Quali sono i migliori MicroMaster Online

Non tutti possono investire in un corso di laurea o master. In questi casi un programma specifico come quello del MicroMaster potrebbe essere la soluzione.
Lettura in: 3 minuti

Se stai cercando di scalare la vetta professionale, salire di livello nella tua carriera e approfondire le tue conoscenze in una specifica area di studio, sicuramente ti troverai davanti alla possibile scelta di corsi di specializzazione post-laurea.

D’altronde la formazione è la prima arma a disposizione di ognuno di noi per poter uscire da una situazione di stallo ormai radicata.

Scegliere un corso post-laurea non è però così semplice. Il tempo e il costo necessari per completare il programma possono rappresentare fattori scoraggianti. Non tutti possono o vogliono investire tempo e denaro in un corso di laurea o in un master. In questi casi un programma specifico come quello del MicroMaster potrebbe essere la soluzione a tutti i problemi.

Ma cosa sono i MicroMaster?

I MicroMaster sono qualifiche post-laurea online offerte dalle migliori Business School e/o Università e forniscono una conoscenza approfondita su discipline specifiche. Pensati per lavoratori o professionisti che vogliono approfondire aspetti concreti del mondo del lavoro e fare Reskilling e Upskilling in modo da dare una svolta alla propria carriera lavorativa, i MicroMaster si articolano in giornate formative full immersion.

Questi programmi MicroMasters hanno come caratteristica principale la forte attenzione alle nuove aree di competenze tecnologiche e digitali. AcademyQue, per esempio, offre MicroMaster in Digital Transformation & Innovation Strategy e in Digital Marketing, due tematiche ormai indispensabili per le aziende e per i lavoratori.

La durata di ogni programma varia a seconda del corso, ma generalmente è di gran lunga inferiore a quella di corsi universitari e master e comunque sono di natura flessibile, basati su un concetto di formazione blended, permettendoti di imparare al tuo ritmo.

Avere una certificazione di MicroMaster sul proprio CV vuol dire aver completato un programma incentrato sulla carriera, sostenuto da formatori di alto livello di alcune delle aziende più rispettate al mondo.

Questi percorsi formativi forniscono un apprendimento specifico in una determinata area professionale e sono riconosciuti dalle aziende per la loro reale rilevanza lavorativa rappresentando un trampolino di lancio per accelerare il proprio sviluppo di carriera.

Quali sono i migliori MicroMaster Online?

Scegliere un percorso formativo non è mai cosa semplice, sono molti i fattori che influenzano la nostra scelta. Tuttavia, esistono tre punti fondamentali che i migliori MicroMaster devono inevitabilmente possedere:

  1. Formazione Blended: che permette di soddisfare ogni esigenza di ogni singolo individuo che avrà l’opportunità di usufruire del percorso formativo quando e come vuole, limitando il problema degli orari e della distanza. AcademyQue ha come fondamenta di ogni suo percorso formativo la Formazione Blended, l’avanguardia della formazione Online in termini di efficacia ed engagement dei partecipanti.
  2. Certificazione Digitale: in un mondo in cui la tecnologia sta prendendo il sopravvento anche gli attestati e le certificazioni necessitano di essere riviste in chiave digitale. Un percorso formativo che rilasci un certificato digitale, o Open Badge possiede sicuramente un valore molto più grande di qualunque altro percorso formativo. Gli Open Badge esaltano il proprio curriculum dando la possibilità, a chi ne possiede uno, di includerlo nel proprio CV digitale, a dimostrazione delle nuove competenze apprese, o di pubblicarlo in ambienti digitali, come LinkedIn, per valorizzare il proprio portafoglio di competenze. AcademyQue è la prima Business & Technology School ha rilasciare, in Italia, degli Open Badge a conclusione dei propri MicroMaster, offrendo uno strumento tangibile di condivisione delle competenze acquisite.
  3. Concretezza nell’approccio: è ormai risaputo che la conoscenza teorica di una determinata materia non sia, da sola, sufficiente e che la componente “concreta”, il saper mettere in pratica delle competenze, rappresenta il fattore principale che fa la differenza nella propria carriera lavorativa. In AcademyQue questo punto è ampiamente rispettato grazie all’impronta pratiche delle lezioni e alla docenza, formata da esperti delle singole materie che proponiamo, Professionisti nazionali e internazionali. Docenti-professionisti, quindi, dalla forte preparazione anche teorica, che in aula trasferiscono il loro know-how e condividono la loro esperienza.

In conclusione, il miglior modo per scegliere un MicroMaster e dare un boost alla propria carriera o acquisire delle competenze digitali indispensabili per il mercato del lavoro, è valutare che il MicroMaster sia fondato su requisiti di concretezza e praticità, che abbia una struttura basata su hybrid learning e formazione blended e che rilasci un open badge condivisibile su ogni canale web. Per conoscere i MicroMaster di AcademyQue contatta un nostro Coach.

Leggi anche il nostro articolo sul Master Breve e sul Micro Master Online.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Scarica la tua Guida ai Master.

Scegliere di frequentare un Master è una decisione importante.
Ma come si fa a fare la scelta giusta?

Questa guida ti aiuterà nella scelta di un programma di Master.

Ti darà le risposte e le soluzioni a molte domande, anche quelle a cui non hai ancora pensato.

Nella guida è presente un confronto tra i migliori Master esistenti in questo momento.

aggiornamento 2020 / 2021

Con questa guida saprai