Cosa fare dopo la laurea?

Spesso nella vita ci troviamo davanti ad un bivio. La scelta di cosa fare dopo la laurea è uno di questi. Ma l'importante è avere un obiettivo e inseguirlo fino alla fine.
Lettura in: 2 minuti

Essere uno studente laureato è come diventare tutti i Sette Nani allo stesso tempo.

All’inizio sei sciocco e schivo (Cucciolo).

Nel mezzo, di solito sei malato, stanco (Pisolo) e irritabile (Brontolo).

Ma alla fine ti chiamano “Doc”… e sarai felice (Gongolo).

Se non hai una risposta accettabile a questa domanda, non è il caso che tu segua un dottorato di ricerca. Ripeto: se non hai una solida ragione per ottenere il dottorato di ricerca, allora è meglio che tu faccia un Master.

Ad esempio, se hai una laurea in:

Psicologia, Sociologia, Filosofia, Comunicazione, Economia….i Master che puoi scegliere sono:

Master in Management delle Risorse Umane; 

Social Media & Community Management;

E-Commerce Management;

Digital & Social Media Recruiting.

 

Fondamentale è l’opportunità di associare un buona dose di teoria con la pratica. Dimentichiamoci i lunghi anni di specialistica che da 2 diventano 4…e così via. Ognuno di noi si è perso lungo il percorso universitario, magari per piccoli lavori improvvisi o proprio per l’assenza di voglia di studiare. 

Il master evince da tutto ciò. Un Master (strutturato bene) ti dà le nozioni essenziali in breve tempo. Ma sopratutto ti associa un esercizio pratico, a volte in team, che porta al coinvolgimento totale e all’affermazione di quanto appreso.

VAI AI MASTER

Perché non un dottorato però? 

Come abbiamo detto, completare un dottorato di ricerca o una specialistica è una strada lunga  e, nel frattempo, potresti decidere di voltarti ed esplorare altri percorsi. Il tutto mentre vedi i tuoi colleghi che prendono strade diverse e sono più appaganti.

Tuttavia, se l’obiettivo professionale futuro è abbastanza importante per te, questi ostacoli non ti impediranno di completare il tuo viaggio. Ma se non sai perché sei su questa strada, ti scoraggerai e probabilmente ti fermerai senza finire, avendo sprecato anni della tua vita.

La migliore risposta che conosco alla domanda “ devo fare la specialistica o un dottorato?” viene da William Lipscomb, un premio Nobel per la chimica: “Con un dottorato di ricerca avrai maggiori possibilità di passare il resto della tua vita a fare ciò che vuoi, invece di ciò che qualcun altro vuole che tu faccia “.

In conclusione: 

Se hai le idee chiare, hai la tendenza e dedizione allo studio, il tempo necessario e i fondi puoi decidere di attendere ulteriori anni, oppure decidi di prepararti seriamente al mondo del lavoro.
Come? Con le giuste competenze e soddisfando i prerequisiti che richiedono nel mondo reale, facendo un Master che ti supporti prima, durante e dopo.

Con la formazione che offre AcademyQue avrai la possibilità di associare lo studio alla pratica e attraverso il confronto con Manager aziendali potrai ampliare le tue skill… e perchè no, magari essere scelto da una delle nostre aziende partner!

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Scarica la tua Guida ai Master.

Scegliere di frequentare un Master è una decisione importante.
Ma come si fa a fare la scelta giusta?

Questa guida ti aiuterà nella scelta di un programma di Master.

Ti darà le risposte e le soluzioni a molte domande, anche quelle a cui non hai ancora pensato.

Nella guida è presente un confronto tra i migliori Master esistenti in questo momento.

aggiornamento 2020 / 2021

Con questa guida saprai