La digitalizzazione ha aperto nuove possibilità per le aziende

Il remote working sembra essere la soluzione del futuro.

Lavorare da remoto è ormai una modalità sempre più diffusa in tutto il mondo.

Secondo alcuni studiosi non sarà più possibile tornare indietro: la classica formula 9-17 da ufficio sembra essersi dissolta, aprendo ad un nuovo mondo digitalizzato e iperconnesso.

Il remote working implica quindi un concetto nuovo, quello di flessibilità. Una certa fluidità organizzativo-gestionale a cui non eravamo abituati, ma che sembra piacere molto.

A questo si affiancano, però, le competenze tecniche e digitali indispensabili per lavorare da remoto, che non sono da sottovalutare, come ad esempio:

Saper pianificare una "to do list"

Saper dare delle priorità

Scansionare il tempo (ottimizzare il tempo è una vera sfida!)

Saper utilizzare gli strumenti adatti per lavorare da remoto.

Sono soltanto alcune delle skills che uno smart worker dovrebbe avere. Non avere una giusta organizzazione del tempo potrebbe portarti a lavorare in modo sbagliato e confusionario, allontanandoti dai tuoi obiettivi.

I vantaggi del remote working

Tra i vantaggi più importanti del remote working, c’è sicuramente la possibilità di maggiore autonomia e libertà, riuscendo a coniugare meglio vita professionale e personale.

Non ci sono orari prefissati, un cartellino da timbrare, ma semplicemente degli obiettivi da raggiungere. Probabilmente, un lavoro molto più stimolante e appagante che ci permette di lavorare con ottimismo senza vivere la pesantezza delle “8 ore da ufficio”.

Il lavoro diventa flessibile e dislocato: quando si cerca una nuova occupazione, infatti, si possono prendere in considerazione città lontane, addirittura estere, senza timore di doversi trasferire investendo delle risorse. Gli strumenti necessari sono “semplicemente” un computer e una buona connessione Internet.

È questa la strada che sta perseguendo la nuova generazione, che non insegue più il “posto fisso” ma piuttosto un lavoro entusiasmante e creativo.