daranno indizi su come sono e più forte è il senso della loro personalità e dei loro interessi, meglio è.
Goditi il viaggio
Una volta scelto un Coach, assapora l’esperienza.
Il coaching può (e dovrebbe essere) impegnativo. Può anche essere un viaggio profondamente appagante e illuminante, che può cambiare profondamente la tua vita, così come la tua carriera.
Quali domande hai sulla ricerca e la scelta di un Coach per avviare o cambiare la tua carriera?
Se vuoi avere maggiori infomazioni su come il Career Coaching può aiutarti a raggiungere il successo nella tua carriera, contatta subito il tuo Coach
Un ringraziamento speciale ai nostri coach Valeria e Fabio
per il loro contributo a questo pezzo.