Un tempo erano gli Eroi dei fumetti, oggi sono tuoi Docenti

I supereroi di oggi hanno a che fare con il marketing e vogliono trasmetterci i loro segreti. Ma a cosa ci servono realmente?
Lettura in: 2 minuti

Prima erano protagonisti di miti e oggi li vediamo in storie con una grafica accattivante. Una volta erano esempi di virtù da seguire, oggi sono personaggi che hanno avuto successo e vogliono insegnarti i loro segreti per una manciata (o migliaia) di euro.
Ma cosa possono insegnarti davvero?
Prima di rispondere pienamente a questa domanda, devi essere consapevole di alcune cose, quindi, fai attenzione.

Realtà e Finzione: chi sono i nostri supereroi?

I supereroi sono personaggi che affascinano, Batman viene inventato alla fine degli anni Trenta, quando la criminalità dilaga per le strade delle città americane.

Capitan America nasce come figura di propaganda durante la seconda guerra mondiale: e diventa il simbolo dell’America che si batte contro i cattivi. Negli anni Sessanta nascono Iron-Man, Spider-Man, Hulk e Thor e arrivano nel bel mezzo della guerra fredda come speranza nei confronti della minaccia nucleare. E potremmo continuare per ore…

Confondendo volutamente realtà e finzione, possiamo imparare sicuramente qualcosa dai nostri eroi: le virtù che rappresentano. Inoltre, grazie a loro possiamo immaginare come sarebbe se avessimo quel potere e come il bene vince sempre sul male, ma il punto è che: tutto questo rimane un’immaginazione, una finzione.

Ok! Hai capito! i supereroi hanno che fare con l’immaginazione e nascono da un bisogno di speranza, ma cosa c’entra questo con gli insegnanti?

Oggi i supereroi hanno a che fare con il marketing

E’ questo il vero potere che i supereroi hanno oggi: farci immaginare che anche noi possiamo diventare implacabili venditori, famosi scrittori, grandi cantanti e ballerini e così via. Possono farci immaginare che potremmo farlo anche noi. E questa, per certi versi, è una grande cosa.

Il vero tema è che nella maggior parte dei casi, cadiamo in questa immaginazione senza andare oltre.
cosa può insegnarmi davvero?”, e ancora “di tutto ciò che ho bisogno di sapere, quanto può insegnarmi?” e ancora “i suoi poteri, sono davvero trasferibili a me”?

Ma che bisogno c’è dei supereroi ?

Alimentano la tua speranza e la tua pigrizia. Ti danno una ragione per fallire, perché tu non hai i super poteri. Ti aiutano a immaginare che non esiste un confine che, invece c’è.
Avere successo e sfruttare le potenzialità non ha solo a che fare con l’immaginazione e con i supereroi.

Se vuoi continuare a farti influenzare dal marketing dei personaggi, fallo pure, non c’è nulla di male.
Allo stesso tempo però mentre immagini la tua magnificenza e la tua gloria, dai uno sguardo ai nostri percorsi di Master .

I Docenti di AcademyQue, Manager e professionisti di aziende leader del settore, non saranno forse quei supereroi capaci di infonderti magicamente il loro super potere, ma grazie alle loro reali esperienze e la loro professionalità saranno in grado di trasmetterti competenze concrete, spendibili fin da subito nel mondo del lavoro.

 

 

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Scarica la tua Guida ai Master.

Scegliere di frequentare un Master è una decisione importante.
Ma come si fa a fare la scelta giusta?

Questa guida ti aiuterà nella scelta di un programma di Master.

Ti darà le risposte e le soluzioni a molte domande, anche quelle a cui non hai ancora pensato.

Nella guida è presente un confronto tra i migliori Master esistenti in questo momento.

aggiornamento 2020 / 2021

Con questa guida saprai