Front-End VS Back-End: le differenze

Dubbi su come e in cosa si differenzia il front-end dal back end? Siamo qui per questo! Scoprile attraverso questo approfondimento ed elimina ogni incertezza
Lettura in: 4 minuti

Alzi la mano chi si è sempre chiesto quale fosse la differenza sostanziale tra gli sviluppatori back-end, front end e full stack, ne alzi due chi ne è sempre stato incuriosito/a, ma ha trovato difficoltà in tutti anni a cercare di capire quale ramo della programmazione fosse stato al caso suo.

In AcademyQue crediamo che una carriera nel digitale sia possibile per tutti coloro che sono aperti all’apprendimento continuo e si impegnano costantemente nel superare i propri limiti, sbagliando e imparando da questi, passo dopo passo.

Se sei tra quelli che NON demordono mai, approfondisci questo articolo e continua la lettura anche dopo questa breve introduzione. Eliminiamo definitivamente la confusione da alcuni di questi termini tecnici e parliamo delle differenze tra il front-end e il back-end.

Le Basi dello Sviluppo

 

Front-End VS Back-End: quali sono le differenze?
Front-End VS Back-End: ecco le differenze

Prima di tutto, per sviluppo di siti web intendiamo il processo generale di creazione di siti Web e applicazioni. A differenza di UI o UX Design, lo sviluppo web si concentra maggiormente sulla codifica e si assicura che un sito web funzioni bene. Essenzialmente, parliamo in specifico di usabilità del sito. Detto questo, ti starai chiedendo dove è che entrano in gioco termini come front-end e back-end? Lo sviluppo front-end e lo sviluppo back-end sono i 2 tipi di sviluppo web, diversissimi tra loro, ma complementari come due facce della stessa medaglia. Iniziamo subito.

Chi sono gli sviluppatori Front-End?

Gli sviluppatori front-end pensano all’utente. Intendo dire, più specificamente che lo sviluppo front-end è uno stile di programmazione per computer che si concentra sulla codifica e sulla creazione di elementi e funzionalità di un sito Web che verranno visualizzati dall’utente. Si tratta di assicurarsi che gli aspetti visivi di un sito Web siano funzionali. Puoi anche pensare al front-end come al “lato client” di un’applicazione. Diciamo che se sei uno sviluppatore front-end, il tuo lavoro è codificare e dare vita agli elementi visivi di un sito e ti assicuri che sia di facile fruizione e tutto fili liscio senza “intoppi”.

Gli sviluppatori front-end creano elementi come:
• pulsanti
• layout
• navigazione
• immagini
• grafica
• animazioni
• organizzazione dei contenuti

E collaborano a stretto giro con UX Designer e UI Designer, oltre che allo sviluppatore back-end, che adesso approfondiamo insieme.

Chi sono gli sviluppatori Back-End?

Lo sviluppo del back-end si concentra sul lato del sito Web che gli utenti non possono vedere. È ciò che rende interattivo un sito. Il back-end può anche essere definito “lato server” di un sito web. Ad esempio, supponiamo che tu stia gestendo un sito di social media. Hai bisogno di un luogo accessibile per memorizzare tutte le informazioni dei tuoi utenti.

Questo centro di archiviazione è chiamato database e alcuni esempi ampiamente utilizzati includono Oracle, SQL Server e MySQL. I database vengono eseguiti da un server, che è essenzialmente un computer remoto. Uno sviluppatore back-end aiuterà a gestire tutto questo, mentre che gli elementi front-end sul tuo sito web di social media possano continuare a funzionare correttamente.

Gli sviluppatori web di back-end lavorano su attività come:
• codice edilizio
• risoluzione dei problemi e debug delle applicazioni web
• gestione del database
• utilizzo del framework

Front-end vs. back-end

Ora che hai una panoramica del front-end e del back-end, discutiamo delle loro differenze. Ci sono 4 distinzioni principali tra front-end e back-end:

Lato Client VS Lato Server

Come abbiamo visto, lo sviluppo front-end è una programmazione che si concentra sugli elementi visivi di un sito Web o di una app con cui un utente interagirà (lato client). Lo sviluppo del back-end si concentra sul lato di un sito Web che gli utenti non possono vedere (il lato server).

Funzionano insieme per creare un sito Web dinamico per consentire agli utenti di effettuare acquisti, utilizzare moduli di contatto e qualsiasi altra attività interattiva a cui potresti partecipare durante la navigazione in un sito.

Diversi Punti di Forza

Diversi sviluppatori hanno diversi punti di forza ed è essenziale tenere presente che un lato del processo di sviluppo non è più difficile o più importante di un altro, ma sono ugualmente importanti nella creazione di un sito Web.

Diversi Stipendi

Con differenze nei punti di forza, ci sono anche differenze di retribuzione. Secondo Glassdoor, gli sviluppatori front-end a metà carriera guadagnano uno stipendio medio annuo di $ 76.929 negli Stati Uniti. Mentre gli sviluppatori back-end a metà carriera con sede negli Stati Uniti portano una media di $ 101.619 all’anno.

Sebbene ci siano differenze in ciò che puoi guadagnare, a seconda che tu sia specializzato come sviluppatore front-end o back-end, tutto si riduce ai tuoi talenti, passioni e abilità unici. Potresti scoprire che preferisci un lato dello sviluppo rispetto a un altro. Se stai decidendo tra i due, è meglio pensare anche a quale ti porta più appagamento e soddisfazione come sviluppatore piuttosto che concentrarti esclusivamente sulle proiezioni salariali.

Diversi Linguaggi di Programmazione

Nel nostro blog abbiamo parlato spesso dei linguaggi di programmazione che consentono ai programmatori di comunicare con i propri computer attraverso una serie di simboli (indicati come codice). In parole povere, è come dare istruzioni al tuo computer. Gli sviluppatori front-end lavorano in linguaggi come HTML, CSS e JavaScript. Il front-end inoltre, funziona anche nel proprio set di framework e librerie, come per esempio:
• AngularJS
• Reagire.js
• jQuery
• Sass

Gli sviluppatori back-end lavorano in linguaggi come PHP, C++, Java, Ruby, Python, JavaScript e Node.js e i framework di back-end includono:
• Esprimere
• Django
• Rotaie
• Laravel
• Primavera

I BootCamp con AcademyQue

Hai già deciso quale professione nell’IT fa al caso tuo? AcademyQue segue il tuo percorso di crescita professionale, dalla teoria, alla correzione degli errori, fino all’inserimento in azienda. Scopri di più sul nostro BootCamp per programmatori e valuta quale Master intraprendere.
Non aspettare ancora, avvia da adesso la tua carriera nel digitale!

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Scarica la tua Guida ai Master.

Scegliere di frequentare un Master è una decisione importante.
Ma come si fa a fare la scelta giusta?

Questa guida ti aiuterà nella scelta di un programma di Master.

Ti darà le risposte e le soluzioni a molte domande, anche quelle a cui non hai ancora pensato.

Nella guida è presente un confronto tra i migliori Master esistenti in questo momento.

aggiornamento 2020 / 2021

Con questa guida saprai