Lavori del momento nel digitale: ecco i migliori

I lavori nel digitale sono sempre più ambiti per dare uno slancio alla propria carriera. Ecco quali sono i migliori del momento
Lettura in: 5 minuti

Alzi la mano chi ha pensato almeno una volta di poter lavorare nel digitale, cavalcare l’onda di innovazione e imparare a sfruttare tutte le potenzialità che i nuovi strumenti ci possono garantire.
E se ti dicessi che ad oggi realizzare questo sogno è molto più facile di quanto sembra? Ecco una lista dei migliori lavori nel digitale, e i più ricercati del momento.

Le professioni legate al digitale stanno crescendo

Come sappiamo, saper utilizzare gli strumenti tecnologici e possedere le digital skills è una ricchezza per il presente e una necessità per il lavoro del futuro.

L’innovazione a cui stiamo puntando ha bisogno di risorse formate e sempre aggiornate, pronte a colmare l’attuale gap di competenze digitali che si stanno riscontrando nel mercato del lavoro odierno.
Aziende e Startup del momento sono costantemente alla ricerca di talenti pronti ad abbracciare l’innovazione e capaci di fronteggiare le perenni sfide che la trasformazione digitale ci mette davanti ogni giorno.

Se vuoi essere tra questi, e sogni di lanciarti in una carriera digitale, continua a leggere questo articolo e vediamo insieme quali sono le professioni che guardano sempre più verso il futuro.

Digital Marketing Manager

Quando parliamo di lavori nel digitale è impossibile non parlare di web marketing.
La professione di marketer, infatti, sta riscuotendo molto successo soprattutto tra i Millenial che vedono in questa professione una grande occasione di fare carriera.

Le aziende, sempre più consapevoli dell’enorme potenziale della rete, stanno investendo molto su questo settore e sono pronte a farlo ancora, soprattutto dopo aver visto la differenza che può fare questo settore.

Il Digital Marketing Manager, come dice il nome stesso, ha una conoscenza a tutto tondo su ciò che è Marketing online e Comunicazione digitale, definisce le strategie e coordina tutte quelle attività che hanno l’obbiettivo di raggiungere il target di riferimento.

Per lavorare nel Digital Marketing e fare carriera non serve la Laurea, ma una formazione più specifica e soprattutto molta pratica. Iniziare da zero nel Web Marketing è possibile: basta infatti, un pizzico di creatività e tanta, tanta motivazione

Lavorare nel digitale: il digital marketing manager, la professione del futuro
Lavorare nel digitale: il digital marketing manager

Seo e Sem specialist

Quando parliamo di SEM (acronimo di Search Engine Marketing) e SEO (Search Engine Optimization) ci riferiamo in entrambi i casi a delle tecniche e strategie legate al Web Marketing e hanno il compito di portare gli utenti nel proprio sito durante la navigazione o sui motori di ricerca.

Se la prima (SEM) è legata al mondo dell’advertising, la SEO invece riguarda tutto ciò che ha che fare con l’organico e quindi non prevede delle spese.

Sebbene queste due professioni siano a tratti diverse, queste condividono lo stesso obiettivo ed entrambe sono essenziali per dare valore ad aziende e startup.

Anche in questo caso parliamo di due lavori del momento le cui caratteristiche e capacità saranno sempre più apprezzate dalle imprese e dalle agenzie.

Il Social media manager

Mentre i canali social sono sempre più popolati, la professione di social media manager è in continua evoluzione ed espansione

Questa figura si occupa di molteplici aspetti legati al mondo del marketing sui social networks, conosce tutti i loro segreti e le loro funzionalità ed è in grado di pianificare ed elaborare strategie di comunicazione volte a far conoscere i valori del proprio brand e creare un legame con gli utenti.

I social media infatti sono diventati veri e propri mezzi con cui le aziende possono relazionarsi con i propri clienti (o potenziali), servendosi di una comunicazione diretta senza intermediari.
Inoltre, sono davvero utili per farsi trovare da un pubblico molto più ampio, dislocato e potenzialmente interessato all’attività e ai servizi di una specifica azienda.

Il Content manager

Se hai molta creatività e ti piace tutto ciò che ruota intorno alla scrittura, la fotografia e la creazione di video, allora il Content Manager è la professione che potrebbe fare al caso tuo.
Questa figura è un vero e proprio pilastro del content marketing, in quanto si occupa di pianificare ed elaborare strategie volte a veicolare al meglio i contenuti per il sito web di un’azienda. Nel Marketing, infatti, la creazione di contenuti ingaggianti e stimolanti è sempre più imprescindibile e questo porta le imprese e le startup a voler primeggiare in questo settore.

E-Commerce Specialist

Come sottolineano gran parte di Report e statistiche attuali, l’e-commerce è un trend in forte crescita. Le nostre abitudini di acquisto infatti stanno cambiando ed è sempre più usuale comprare in negozi online, oltre che quelli fisici. Proprio per questi motivi, è chiaro che servono (e serviranno) sempre più persone specializzate in questo settore così innovativo.

L’e-commerce specialist dunque, si occupa della gestione di queste piattaforme in ogni suo aspetto, definisce le strategie di promozione e di vendita dei prodotti o servizi per aziende B2B e B2C ed ha anche delle solide conoscenze legate al Digitial Marketing.

Per diventare e-commerce specialist è consigliato formarsi attraverso un corso di specializzazione ad hoc pratico e coinvolgente per acquisire le giuste competenze.

Digital Recruiter

Quando parliamo di Digital Recruiting ci riferiamo a una modalità di ricerca e selezione del personale attraverso strumenti tecnologici quali software e social networks.

Il Digital Recruiter, quindi è una figura professionale capace di utilizzare tutte le potenzialità delle nuove tecnologie per trovare le risorse giuste per una determinata posizione in azienda.
Sebbene in passato fosse quasi impossibile pensare al recruiter come una figura legata al digitale, ad oggi colloqui in differita e onboarding da remoto sono all’ordine del giorno.
Buone notizie quindi per gli appassionati di digital e risorse umane che possono specializzarsi in questo settore.

Web Developer

È la professione del futuro di cui molti recruiter aziendali sono in perenne ricerca, per cui, formarsi per diventare programmatore web è un vero e proprio investimento per la propria carriera.

Il Web Developer si occupa della creazione e gestione dei siti web e può essere coinvolto in attività di back -end (quindi software e codifica del sito) oppure front-end (ovvero progettazione e grafica).

Questa figura deve gestire i contenuti del sito e assicurarsi che tutte le funzionalità funzionino correttamente, occupandosi anche della sua sicurezza.

Specializzarsi in questo ambito è una vera e propria occasione per iniziare a lavorare nel digitale in qualche agenzia di informatica o in qualsiasi tipo di azienda, anche da remoto.

Lavorare in Digitale: perché è così ambito?

Perché ci sono sempre più persone che sognano di lavorare nel settore? Quali sono i vantaggi di svolgere professioni legate al digitale?

Per i lavoratori, soprattutto per i più giovani, questo tipo di professioni sono diventate la chiave per un futuro più sostenibile.

Se già sapevamo che dalla trasformazione digitale non saremmo più tornati indietro, non ci saremmo mai aspettati che il cambiamento avvenisse così rapidamente.

Gli eventi mondiali del 2020 hanno in primis accelerato il processo di trasformazione che già conoscevamo, portando molte aziende a reinventarsi in digitale, e in secondo luogo ha portato in voga il “remote working” e a ripensare in toto alle nostre abitudini del lavoro e soprattutto la qualità della vita.

Imprenditori e collaboratori si sono trovati a ripensare al proprio benessere: in che modo lavorare ed essere felici allo stesso tempo?

Orari più flessibili e lavoro da remoto sembra essere la soluzione. Ma questo può essere possibile solo grazie al supporto degli strumenti tecnologici e di internet.

Ed ecco la risposta alle domande precedenti: i lavori nel digitale sono spesso sinonimo di remote-first, flessibilità e benessere.

Formati nelle professioni digitali

AcademyQue offre percorsi di formazione volti ad acquisire le proprie skills digitali e diventare leader nelle professioni del futuro.
Scopri i nostri Master e Corsi di Specializzazione

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Scarica la tua Guida ai Master.

Scegliere di frequentare un Master è una decisione importante.
Ma come si fa a fare la scelta giusta?

Questa guida ti aiuterà nella scelta di un programma di Master.

Ti darà le risposte e le soluzioni a molte domande, anche quelle a cui non hai ancora pensato.

Nella guida è presente un confronto tra i migliori Master esistenti in questo momento.

aggiornamento 2020 / 2021

Con questa guida saprai