Flessibilità e capacità di adeguarsi al cambiamento: le soft skills più richieste dal mondo del lavoro

Lettura in: 2 minuti

“Non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.” Questa interpretazione del pensiero Darwiniano di Leon C. Megginson, è oggi più che mai diventato un mantra nel mondo delle risorse umane. 

A tutti quelli che una volta avrebbero detto “sì ma non tutti possono fare tutto”, oggi bisognerebbe rispondere “E’ vero!! ma tutti devono saper fare tutto”. L’essere specializzati in un determinato ambito non esclude la possibilità di avere conoscenze trasversali che possano tornare utili soprattutto in possibili momenti di difficoltà.  

Esplorare nuovi mondi, ci offre innumerevoli opportunità di crescita personale e professionale e senza uno spirito di adattamento ai cambiamenti, si finisce per essere solo limitati dalle circostanze. 

Immaginate di essere un artista. La vostra passione è l’arte contemporanea. Il vostro unico limite è la cornice del quadro. Domani sera per la prima volta dovrete esporre le vostre opere in una prestigiosa galleria d’arte, ma la responsabile della galleria, vi chiede di fare un file excel dove vi chiede di inserire le caratteristiche delle opere, il costo e le percentuali di sconto sulle singole opere in vendita.

Di fatto, non avete mai messo mano ad un file excel e non sapete da dove partire. Avete due strade: confessare la vostra debolezza o cominciare a vedere dei video tutorial su You Tube e provare a fare del vostro meglio per realizzare un file excel che sia impeccabile. 

Ecco se avete scelto la seconda possibilità, potrete finalmente vedere come una difficoltà è diventata un’opportunità per imparare qualcosa. 

Un esempio molto semplice che però vuole accendere una luce sul talento di ognuno di noi. Quello più nascosto o che molto spesso lasciamo dormire per evitare di iniziare nuove sfide talvolta faticose o scomode. 

In verità chi ha il coraggio di mettersi in discussione e soprattutto ha un atteggiamento di apertura verso nuove strade, riceverà in premio la meraviglia di scoprire cose nuove e crescere attraverso esse.

Anche Vittorio Ravaioli, former Director E-Commerce di CRAI sostiene cheIn un’epoca di cambiamento, anzi: nel cambiamento d’epoca che stiamo vivendo, più nessuno nasce professionalmente in un modo e termina il suo percorso restando con lo stesso ruolo. Il cambiamento fa ormai parte radicalmente anche del lavoro: quando un’azienda assume una persona ne valuta anche la fungibilità, cioè quella capacità di ricoprire altri ruoli oltre a quello per il quale la si sta assumendo. Questo non significa che professionalizzarsi non sia più importante, anzi: essere esperti in una materia è il punto di partenza ma non vuol dire privarsi della curiosità di sconfinare in altre regioni confinanti con la propria, e per diventare magari nuova competenza. È il destino del Digitale…” 

Allora è proprio il caso di dire che “Tutto quello che accade, accade per te e non contro di te”, e se oggi il mercato del lavoro ti chiede di essere più skillato, allora non ti resta che approcciarti ad una formazione flessibile in grado di farti diventare il miglior professionista…quello scelto per far crescere l’azienda del futuro.

 

AcademyQue è al passo con le nuove esigenze del mercato del lavoro e per questo ha sviluppato i Master Flessibili e Personalizzabili per sviluppare le competenze ibride necessarie per affrontare con successo le sfide del mondo del lavoro odierno.

Contatta un nostro Career Coach per saperne di più: Contatti.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Ricevi comodamente gli articoli via mail per non perdere le informazioni utili e rimanere aggiornati

Scarica la tua Guida ai Master.

Scegliere di frequentare un Master è una decisione importante.
Ma come si fa a fare la scelta giusta?

Questa guida ti aiuterà nella scelta di un programma di Master.

Ti darà le risposte e le soluzioni a molte domande, anche quelle a cui non hai ancora pensato.

Nella guida è presente un confronto tra i migliori Master esistenti in questo momento.

aggiornamento 2023

Con questa guida saprai

Scarica la guida
AcademyQue
Invia la tua candidatura per le borse di studio

Entra subito in contatto con un Tutor

AcademyQue è accreditata da Fondoprofessioni.

Gli Studi professionali/Aziende iscritti a Fondoprofessioni possono richiedere i voucher per la formazione del proprio personale.

I percorsi che sono finanziabili con questo voucher, sono segnalati con l’icona    .

Richiedi la guida completa 2020/21

Guida di sopravvivenza ai Master

Tutto quello che devi sapere per fare la scelta giusta

SPECIALE: Confronto tra i migliori Master esistenti in questo momento

AcademyQue

Scopri di più sui Corsi e Master

Hai delle domande?

Entra subito in contatto con un career coach

AcademyQue

Scarica la brochure con i prezzi

Riceverai in modo automatico un'email con tutte le informazioni sul Master.