Digital Advertising e promotion nel digital marketing

Cosa significa fare digital advertising e promotion nel digital marketing e quali sono i vantaggi che ne derivano? Scopriamolo insieme.
Lettura in: 5 minuti

La pubblicità digitale è una strategia pubblicitaria mirata e basata sui dati per raggiungere i consumatori in ogni fase del funnel d’acquisto e spostarli da una fase all’altra. Dalla consapevolezza all’acquisto, è possibile utilizzare la pubblicità sui media digitali (e i canali pubblicitari online come Google) per guidare le entrate.

Vediamo insieme cosa significa fare digital advertising e promotion nel digital marketing.

 

In che modo la pubblicità digitale è diversa da quella tradizionale?

Se hai familiarità con la pubblicità tradizionale, la pubblicità digitale condivide alcune somiglianze.

Come la pubblicità tradizionale, promuove il tuo business, prodotti e servizi per generare brand awareness, le vendite e altro ancora. Sfrutta il digitale, piuttosto che i canali tradizionali, tuttavia. Invece di cartelloni e riviste, i tuoi annunci appaiono su Google, Facebook, YouTube e altro.

La pubblicità online porta con sé anche un’enorme quantità di dati. Puoi tracciare le prestazioni delle tue campagne in tempo reale, per esempio. Inoltre, è possibile conoscere i dati demografici, gli interessi e le abitudini delle persone che visualizzano e interagiscono con i tuoi annunci.

In confronto, la pubblicità tradizionale offre il minimo indispensabile quando si tratta di dati. Non hai una visione immediata delle prestazioni della tua campagna. Un cartellone pubblicitario, per esempio, può fornire al tuo team quasi zero dati.

Ecco perché la pubblicità digitale sembra spesso un’alternativa intelligente alla pubblicità tradizionale.

 

4 tipi di pubblicità digitale per il tuo business

Se pubblicizzi il tuo business online, la tua azienda può trarre vantaggio da quattro tipi di pubblicità digitale:

  • Ricerca
  • Display
  • Social
  • Influencer

 

1. RICERCA

Oggi, l’80% degli acquirenti inizia la ricerca di un prodotto online. Molti vanno sul loro motore di ricerca preferito, come Google, Bing o Yahoo! Con la pubblicità di ricerca, la tua azienda può promuovere i tuoi prodotti e servizi su queste piattaforme.

Mentre i tuoi annunci possono apparire nei risultati di ricerca, possono anche essere visualizzati su siti web affiliati. Google, per esempio, dispone di una rete di partner di ricerca. Questa rete consiste di siti approvati per visualizzare gli annunci creati per Google.

Quando si creano annunci per la ricerca, si punta a ricerche specifiche o parole chiave. Per i migliori risultati, il tuo business dovrebbe puntare a parole chiave transazionali, il che significa che chi cerca vuole comprare qualcosa.

Se state cercando di raggiungere gli utenti nelle prime fasi del funnel d’acquisto, è più conveniente usare il marketing digitale. Potete usare il content marketing e l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO), per esempio, per apparire in cima alle ricerche pertinenti.

Potete anche usare la pubblicità digitale o pay-per-click (PPC) per sostenere le vostre altre strategie di marketing online. Il PPC, per esempio, è un partner eccellente per la SEO. Mentre stai lavorando per aumentare le tue classifiche organiche tramite la SEO, il PPC aiuta il tuo business a stabilire una presenza immediata nei risultati di ricerca.

 

2. DISPLAY

Una percentuale significativa di utenti attribuisce ai video il merito di averli aiutati a prendere una decisione d’acquisto. Ecco perché il display sta diventando una parte fondamentale della pubblicità digitale. Quando fai pubblicità attraverso i canali display, puoi incorporare immagini e video accattivanti nei tuoi annunci.

Con la pubblicità display, i tuoi annunci appaiono sui siti web affiliati, che possono includere YouTube. È possibile lanciare una campagna pubblicitaria display con i motori di ricerca come Google, Bing e Yahoo! Per molte aziende, Google è la scelta preferita perché i suoi annunci display appaiono su YouTube.

La proprietà di YouTube da parte di Google è significativa, dato che l’80% delle persone ammette di passare tra i canali di ricerca e video quando cerca un prodotto o un servizio. Ciò significa che la tua azienda potrebbe raggiungere gli utenti su entrambi i canali fondamentali.

 

3. MEDIA SOCIALI

Le aziende possono anche trarre vantaggio dalla pubblicità digitale sui social network, che includono:

  • Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • Twitter.

Con i social media, la tua azienda può creare annunci di testo, immagini e video. Se decidi di usare i social media per promuovere la tua azienda, cerca di costruire annunci video o di immagini, perché questi tendono a funzionare meglio degli annunci di testo.

 

4. INFLUENCER

Le aziende che investono nella pubblicità sui social media collaborano anche con gli influencer sui vari social network. Gli influencer hanno un valore immenso perché hanno la fiducia e il rispetto del tuo pubblico di riferimento, il che significa che possono raccomandare prodotti o servizi con successo.

Rispetto ad altri canali di pubblicità digitale, gli influencer adottano un modello di prezzo diverso. Per esempio, un influencer può avere una tariffa forfettaria basata sul suo numero di seguaci o sui tassi di coinvolgimento nei post. Oppure, può far pagare la tua azienda sulla performance dei suoi post sponsorizzati.

Molte aziende preferiscono gli influencer che si fanno pagare in base al coinvolgimento dei post. Questo perché il coinvolgimento dei post tende a fornire una visione più accurata del pubblico. Inoltre, vuoi che gli utenti interagiscano con il tuo post sponsorizzato perché questo li sposta verso la parte bassa del funnel.

 

Perché fare promotion col digitale

Le aziende usano la pubblicità digitale per una varietà di motivi, tra cui:

  • Aumentare la consapevolezza del brand
  • Migliorare le vendite dei prodotti
  • Generare lead qualificati
  • Guidare gli acquisti.

Quando si utilizza la pubblicità digitale, si fornisce l’azienda con una strategia misurabile e conveniente che guida il tipo di risultati desiderati.

 

I vantaggi più citati della pubblicità digitale

Raggiungi il tuo target

Con la pubblicità digitale, stai raggiungendo (e dirigendo la tua spesa pubblicitaria) verso le persone con reale interesse per il tuo business. Utilizzando le opzioni di targeting come la posizione, gli interessi e il comportamento, è possibile garantire che i tuoi annunci si concentrino sulle persone che contano di più per il tuo business.

Per non parlare del fatto che con la pubblicità digitale online, stai raggiungendo le persone quando vogliono essere raggiunte.

La pubblicità digitale attira le persone verso la tua azienda invece di spingerle verso di essa.

 

Ottieni risultati misurabili

Fortunatamente, è facile tracciare e monitorare i tuoi sforzi di pubblicità digitale online. Le piattaforme di annunci digitali, come Google Ads, spesso monitorano le tue campagne per te. Basta accedere al tuo account e visualizzare i tuoi dati. Puoi anche esportarli in strumenti di reporting come Google Data Studio per la revisione.

I dati delle campagne pubblicitarie digitali non solo aiutano il tuo team a mostrare i risultati della tua strategia, ma anche a trovare opportunità di miglioramento. Per esempio, se hai un annuncio a basso rendimento, potresti fare un brainstorming con nuove copie, immagini e altro per aumentare le sue prestazioni.

 

Supporti il budget pubblicitario

Che si tratti di una piccola impresa o di una grande azienda, è possibile utilizzare la pubblicità digitale.

Rispetto alla pubblicità tradizionale, la pubblicità digitale online permette al tuo business di creare un budget. Non devi soddisfare specifici requisiti di budget per lanciare un cartellone o mandare in onda uno spot televisivo. Invece, sei tu a decidere cosa spendere (e cosa pagare) per i tuoi annunci.

 

Una migliore strategia

Con la pubblicità digitale, hai delle opzioni. Puoi lanciare annunci su Google, Facebook o YouTube. Per non parlare del fatto che puoi scegliere tra annunci di testo, immagini e video. Inoltre, puoi personalizzare i tuoi annunci con opzioni avanzate di targeting, incluso il remarketing.

La tua azienda può anche utilizzare la pubblicità digitale online per una varietà di obiettivi, tra cui:

  • Costruire la consapevolezza del brand
  • Guidare le vendite dei prodotti
  • Aumentare le richieste di contatto.

Tutte queste opzioni forniscono al tuo team flessibilità e versatilità quando si tratta di pubblicità.

 

Risultati istantanei

Quando la tua azienda adotta la pubblicità sui media digitali, puoi aspettarti risultati all’istante.

Non appena lanci le tue campagne a pagamento, puoi iniziare a ricevere clic, ordini, telefonate e altro. Puoi anche tracciare e associare ognuna di queste azioni alle tue campagne. Con questo tipo di monitoraggio, la tua azienda può facilmente vedere l’impatto della pubblicità digitale sul tuo business e la sua linea di fondo.

In confronto, il marketing online può richiedere più tempo per vedere i risultati.

Se si utilizza una strategia come il content marketing, per esempio, potrebbero essere necessari diversi mesi prima di vedere aumenti di traffico, nuovi lead o acquisti di prodotti. Ecco perché molte aziende usano strategie di marketing digitale in coordinamento con quelle di pubblicità online.

 

Come fare digital advertising nel digital marketing

Se stai pensando di avvicinarti al mondo dell’advertising e della promozione di contenuti online, il nuovo master online di AcademyQue in Digital Marketing & Advertising è la soluzione che fa per te!

 

Scopri i nostri Master Online in Digital Marketing & Advertising per laureatiaddetti al marketingaziende e turismo.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Scarica la tua Guida ai Master.

Scegliere di frequentare un Master è una decisione importante.
Ma come si fa a fare la scelta giusta?

Questa guida ti aiuterà nella scelta di un programma di Master.

Ti darà le risposte e le soluzioni a molte domande, anche quelle a cui non hai ancora pensato.

Nella guida è presente un confronto tra i migliori Master esistenti in questo momento.

aggiornamento 2020 / 2021

Con questa guida saprai