Career Coaching for Change

Trova la strada giusta per la tua carriera.

Due motivi per lavorare con un Coach per il cambio di carriera

Sei bloccato Hai un’idea
Forse cerchi di avviare la tua carriera o ti senti in una situazione di blocco e intrappolamento in un particolare lavoro, oppure ti chiedi come hai fatto a finire nel percorso che stai seguendo. Forse credi che la strada che stai seguendo non sia quella. Vuoi cambiare direzione ma non hai idea di cosa vuoi fare e hai dubbi su come iniziare.
Hai qualcosa che ti “frulla in testa”, ti stai impegnando per dare una svolta e per trovare la strada giusta. Non vuoi commettere errori o hai ansia di partire velocemente ma hai pochi indizi per cominciare.
Sei bloccato

Forse cerchi di avviare la tua carriera o ti senti in una situazione di blocco e intrappolamento in un particolare lavoro, oppure ti chiedi come hai fatto a finire nel percorso che stai seguendo. Forse credi che la strada che stai seguendo non sia quella. Vuoi cambiare direzione ma non hai idea di cosa vuoi fare e hai dubbi su come iniziare.

Hai un’idea

Hai qualcosa che ti “frulla in testa”, ti stai impegnando per dare una svolta e per trovare la strada giusta. Non vuoi commettere errori o hai ansia di partire velocemente ma hai pochi indizi per cominciare.

Qualunque cosa abbia innescato la tua voglia di carriera o un cambiamento di carriera, ti aiutiamo a trovare un lavoro propositivo e avvincente.

Come funziona il Coaching per avviare o cambiare carriera

Le sessioni di Coaching

Esercizi e obiettivi per il mondo reale

  • A fare chiarezza su ciò che è motivante e propositivo per te al lavoro e nella vita
  • Identificare i tuoi punti di forza e le abilità chiave e come ti piace applicarli
  • Opportunità per incontrare nuove persone ed entrare in nuovi ambienti
  • Accesso a nuove esperienze che portano a nuove intuizioni su ciò che è possibile per te
  • Uno sguardo alla realtà quotidiana delle carriere più intriganti che avrai scoperto durante le tue sessioni di Coaching.

Avvia o cambia carriera in 4 fasi

Si tratta di un solido programma già testato molte volte, che ti aiuta a motivarti e a trovare un lavoro appagante

Fase 1. Scoperta

La prima fase ti aiuta a chiarire. Ti permette di:

Passerai alla fase due con un senso chiaro e sicuro di ciò che vuoi e di ciò che fai bene.

Fase 2. Messa a fuoco

Gli esercizi della seconda fase e le attività “in giro” affinano la concentrazione e la direzione.

Ora farai una sintesi di ciò che hai scoperto nella prima fase in temi di carriera.

Entrerai nella fase in cui testare 3-5 temi di carriera che ti danno energia e ti danno uno scopo e una direzione.

Questo è il miglior momento per prendere nota delle attività in cui trovi appagamento.

Fase 3. Test e convalida

Metti alla prova la fattibilità di nuove opzioni di carriera.

In questa fase dovrai:

Alla fine della fase tre, saprai quale scelta migliore per il cambio di carriera ti dà più gioia e che si adatta meglio alle tue capacità o al tuo talento. 

Ora è il momento di alzarsi dalla scrivania e “muoversi”.

Fase 4. Mappatura e spostamento

Ora sai “cosa” vuoi fare dopo, e quest’ultima fase riguarda “come” avviare o cambiare la tua carriera.

Forse deciderai una “lenta dissolvenza” dalla tua vecchia carriera a quella nuova. Forse farai un passo da gigante avviandone subito una.

In questa fase, delineerai i passaggi del tuo cambiamento di carriera per mitigare i rischi di fare il cambiamento.

Soprattutto, poiché hai investito tempo e sforzi nel Coaching e nell’esplorazione di nuove carriere, sentirai la sicurezza e sarai entusiasta del tuo futuro.

Come inizio?

Prenota una telefonata gratuita di 20 minuti per scoprire se siamo adatti.

Mi dirai le tue aspirazioni o perché vuoi cambiare carriera e perché ora è il momento.

Ti dirò come posso aiutarti a fare un cambiamento e cosa aspettarti se lavori con noi.

Career Coach: in un settore non regolamentato, come scegli la persona giusta con cui lavorare?

Il Coaching può essere un modo divertente, potente ed estremamente efficace per identificare e lavorare per raggiungere i tuoi obiettivi.

Ma non va bene per tutti.

Assicurati di aver capito, prima di tutto, cosa non è il Coaching:

Un Coach non è un insegnante, formatore o consulente

Un buon Coach non ti dirà cosa fare. Molti Coach hanno conoscenze o esperienze specifiche di vita, che possono scegliere di offrire, ma questo non non dovrebbe essere considerato il punto della relazione.

Un Coach non è un consigliere

I Coach non sono formati per il trattamento psicologico; se sei depresso o soffri di altri sintomi di vulnerabilità emotiva o psicologica, un Coach non è la persona giusta da cui cercare supporto.

Non è un servizio di “noleggia un amico”!

Il compito del tuo Coach non è quello di ascoltarti sfogare per un’ora, o di accettare quello che dici solo perché deve ascoltarti.

Un Coach, invece, ti aiuterà...

… a chiarire cosa vuoi ottenere, a trovare soluzioni e strategie per raggiungere i tuoi obiettivi di carriera e a costruire una percorso per arrivarci.

Ti ascolteranno a un livello profondo e potente e ti faranno domande per darti accesso a una nuova prospettiva o a una serie di opzioni con cui andare avanti.

Esplorerai i tuoi blocchi (sia interni che esterni) che ti impediscono di fare progressi, in uno spazio altrettanto sicuro e stimolante.

Ad ogni passo, sarai al posto di guida costruendo il tuo futuro in un modo che funzioni per te. Dovrai avere coraggio (o dovrai trovare il coraggio) e impegnarti a fare il lavoro “di gambe” per arrivare dove vuoi.

Entra in contatto con un Career Coach

Le opinioni dei nostri Allievi

Simona S.

Il percorso di coaching svolto con Valeria si è articolato in tre incontri.

Lavorare con lei è stato utile nel chiarire meglio quella che sarebbe stata la mia richiesta e obiettivo finale. Attraverso gli esercizi fornitomi ho avuto modo di comprendere e successivamente lavorare su tutte quelle convinzioni e atteggiamenti considerati limitati per poterle affrontare e modificarle in meglio. Consapevole del fatto che il cambiamento deriva dalla persona stessa, Valeria è stata in grado di agevolarmi, di avermi aiutata ad essere maggiormente cosciente di ciò che voglio raggiungere in questo momento della mia vita professionale.

Giada T.

Sono molto soddisfatta del percorso di coaching e penso sia molto utile per chi approccia al mondo nel lavoro ma non conosce bene i mezzi e non ha chiare le proprie potenzialità. Mi ha aiutata a prendere maggiore coscienza di me e dei miei punti di forza, in modo da sviluppare maggiore sicurezza. Credo inoltre possa essermi d’aiuto per raggiungere l’obiettivo professionale che mi sono prefissata.

Valeria è sempre molto disponibile ed è stata, ed è, fondamentale per la buona riuscita di questo percorso. Ho imparato molto sul mondo del lavoro e sui mezzi per la ricerca attiva, nonché sul perfezionamento del mio profilo.

Gaia M

Il coaching mi ha piacevolmente sorpresa. Grazie alla mia coach sono riuscita a gestire meglio la mia ansia da prestazione durante i colloqui che sto svolgendo al momento e a formulare obiettivi in modo ottimale. Valeria mi ha aiutata a riconoscere e valorizzare le mie skills e i miei punti di forza. Mi ha poi fatto capire che le mie insicurezze devono essere un punto di partenza, non una sentenza di arrivo.

Il coaching è stata un’esperienza bellissima che rifarei mille volte.

Federico B.

Aspettative del coaching?

Liberare il potenziale inespresso e creare un’autoconsapevolezza in sé stessi dei propri punti caratterizzanti, permettendoti di attuare un processo di miglioramento, e di aumento della fiducia in sé stesso.

Come ti stai trovando?

Mi sto trovando bene. Aldilà del processo interiore oggetto di analisi, il Coach è molto utile nel supportarti nel servizio di Placement, permettendoti di effettuare simulazione di colloqui e di avere più forza “contrattuale” con le varie aziende, anche se senza dubbio, la persona deve metterci del suo, chiaramente.

Che vantaggi ti sta dando questo percorso individuale e costruito sulla persona?

Di autoconsapevolezza, di risveglio del proprio potenziale, di miglioramento dei propri punti di debolezza e valorizzazione dei propri punti di forza. Soprattutto ti dà il vantaggio di un supporto continuo, senza giudizio, mai fuori luogo alla persona che vuole inserirsi all’interno di un contesto aziendale.

Chi è un Coach? E Quali credenziali deve avere?

Il coaching è un settore non regolamentato, il che significa che chiunque può creare un sito Web e definirsi un coach.

Di regola, i Coach sono membri accreditati di organismi professionali (come ICF, EMCC, APECS o Association for Coaching) o hanno seguito una formazione specifica per il cambio di carriera.

Quindi, nella scelta di un Coach, vale sempre la pena verificare che abbia almeno una formazione specifica nel campo. Anche se la prova definitiva di quanto sia bravo un Coach è sempre nelle storie dei loro clienti.

Indipendentemente dal numero di qualifiche che ha un Coach (o che non ha) dovresti valutare:

Prima “fai una prova”

La maggior parte dei Coach ti offrirà una breve consulenza, gratuita, per aiutarti a saperne di più su di loro. Approfittane.

Questo è un modo fantastico per saperne di più su di loro, porre qualsiasi domanda tu abbia e spesso serve per avere un “assaggio” di com’è effettivamente il coaching.

Fai più domande che puoi. Scopri il loro background ed esperienza, il loro approccio e stile e condividi eventuali incertezze o preoccupazioni che hai. Puoi anche chiedere informazioni specifiche, ad esempio cosa aspettarti da una sessione o cosa succede se devi mettere in pausa per alcune settimane.

Nella sessione iniziale, può essere una buona idea portare un tema o un obiettivo specifico: condividilo con il tuo potenziale Coach e vedi come risponde.

Presta attenzione a come ti senti quando finisci la consultazione. Sei ispirato/a ed energico/a? Ti senti visto/a e capito/a? Hai percepito una “chimica”?. Ti fidi di loro?

Anche se il primo Coach con cui parli sembrerà meraviglioso o meravigliosa e anche se sei pronto/a per iscriverti subito, trattieniti a parlare con alcuni altri prima di prendere la tua decisione. Non si tratta di una gara; è un investimento di tempo e denaro che potrebbe avere un impatto reale sul tuo futuro, quindi non prendere decisioni affrettate.

Oltre alla qualifica, cerca la “chimica”

Insieme alla qualifica e all’abilità, la chimica è l’elemento più importante di una relazione di coaching di successo.

Cerca qualcuno che sia qualificato ma che ti lasci in uno stato di ispirazione e a proprio agio, qualcuno che rispetti e con cui puoi essere trasparente. I buoni Coach saranno in grado di adattare il loro stile a te, ma solo fino a un certo punto.

Il sito web del tuo potenziale Coach sarà un buon punto di partenza per farti un’idea di chi sono.

Dai un’occhiata alla loro pagina “Informazioni” per cercare un po’ di informazioni e presta molta attenzione al tono del loro sito web.

Puoi anche cercare più esempi dei loro interessi e del loro approccio. Hanno un blog?… per esempio, o scrivono per pubblicazioni online? Fanno corsi? Hanno pubblicato articoli e link sulla loro pagina LinkedIn?

Tutte queste cose ti daranno indizi su come sono e più forte è il senso della loro personalità e dei loro interessi, meglio è.

Goditi il viaggio

Una volta scelto un Coach, assapora l’esperienza.

Il coaching può (e dovrebbe essere) impegnativo. Può anche essere un viaggio profondamente appagante e illuminante, che può cambiare profondamente la tua vita, così come la tua carriera.

Quali domande hai sulla ricerca e la scelta di un Coach per avviare o cambiare la tua carriera? Faccelo sapere qui sotto.

Un ringraziamento speciale ai nostri coach Valeria e Fabio per il loro contributo a questo pezzo.

Entra in contatto con un Career Coach

Hai delle domande?

Entra subito in contatto con un career coach

Scarica la guida

AcademyQue è accreditata da Fondoprofessioni.

Gli Studi professionali/Aziende iscritti a Fondoprofessioni possono richiedere i voucher per la formazione del proprio personale.

I percorsi che sono finanziabili con questo voucher, sono segnalati con l’icona    .

Richiedi la guida completa 2020/21

Guida di sopravvivenza ai Master

Tutto quello che devi sapere per fare la scelta giusta

SPECIALE: Confronto tra i migliori Master esistenti in questo momento

AcademyQue

Scopri di più sui Corsi e Master

AcademyQue

Scarica la brochure con i prezzi

Riceverai in modo automatico un'email con tutte le informazioni sul Master.