“Se devo spendere soldi e tempo, pretendo che il mio Corso o Master sia soddisfacente e aderente alle informazioni che mi sono date.”
Anche se non ti iscriverai in uno dei nostri Corsi o Master, vogliamo comunque darti delle informazioni preziose.
Con questa serie di articoli, ti descriviamo quali sono le situazioni dalle quali devi assolutamente tenerti alla larga e che minacciano il tuo successo.
Spesso si rimane delusi perché molte Academy si pubblicizzano “gonfiando” le loro caratteristiche e puntando su elementi inesistenti. E diciamocelo, la delusione non è proprio quello che ci serve.
Come detto, vogliamo aiutarti a non sbagliare. Formarsi è il primo passo per rimanere competitivi sul mercato del lavoro, che corre sempre più veloce. Nuove professioni sono nate, nuove competenze sono richieste: non si può rimanere indietro.
Cosa promettono la maggior parte delle Business School?
Ecco le principali trappole da evitare e scegliere una Academy che indirizzi davvero al successo:
Lo stage
Spesso viene garantito e promesso il periodo di stage ma in realtà se non viene trovato l’ente, lo stage viene annullato, oppure, ti verrà proposto un ente (azienda) non in linea con le tue aspettative. Si tratta di una grave mancanza, perché lo stage per un Allievo significa possibilità concreta di fare esperienza sul campo, conoscere professionisti del settore di interesse e crearsi contatti utili.
La figura del Coach
Il Coach non è un Tutor, il quale segue l’Allievo durante il percorso formativo. Il Coach massimizza il talento dell’Allievo e lo aiuta ad affrontare dei blocchi che impediscono le scelte giuste. Il Coach, quindi, diventa un punto di riferimento anche per la scelta dello stage, perché attraverso un percorso di autoconsapevolezza permette di capire davvero la strada da percorrere. Molte Academy non offrono questo servizio e il Tutor non è in grado di accompagnare l’Allievo in una crescita autentica e profonda. In questo articolo trovi un approfondimento proprio su Career Coaching.
Personaggi famosi
Accade che vengono utilizzati volti di personaggi famosi per invogliare gli utenti a iscriversi. Il problema è che si potrebbe pensare che quel personaggio sia un insegnante all’intero del percorso formativo, ma ovviamente non è così. Il personaggio offre la sua notorietà per pubblicizzare, spesso non sa nulla del metodo utilizzato e della qualità dei corsi offerti.
Sedi
Vi è mai capitato di leggere che una Academy abbia più sedi: ecco è una bufala. Non ci sono più sedi, ma semplicemente se viene raggiunto un certo numero di Allievi si affittano degli spazi, come quelli adibiti a conferenze negli hotel, per svolgere le lezioni in presenza. Se non si raggiunge il numero giusto, le lezioni saltano o ti chiederanno di farle online. Quindi, di solito, la sede è una sola.
Mettere in luce queste verità è un’operazione ormai necessaria e tu devi assolutamente esserne al corrente.
Cosa garantisce AcademyQue
Prima di tutto AcademyQue pone al centro gli Allievi e si impegna per offrire Corsi e Master di alta qualità, senza fronzoli e senza inganni.
Quando entri in contatto con un nostro coach potresti sentirti dire che alcune cose sono possibili ed altre no. Nessuno ti venderà mai qualcosa solo per accontentarti. Ecco alcuni esempi.
Lo stage è svolto all’interno di aziende partner, ovvero realtà che partecipano all’ideazione dei Master stessi e i cui professionisti sono spesso professori docenti in AcademyQue. Questo permette una certezza e una solidità nel periodo stage, importante affinché l’Allievo si immerga nel contesto lavorativo di riferimento.
Il Coach è una figura chiave in AcademyQue e garantisce all’Allievo un’evoluzione personale. Non si tratta di uno psicologo, ma di una vera e propria guida che mette in luce i punti di forza e i punti di debolezza, per comprendere cosa si vuole davvero e migliorarsi. In questo articolo trovi delle informazioni sul career coaching.
AcademyQue nasce come prima Business School online. Non abbiamo aule fisiche, ma siamo attrezzati per svolgere tutte le lezioni da remoto in modalità blended. Qui trovi delle informazioni su cosa vuol dire “Blended”. Abbiamo una piattaforma proprietaria, sviluppata appositamente per garantire agli Allievi un’esperienza piacevole e formativa.
Le lezioni, registrate e live, sono arricchite da workshop e esercizi pratici con l’obiettivo di mettere subito in pratica ciò che viene appreso. I materiali utilizzati, grazie alla piattaforma esclusiva, saranno sempre disponibili e consultabili anche dopo mesi dalla fine del Master.
Sorprendente, vero? Ora che hai le idee più chiare, non ti resta che fare la scelta giusta!
Dai uno sguardo ai nostri Corsi e Master e valuta quello più adatto al tuo percorso professionale.