Tutto ciò che devi sapere sulla Professione dell’Art Gallery Manager

Art Gallery Management: di cosa si occupa? Nel nostro nuovo articolo abbiamo inserito tutte le attività e le skill per ricoprire questo ruolo!
Lettura in: 3 minuti

L’Art Management è una disciplina che concilia gli aspetti pratici della conduzione di una galleria e quelli espressivi e creativi dell’arte, riportando anche la visione e le emozioni dell’autore.

Una professione affascinante che però richiede diverse competenze e soprattutto conoscenza del settore. AcademyQue ha lanciato da poco il suo Master in Art Gallery Management per venire incontro alle nuove esigenze del settore, sempre più orientato al nuovo mondo digitale.

Ecco, quindi, un articolo di approfondiremo in cui insieme scopriremo questo tipo di professione e quali skills ti saranno utili per fare carriera in questo ambito.

Iniziamo!

Art Gallery Management: di cosa si occupa?

Lavorare nel settore dell’arte è sempre stato il tuo sogno nel cassetto? Ti do una buona notizia: oggi puoi ufficialmente iniziare ad aprire e dare maggiore concretezza ai tuoi desideri.

Sì, perché le professioni richieste sono tantissime, come del resto le possibilità di poter lavorare nell’ambito. Ma ne parliamo meglio in seguito, adesso ci concentreremo su una professione in particolare: quella dell’Art Gallery Manager.

Un Art Gallery Manager è responsabile di varie attività coinvolte nella gestione di una galleria d’arte ed è principalmente responsabile del mantenimento e del miglioramento del successo artistico e commerciale della Galleria stessa.

Possiamo dire che i suoi compiti spaziano in molteplici settori, per cui vanno dall’amministrazione generale, includendo anche la contabilità, fino allo stesso marketing. È importante per questa professione saper implementare relazioni con artisti e clienti e saper negoziare con curatori di altre gallerie d’arte.

L’Art Gallery Manager si trova spesso a partecipare a fiere d’arte e aste. Lavora a stretto contatto con i direttori artistici della comunità nella creazione e promozione di programmi artistici, e organizzare e supervisionare le mostre d’arte.

Quali sono gli obiettivi?

I compiti regolari degli Art Gallery Manager includono l’implementazione di strategie di marketing per aumentare le vendite, la pubblicità di artisti e collezioni di gallerie d’arte, l’organizzazione e la promozione di mostre e installazioni d’arte, lo sviluppo e il mantenimento di relazioni con artisti e clientela, il conferimento con i dirigenti e l’aggiornamento del catalogo delle acquisizioni, dei registri delle vendite e dei clienti Banca dati.

I gestori delle gallerie d’arte sono anche responsabili dell’aggiornamento del sito web della galleria, della supervisione e della formazione del personale della galleria, nonché della partecipazione ad aste, convegni d’arte e conferenze. Le attività aggiuntive dipendono dalle dimensioni, dalla specializzazione e dalla pratica particolare della galleria.

Tutte le skills che dovresti avere

Un gestore di una galleria d’arte dovrebbe essere in grado di pianificare budget finanziari, eseguire in modo efficiente attività amministrative, elaborare strategie di marketing efficaci, gestire domande e fare presentazioni.

Inoltre, deve possedere ottime capacità comunicative e interpersonali; avere conoscenze pratiche in applicazioni informatiche relative a media, database, ricerca e lavoro d’ufficio, oltre che a essere sempre aggiornato sugli sviluppi delle arti.

Negli ultimi anni, inoltre, anche il settore artistico ha subito i forti cambiamenti della tecnologia e della digital transformation, ragione per la quale è richiesta una forte propensione alle digital skills oltre che a continui aggiornamenti su tutto ciò che riguarda il web e le attività online.

Lavorare nell’Arte è possibile

Sebbene a volte si pensi che lavorare nell’arte sia difficile, oggi sono molte le professioni che puoi svolgere in questo settore e le opportunità sono all’ordine del giorno. Lavorare nell’Art & Gallery Management oggi è meno complicato di quanto si pensi: è un ambiente che ha bisogno di professionisti in grado di valorizzare il nostro patrimonio culturale e contribuire alla sua crescita.

Il nuovo Master di AcademyQue

Il Master Online in Art Gallery Management, in collaborazione con Deodato Arte, unisce la passione del mondo dell’arte con il digitale e ha l’obiettivo di far crescere ed evolvere i professionisti dell’arte e di formarli per essere sempre aggiornati e performanti nella gestione di un business di successo.

Scopri il nostro percorso formativo sul sito di AcademyQue e scarica la brochure per avere maggiori informazioni.

Approfondisci qui:

 

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Scarica la tua Guida ai Master.

Scegliere di frequentare un Master è una decisione importante.
Ma come si fa a fare la scelta giusta?

Questa guida ti aiuterà nella scelta di un programma di Master.

Ti darà le risposte e le soluzioni a molte domande, anche quelle a cui non hai ancora pensato.

Nella guida è presente un confronto tra i migliori Master esistenti in questo momento.

aggiornamento 2020 / 2021

Con questa guida saprai

Richiedi la guida completa 2020/21

Guida di sopravvivenza ai Master

Tutto quello che devi sapere per fare la scelta giusta

SPECIALE: Confronto tra i migliori Master esistenti in questo momento

Scarica la guida

AcademyQue è accreditata da Fondoprofessioni.

Gli Studi professionali/Aziende iscritti a Fondoprofessioni possono richiedere i voucher per la formazione del proprio personale.

I corsi che sono finanziabili con questo voucher, sono segnalati con l’icona    .

Entra subito in contatto con un Career Coach

AcademyQue

Richiedi la brochure