Cyber Security: le opportunità di lavoro e le competenze necessarie

Ormai gli attacchi informatici stanno diventando sempre più frequenti, complessi e mirati, e costano alle organizzazioni miliardi di euro ogni anno.
Lettura in: 4 minuti

Cyber Security: quali competenze sono necessarie? E quali opportunità di lavoro esistono?

In pochi anni siamo passati dall’avere solo una password come “pippo”, al timore di smarrire la password del nostro conto corrente o del nostro PC, alla consapevolezza che se perdessimo il nostro smarphone, la nostra vita potrebbe essere messa a nudo e non avremmo alcuna possibilità di evitarlo.

Tutte le nostre foto, le nostre conversazioni private, le nostre email, i nostri codici di sicurezza potrebbero essere resi pubblici.

Ma a dire il vero, questo succede ormai ogni giorno. Sono centinaia le persone che in tutto il mondo si ritrovano violati il prorpio account email, il proprio conto corrente, la propria sim telefonica, la propria privacy.

E quando ad essere violate sono le aziende o le organizzazioni governative, lo scenario diventa catastrofico. Già! Perchè violare un solo individuo arreca danni a poche persone, ma violare un database con centinaia di migliaia di nomi, è un danno catastrofico.

Ormai gli attacchi informatici stanno diventando sempre più frequenti, complessi e mirati, e costano alle organizzazioni miliardi di euro ogni anno.

Questo è il motivo per cui la sicurezza informatica è uno dei settori in più rapida crescita nel mondo.

Ogni anno sono sempre più le aziende e le agenzie governative che cercano di assumere professionisti della sicurezza informatica con le competenze tecniche specializzate necessarie per difendere sistemi informatici mission-critical, reti, applicazioni cloud e altro ancora contro attacchi informatici.

Master in Cyber Security

Lo scenario attuale e le opportunità nella Cyber Secutiry

Combattere i criminali informatici è diventato un “gioco” di tecnica e strategia in continua evoluzione difensiva e offensiva.

Per chi è nel settore, affrontare queste avventure equivale ad una carriera eccitante che richiede una velocità di pensiero e un modo di pensare strategico. L’obiettivo finale è quasi sempre evitare le violazioni di dati e le acquisizioni di rete protette.

Fare carriera nella sicurezza informatica richiede una varietà di abilità, sia hard che soft. Spesso è un viaggio verso un percorso professionale nel settore tecnologico, nella tutela di terzi ma anche nella comunicazione.

Gli specialisti che si occupano più direttamente di sicurezza informatica sono quei professionisti che, in prima linea, sono chiamati a proteggere reti IT aziendali e altri sistemi informativi critici connessi a Internet contro attacchi informatici.

Anche chi non è necessariamente un tecnico però, deve comprendere come gestire il rischio informatico e come abbracciare o tutelarsi dale opportunità digitali.

Se vogliamo rimanere resilienti di fronte ai rischi che esistono, è fondamentale comprendere i rischi legati alla sicurezza informatica. Soprattutto difronte ai crescenti attacchi informatici nei quali siamo costantemente coinvolti anche senza rendercene conto.

E’ altrettanto importante sviluppare una consapevolezza sui vari aspetti e rischi legati alla sicurezza informatica, contestualizzare i rapporti sulle nuove minacce e prendere decisioni adeguate nel reagire alle tendenze tecnologiche emergenti.

Tutti, suprattutto nelle aziende, dovrebbero diventare più consapevoli della sfida socio-tecnica della sicurezza informatica.

In particolare, i manager azienali devono sviluppare un approccio più efficace nell’assumere un ruolo guida nel garantire che tale approccio sia integrato nel DNA del business al fine di creare e innovare responsabilmente nuove soluzioni digitali.

Chi dovrebbe preoccuparsene ?Cyber Security Specialist

Come detto la sicurezza informatica non è solo una disciplina, si tratta soprattutto di sviluppare consapevolezza e competenze necessarie per difendere sistemi informatici mission-critical.

In particolare, dovresti occupartene se:

  • vuoi avviare una carriera nella sicurezza informatica;
  • sei un imprenditore, un leader aziendale o un dirigente che desidera acquisire informazioni strategiche e conoscenze attuabili per creare nuove iniziative o sviluppare strategie di business per il cyber;
  • sei intellettualmente curioso e motivato ​​e nel bel mezzo di, o aspiri a, una transizione di carriera o cercano competenze future in sicurezza informatica;
  • vuoi imparare insieme e costruire una rete con altri o vuoi interagire con i dati dei consumatori e/o essere responsabile della conformità e delle normative sulla privacy dei dati;

Ora c’è un modo più semplice per acquisire questo set di abilità versatile che così tanti datori di lavoro e così tante aziende cercano.

Esistono veri e propri percorsi di studio come il Master Certificate in Cybersecurity di AcademyQue, che si concentra sugli aspetti sia difensivi che offensivi della tecnologia.

In questo caso, il Master i AcademyQue include anche il feedback personalizzato dai docenti del programma, approfondimenti da relatori ospiti, coaching professionale, tutoraggio e l’opportunità di creare un progetto di sviluppo della rete di AcademyQue per un portfolio di lavoro.

Questo programma è un acceleratore di carriera per coloro che

  • vogliono apprendere gli elementi essenziali della sicurezza informatica direttamente dai migliori
  • hanno bisogono di essere riconosciuti nel settore come professionisti e che aspirano ad arricchire la propria visione innovativa

Vai al Master in Cybersecurity

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Ricevi comodamente gli articoli via mail per non perdere le informazioni utili e rimanere aggiornati

Scarica la tua Guida ai Master.

Scegliere di frequentare un Master è una decisione importante.
Ma come si fa a fare la scelta giusta?

Questa guida ti aiuterà nella scelta di un programma di Master.

Ti darà le risposte e le soluzioni a molte domande, anche quelle a cui non hai ancora pensato.

Nella guida è presente un confronto tra i migliori Master esistenti in questo momento.

aggiornamento 2022

Con questa guida saprai

Richiedi la guida completa 2020/21

Guida di sopravvivenza ai Master

Tutto quello che devi sapere per fare la scelta giusta

SPECIALE: Confronto tra i migliori Master esistenti in questo momento

Scarica la guida

AcademyQue è accreditata da Fondoprofessioni.

Gli Studi professionali/Aziende iscritti a Fondoprofessioni possono richiedere i voucher per la formazione del proprio personale.

I percorsi che sono finanziabili con questo voucher, sono segnalati con l’icona    .

AcademyQue

Scopri di più sui Corsi e Master

Hai delle domande?

Entra subito in contatto con un career coach

AcademyQue

Scarica la brochure con i prezzi

Riceverai in modo automatico un'email con tutte le informazioni sul Master.