Tutte le risposte che cerchi sui BootCamp e il suo significato

Cosa è un BootCamp? perché scegliere questo tipo di percorso? Noi di AcademyQue ne abbiamo lanciato uno sulle professioni dell'IT e ne spieghiamo i vantaggi in questo articolo
Lettura in: 3 minuti

AcademyQue ha da poco lanciato il suo BootCamp che racchiude al suo interno una serie di percorsi che guidano ragazzi e ragazze alle varie carriere del settore Infomation Technology.

Ma che cosa è un BootCamp? Perché questo tipo di formazione ti agevola nel tuo futuro professionale? Tutte le risposte le trovi su questo articolo 👇🗞️

Quale è il vero significato del BootCamp?

 

Le risposte che cerchi sui BootCamp e il suo significato
Tutte le risposte che cerchi sui BootCamp e il significato

Sempre più spesso senti parlare di Bootcamp, ma non conosci il suo vero significato?🤔

Devi sapere che questo termine indica una forma di addestramento, la traduzione in italiano infatti è proprio “campo di addestramento“.

Inizialmente questo termine indicava semplicemente un duro allenamento previsto per i marines americani, ma con il passare degli anni ha poi assunto diversi significati.

Se da un lato oggi sembra essere la nuova frontiera del fitness (è un particolare tipo di allenamento per perdere peso e potenziare i muscoli), in ambito formativo questo termine indica un percorso di crescita professionale attraverso delle esercitazioni mirate e l’acquisizione di competenze pratiche.

La scelta del nome Bootcamp lascia intendere non solo l’efficacia, ma anche la determinazione, la costanza e la motivazione dei partecipanti. Il BootCamp infatti, di qualsiasi settore esso sia, è un percorso “tosto” e denso anche di complicazioni, senza il quale però non ci sarebbe margine di crescita.

Le caratteristiche di un BootCamp

Come abbiamo anticipato, tale percorso prevede un duro “allenamento” che si esaurisce in un breve periodo di tempo⏰. E in effetti, se ci pensiamo, le accademie militari hanno l’esigenza di formare e motivare il prima possibile i futuri ufficiali.

Questa caratteristica viene ripresa nei percorsi di formazione, in cui il tempo è limitato. La durata di questo tipo di corso o master non va mai oltre i tre o quattro mesi di tempo, se non addirittura di una manciata di giorni o poche settimane.

Da questa caratteristica ne consegue sicuramente una formazione densa di competenze da acquisire, facilitato da una metodologia interattiva, laboratoriale e soprattutto dialogica.

Nel Bootcamp c’è poco spazio alla teoria, ma si passa subito al sodo, mettendo le mani in pasta:
è prevista quindi tanta pratica e soprattutto, largo spazio agli errori.

Sì… hai capito bene. Perché lo sbaglio fa parte del processo di crescita professionale ed è il miglior modo di apprendere e acquisire una competenza (ne abbiamo parlato molto bene in questo articolo).

Perché un BootCamp in IT può esserti davvero utile per incanalarti nel mondo del lavoro?

Bhè, innanzitutto perché tutte le caratteristiche sopra elencate fanno di questo speciale corso di formazione una base davvero solida su cui partire.

Questo tipo di percorsi sono estremamente intensi, pratici ma anche efficaci, pieni di spunti e strumenti utili forniti dai migliori professionisti sul campo🧑‍💻.

E infine, ultima ma non meno importante, frequentare un BootCamp ti aiuta a incanalarti fin da subito nel mondo del lavoro.

In che modo?

Diciamo che con questo tipo di percorso e le competenze che hai acquisito non passerai certo inosservato dalle aziende che hanno bisogno di programmatori ( e sono davvero tantissime).

Inoltre, dando un’occhiata alle statistiche, emerge la necessità urgente di assumere talenti qualificati. Per soddisfare tale domanda, le aziende dovranno diventare esperte nell’assunzione di sviluppatori, non basandosi solo sui curricula, ma valutando obiettivamente le loro competenze e posizionandole strategicamente nelle organizzazioni per cui lavorano.

Ecco perché una gran parte delle nuove assunzioni viene da una formazione nei BootCamps: il 32% delle aziende esaminate da HackerRank ha assunto uno sviluppatore che ha appreso le proprie capacità di programmazione proprio da un Bootcamp.

Scopri il BootCamp di AcademyQue

Aspiri a diventare un Programmatore informatico da molto tempo?

Buone notizie: sei sul posto giusto! Ti proponiamo la formazione che stavi cercando.

Il Bootcamp di AcademyQue è un condensato di laboratori ed esercitazioni pratiche che ti permettono di acquisire tutte le competenze tecnologiche e digitali richieste nel mondo del lavoro.

Basta con i corsi di formazione che si esauriscono in pochi mesi, ma scegli un percorso che ti garantisce sbocchi lavorativi e un ottimo orientamento alla carriera!

Il nostro BootCamp prevede cinque differenti percorsi orientati al settore IT,
Scoprili tutti sul nostro sito e scegli quello che fa per te!

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Scarica la tua Guida ai Master.

Scegliere di frequentare un Master è una decisione importante.
Ma come si fa a fare la scelta giusta?

Questa guida ti aiuterà nella scelta di un programma di Master.

Ti darà le risposte e le soluzioni a molte domande, anche quelle a cui non hai ancora pensato.

Nella guida è presente un confronto tra i migliori Master esistenti in questo momento.

aggiornamento 2020 / 2021

Con questa guida saprai

Richiedi la guida completa 2020/21

Guida di sopravvivenza ai Master

Tutto quello che devi sapere per fare la scelta giusta

SPECIALE: Confronto tra i migliori Master esistenti in questo momento

Scarica la guida

AcademyQue è accreditata da Fondoprofessioni.

Gli Studi professionali/Aziende iscritti a Fondoprofessioni possono richiedere i voucher per la formazione del proprio personale.

I corsi che sono finanziabili con questo voucher, sono segnalati con l’icona    .

Entra subito in contatto con un Career Coach

AcademyQue

Richiedi la brochure