Come trovare lavoro da programmatore, anche se oggi non sai scrivere una riga di codice

Vuoi lavorare come programmatore, ma non sai come fare? Ecco un modo sicuro con il primo Bootcamp nel settore IT di AcademyQue
Lettura in: 4 minuti

È difficile penetrare nel mondo lavorativo e oggi lo è ancora di più. Alcuni settori sono stati gravemente colpiti dalle conseguenze della pandemia Covid-19, che ha coinvolto il nostro Paese. Altri, invece, hanno resistito e, anzi, si candidano a diventare dei veri e propri trampolini di lancio per costruire una carriera lavorativa innovativa e solida.

Tra questi c’è l’IT, ambito strettamente legato ai processi di digital transformation. Le aziende rispondono alle nuove sfide lanciate dalla digitalizzazione, apportando modifiche ai propri modelli operativi. In quest’operazione, i programmatori specializzati sono sempre più richiesti e destinati ad aumentare nei prossimi anni.

AcademyQue, garantendo una formazione sempre al passo con i tempi, ha progettato dei Master IT, affinché tu possa apprendere i vari linguaggi di programmazione nel più breve tempo possibile e lavorare in questo ambito.

Dati sul futuro del settore IT
Dati sul futuro del settore IT

Lavori IT in crescita

Dopo un calo per i vari lockdown mondiali, le assunzioni nell’ambito IT sono rimbalzate verso la fine del 2020. Solo negli Stati Uniti, Paese che da sempre guida lo sviluppo del settore informatico, le occupazioni tecnologiche sono cresciute di 391.000 unità a dicembre 2020 (dati dell’associazione di settore CompTIA e del rapporto del  dipartimento del lavoro statunitense), con i ruoli di sviluppatore di software e di applicazioni che hanno visto alzare la loro quota di 62.900 nuove assunzioni.

Per una ricerca condotta da LinkedIn, la richiesta di sviluppatori software, sviluppatori web, sviluppatori full-stack e specialisti del cloud è cresciuta di quasi il 25% da aprile-ottobre 2019 ad aprile-ottobre 2020. La richiesta di specialisti di machine learning e specialisti di intelligenza artificiale –nello stesso periodo- ha avuto un aumento del 32%.

Secondo le ultime previsioni di Gartner Group, il mercato mondiale della tecnologia che consente l’iperautomazione (Hyperautomation) raggiungerà i 596,6 miliardi di dollari nel 2022 rispetto ai 481,6 miliardi di dollari del 2020 e ai 532,4 miliardi di dollari previsti per quest’anno. L’iperautomazione, infatti, è un approccio che consente alle organizzazioni di identificare, controllare e automatizzare rapidamente il maggior numero possibile di processi utilizzando la tecnologia, come l’automazione dei processi robotici (RPA), le piattaforme applicative low-code (LCAP), l’intelligenza artificiale (AI) e gli assistenti virtuali. Questo approccio consentirà un’ottimizzazione dei costi legati ai processi produttivi di ogni genere.

AcademyQue: lavorare non è più un miraggio

Abbiamo visto che gli annunci per i lavori IT stanno aumentando a vista d’occhio e se sei appassionato di questo settore vale la pena intraprendere un percorso che ti permetta di acquisire le nozioni necessarie per diventare programmatore e, soprattutto, iniziare velocemente a lavorare.

Ma come AcademyQue può aiutarti?

1. Sbaglia e impara

Prima Business School totalmente online, AcademyQue eroga Master e Corsi di specializzazione, altamente professionalizzanti. Questo significa che già durante le lezioni teoriche, metterai in pratica le tue conoscenze attraverso delle esercitazioni e workshop, seguendo il metodo chiamato “Trial and Failure” (provare e sbagliare).

In questo modo provi da solo a risolvere un problema, attraverso una vasta gamma di strategie e insieme ai docenti determini quella migliore, anche in base alle esigenze del business. I Master IT sono stati chiamati, non a caso, “Bootcamps” perché ideati come dei veri e propri “campi di addestramento” per futuri programmatori.

2. Nuove competenze strategiche

I canali formativi utilizzati sono tanti: live streaming, on demand, webinar, workshop, project work. La varietà di strumenti ti permetterà di acquisire quelle competenze digitali oggi sempre più richieste dalle aziende, contemporaneamente a tutte le nozioni specifiche.

I lavori IT, infatti, sono destinati a essere svolti in formula ibrida, se non completamente da remoto e i recruiter valutano se il candidato è in grado di svolgere il lavoro con le nuove modalitàGartner, una delle società di consulenza, ricerca e analisi più importante per il settore IT, stima che entro la fine del 2021, il 51% di tutti i lavoratori, inclusi quelli dell’Information Technology, in tutto il mondo lavorerà in remoto, rispetto al 27% del 2019. I lavoratori a distanza rappresenteranno il 32% di tutti i lavoratori dipendenti in tutto il mondo entro la fine del 2021.

Gli argomenti dei Master IT sono aggiornati secondo le novità del settore. Vengono trattate, quindi, le ultime tecnologie, le migliori strategie e le tattiche più performanti grazie ad un team di docenti specializzati in ogni tematica.

3. Stage con aziende di eccellenza

In AcademyQue, iniziato il tuo percorso formativo, hai la possibilità di entrare a far parte di un network di aziende, cui mandare il tuo curriculum. I datori di lavoro, a loro volta, potranno visionare il tuo profilo e, se interessati, contattarti subito. Ma non solo.

A queste opportunità si aggiunge quella di iniziare uno stage presso le migliori aziende o intraprendere esperienze di ricerca all’estero. Lo stage è un momento decisivo perché si entra in contatto con aziende “reali”, mettendo sul campo tutto ciò che hai sperimentato durante il Master.

Per garantire questo passaggio, AcademyQue vanta Partnership con aziende di fama nazionale ed internazionale, pronte ad accogliere gli studenti e valorizzarli nelle loro attività. AcademyQue e i vari Partners sono legati da rapporti costanti e da una visione comune del mondo, caratterizzata dalla fiducia per il futuro.

Sono recentemente entrate a far parte delle nostre aziende Partner:

  • Techyon, partner di società di recruiting specializzate nella ricerca e selezione di professionisti e manager nel segmento Information Technology
  • Mashfrog Group, una one company internazionale specializzata nei diversi ambiti del business digitale
  • Westhouse, punto di riferimento per quelle aziende che cercano professionisti high tech e che inseguono una trasformazione digitale
  • Italiaonline, la più grande internet company italiana che si occupa di digitale a 360°

4. Il Career Coach che ti aspetti

    Nella scelta della migliore azienda per te non sarai lasciato solo, perché sarai guidato da un team di Career Coach, pronto ad aiutarti nel raggiungimento dei tuoi obiettivi personali.

    Il Coach ti seguirà dall’inizio alla fine dell’esperienza con AcademyQue, fino all’inserimento in azienda, analizzando la tua situazione lavorativa, migliorando le tue capacità e facendoti superare eventuali blocchi emotivi legati alla carriera. Dal Coach riceverai preziosi consigli sul personal branding, sulla scrittura CV e sul profilo LinkedIn, sulla preparazione dei colloqui di lavoro, sulle strategie più funzionali.

    Che aspetti? Iscriviti ai Bootcamps di AcademyQue e dai una svolta alla tua vita professionale!

    Condividi questo articolo

    Condividi su facebook
    Condividi su google
    Condividi su twitter
    Condividi su linkedin
    Condividi su pinterest
    Condividi su print
    Condividi su email

    Scarica la tua Guida ai Master.

    Scegliere di frequentare un Master è una decisione importante.
    Ma come si fa a fare la scelta giusta?

    Questa guida ti aiuterà nella scelta di un programma di Master.

    Ti darà le risposte e le soluzioni a molte domande, anche quelle a cui non hai ancora pensato.

    Nella guida è presente un confronto tra i migliori Master esistenti in questo momento.

    aggiornamento 2020 / 2021

    Con questa guida saprai

    Richiedi la guida completa 2020/21

    Guida di sopravvivenza ai Master

    Tutto quello che devi sapere per fare la scelta giusta

    SPECIALE: Confronto tra i migliori Master esistenti in questo momento

    AcademyQue è accreditata da Fondoprofessioni.

    Gli Studi professionali/Aziende iscritti a Fondoprofessioni possono richiedere i voucher per la formazione del proprio personale.

    I corsi che sono finanziabili con questo voucher, sono segnalati con l’icona    .

    Entra subito in contatto con un Career Coach

    AcademyQue

    Richiedi la brochure