La maggior parte dei Coach ti offrirà una breve consulenza, gratuita, per aiutarti a saperne di più su di loro. Approfittane.
Questo è un modo fantastico per saperne di più su di loro, porre qualsiasi domanda tu abbia e spesso serve per avere un “assaggio” di com’è effettivamente il coaching.
Fai più domande che puoi. Scopri il loro background ed esperienza, il loro approccio e stile e condividi eventuali incertezze o preoccupazioni che hai. Puoi anche chiedere informazioni specifiche, ad esempio cosa aspettarti da una sessione o cosa succede se devi mettere in pausa per alcune settimane.
Nella sessione iniziale, può essere una buona idea portare un tema o un obiettivo specifico: condividilo con il tuo potenziale Coach e vedi come risponde.
Presta attenzione a come ti senti quando finisci la consultazione. Sei ispirato/a ed energico/a? Ti senti visto/a e capito/a? Hai percepito una “chimica”?. Ti fidi di loro?
Anche se il primo Coach con cui parli sembrerà meraviglioso o meravigliosa e anche se sei pronto/a per iscriverti subito, trattieniti a parlare con alcuni altri prima di prendere la tua decisione. Non si tratta di una gara; è un investimento di tempo e denaro che potrebbe avere un impatto reale sul tuo futuro, quindi non prendere decisioni affrettate.