Prima di entrare nel vivo della conversazione, ho due domande per te:
- Hai mai sentito parlare di delocalizzazione dei talenti?
- E sapevi che il tuo profilo LinkedIn può essere redatto in più lingue diverse?
Ti stai chiedendo come le due faccende siano collegate tra loro? Per saperne di più, dai uno sguardo a questo articolo!
La Delocalizzazione dei Talenti: di cosa di tratta?
Se alla prima domanda hai risposto no, ecco qui la spiegazione:
Il fenomeno della delocalizzazione dei talenti parla di come le aziende di oggi hanno la possibilità di trovare le migliori risorse anche ben lontane dai confini in cui nasce la loro realtà aziendale. È un vantaggio che si traduce in maggior profitto e produttività. Uno scenario sempre più tangibile ai giorni d’oggi, soprattutto con l’avvento del lavoro a distanza.
Allo stesso tempo, anche chi cerca lavoro ha tutti gli strumenti necessari per trovare l’impiego dei suoi sogni, uscendo dai limiti della propria comfort zone. Certo è vero che maggiori opportunità equivale spesso a un maggior impegno! Si perché questo fenomeno potrebbe tradursi come una maggiore concorrenza dovuta a un maggior numero di candidati. Significa quindi trovare le migliori strategie per farsi notare dall’azienda, giocare con astuzia e puntare sull’originalità, il talento e la propria motivazione.
Spaventato/a?
Spero di no, ma in ogni caso, a tutto c’è una soluzione! Ed ecco che arriviamo alla domanda n°2
Che c’entra tutto questo con LinkedIn?
La verità è che LinkedIn c’entra eccome! Questo social, infatti, è un ottimo strumento di ricerca di lavoro, e il suo algoritmo è capace di creare match interessanti tra le tue competenze e le richieste dell’azienda. E non soltanto per chi cerca in Italia, ma anche per coloro che cercano opportunità fuori dai confini nazionali e si dirige all’estero. Ed ecco spiegato il motivo per cui la delocalizzazione dei talenti, e quindi la possibilità di cercare ed essere trovati da aziende lontane, è un fenomeno centrale!
In sostanza, abbiamo tra le mani uno strumento funzionale, e per giunta in gran parte gratuito, che può portare a buonissimi risultati… se saputo utilizzare!
LinkedIn, infatti, può esser utilizzato per fare personal branding, farsi notare e creare connessioni di valore, proprio come ne abbiamo parlato poche settimane fa sempre nel mio articolo riguardo al networking su LinkedIn.
Ma oggi vorrei parlare di una funzionalità sconosciuta per molti: quella di tradurre il tuo profilo LinkedIn in diverse lingue. E allora, scopriamola insieme!
Il Profilo LinkedIn in diverse lingue: ecco i passaggi
Innanzitutto, chiariamo che NON puoi modificare la lingua del tuo profilo principale, ma questa funzione ti permette di creare due o più profili che possono coesistere e possono essere utilizzati a seconda delle esigenze.
I passaggi sono semplicissimi, e lo stesso LinkedIn, ci spiega come fare, eccoli qui riassunti:
1) Vai sul tuo profilo personale e clicca per entrare nella tua home page di LinkedIn
2) Clicca su “Aggiungi profilo in un’altra lingua”
3) Indica la lingua in cui vorrai tradurre il tuo profilo
4) Traduci il tuo titolo professionale
5) Aggiungi tutte le informazioni nella lingua da te scelta (il profilo non si traduce automaticamente)
6) Infine, clicca su “Crea il Profilo”
Profilo LinkedIn tradotto: quali sono i vantaggi?
Questa funzionalità di LinkedIn ha notevoli vantaggi nella ricerca del lavoro.
Innanzitutto, ti permetterà di essere notato da più recruiter, anche all’estero e allo stesso tempo potrà rilevarsi davvero utile per far capire alla tua cerchia di contatti le tue competenze linguistiche.
La cosa più interessate è che se hai tradotto il tuo profilo LinkedIn in diverse lingue, chi accede al tuo profilo lo vedrà in base alla lingua impostata di default dall’account.
Altri consigli su come usare LinkedIn e altri Social
Vuoi imparare a conoscere tutte le funzionalità dei social media per diventare un professionista?
Nel nostro Master in Comunicazione, Digital Marketing & Advertising parliamo anche di social media marketing e come imparare a gestire il tuo profilo personale e le pagine aziendali partendo da zero!
Per saperne di più, scarica la brochure!