Fare Content Marketing nel 2021, cosa significa e come si fa

Vediamo insieme una breve panoramica del content marketing e di cosa significa creare contenuti online per le aziende nel 2021.
Lettura in: 4 minuti

Viviamo in un mondo in cui sta diventando difficile distinguere il rumore dalle informazioni. Le aziende stanno producendo più contenuti e i consumatori hanno più dispositivi e un numero infinito di canali per consumare informazioni.

Il compito di chi fa content marketing è quello di assicurarsi che il contenuto crei valore sia per le aziende che per il consumatore.

Il Content Marketing è un approccio di marketing per creare e distribuire contenuti rilevanti a un pubblico definito con lo scopo di ottenere un’azione desiderabile. Si concentra sulla costruzione di una relazione di fedeltà, fornendo valore ai suoi lettori.

Vediamo insieme una breve panoramica del content marketing e di cosa significa creare contenuti online per le aziende nel 2021.

 

A cosa serve il Content Marketing?

Il Content Marketing è spesso usato dalle imprese per:

 

  • Costruire brand awareness, espandere la base di clienti ed entrare in nuovi mercati
  • Generare lead per il business
  • Coinvolgere e fornire informazioni di valore
  • Generare vendite tramite canali online o offline.

 

Come costruire una strategia di Content Marketing?

La strategia di marketing dei contenuti implica la pianificazione, la creazione, la distribuzione e la misurazione della performance dei contenuti sviluppati per generare consapevolezza o generare lead per il tuo business.

Quindi, come si fa a creare una strategia di content marketing?

 

  • Definisci il Buyer Persona
  • Sviluppa il tuo Content Marketing Framework
  • Inizia con la creazione di contenuti e gestisci il flusso di lavoro con le piattaforme di Content Marketing
  • Costruisci la strategia di distribuzione dei contenuti
  • Valutare le metriche e l’ottimizzazione del Content Marketing.

 

Come cambia il Content Marketing nel 2121

Mentre la pandemia di COVID-19 continua a progredire in tutto il mondo, è importante evolvere continuamente una strategia di content marketing, ora più che mai.

Come sarà il 2021 per il content marketer? C’è un modo per essere preparati ad affrontare il cambiamento epocale?

Ecco 5 tendenze di content marketing per il 2021:

 

1. La concorrenza continua a crescere 

L’ultimo anno ha mostrato a qualsiasi azienda una semplice verità: se non sei online, non esisti.

Oggigiorno, la maggior parte delle vendite si è spostata online, e non c’è motivo di credere che la situazione cambierà presto.

Sempre più aziende investono di più nel marketing online e la concorrenza sta inevitabilmente crescendo. In questi giorni, siamo tutti costretti a investire più tempo e denaro per far notare i nostri contenuti.

 

2. Il contenuto è parte del percorso dell’acquirente

Le persone sono bloccate a casa, costrette a usare la tecnologia per rimanere connesse al mondo. È ovvio che il contenuto digitale sta diventando una parte più importante del percorso degli acquirenti.

I consumatori di oggi (e del prossimo anno) sono più esperti e usano la tecnologia più spesso, indipendentemente dall’età. E si aspettano risposte veloci; altrimenti, andranno alla pagina successiva della lista.

I consumatori si rivolgono alla tecnologia per soddisfare un bisogno immediato. Google sostiene che più del 90% dei suoi utenti usa i dispositivi per chiedere aiuto e ispirazione mentre sta facendo qualcosa.

I nuovi consumatori sono “ben consigliati”, “proprio qui” e “proprio ora”, con Google che ha introdotto il termine “micro-momenti” per descrivere l’aspettativa dei consumatori di una risposta immediata nei momenti in cui vogliono sapere, andare, fare e comprare.

Il tuo contenuto deve soddisfare queste esigenze immediate e fare un buon lavoro per rendere le risposte facili da trovare.

 

3. Il remarketing guidato dai contenuti è sempre una buona idea

Dato che la concorrenza sta diventando più dura e i buyer journey stanno diventando più complicati, generare vendite effettive dai tuoi contenuti non sarà facile.

La personalizzazione orientata al contenuto consiste nell’incoraggiare gli utenti del sito che ritornano a continuare quello che stavano facendo quando hanno lasciato inizialmente il sito.

 

4. Lo streaming di contenuti video sta diventando ancora più popolare

Dato che le riunioni e le conferenze di persona sono per lo più impossibili, lo streaming video è diventato ancora più popolare rispetto all’anno scorso.

I video in streaming sono diventati un modo efficace per coinvolgere influencer di nicchia, generare lead e persino creare un metodo di reddito aggiuntivo.

E soprattutto, è diventato molto più facile da eseguire.

 

5. Punta tutto sul marketing multicanale

Infine, essere ovunque è più importante che mai perché i consumatori si adattano rapidamente alle nuove tecnologie ed esplorano nuovi canali. Le aziende devono tenere il passo!

Fortunatamente, ci sono molti strumenti di cross-marketing che ti permettono di pubblicare contenuti su più piattaforme e tenere d’occhio tutto.

Il lato positivo è che più canali includi nel tuo piano di marketing, più demografie imparerai a soddisfare. Il marketing cross-channel ti permette di aumentare il tuo gioco di marketing a più livelli:

 

  • Hai l’accesso a più dati
  • Analizzi diversi percorsi d’acquisto
  • Diventi più organizzato e dai un senso a più compiti.

 

Imparare il Content Marketing

“Content is the king” è ancora un motto abbastanza vero. I consumatori sono ancora guidati dalla sete di contenuti. Ma la tecnologia pandemica in rapida evoluzione sta cambiando i modi in cui il contenuto viene fornito. Mentre solo pochi anni fa, la creazione di video e contenuti visivi interessanti bastava per coinvolgere un cliente, in questi giorni le aziende sono costrette a cercare più formati e canali di contenuto per distinguersi.

 

AcademyQue ha creato il Master Online in Digital Marketing (post laurea, per imprenditori, per operatori di marketing e per il settore del Turismo) e il Corso Online in Copywriting per imparare a creare contenuti di valore. Contattaci per saperne di più sui percorsi formativi!

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Scarica la tua Guida ai Master.

Scegliere di frequentare un Master è una decisione importante.
Ma come si fa a fare la scelta giusta?

Questa guida ti aiuterà nella scelta di un programma di Master.

Ti darà le risposte e le soluzioni a molte domande, anche quelle a cui non hai ancora pensato.

Nella guida è presente un confronto tra i migliori Master esistenti in questo momento.

aggiornamento 2020 / 2021

Con questa guida saprai