Certificazione e titolo di studio: è tempo di andare oltre

Le istituzioni decidono ancora quali tipi di apprendimento “contano”, e lasciano poco spazio per l’innovazione, così come chi può avere accesso a tale apprendimento.
Lettura in: 3 minuti

Supportare lo sviluppo delle competenze e l’apprendimento continuo con risultati reali.

Esistono differenze nel modo in cui avviene l’apprendimento oggi e ci sono nuove abilità e alfabetizzazioni importanti. In passato i requisiti di base per essere alfabetizzati erano capacità di lettura e scrittura.

L’alfabetizzazione ora si estende ben oltre e entra nel digitale. Include le competenze necessarie per utilizzare efficacemente varie tecnologie, per navigare e cercare informazioni online, per produrre contenuti, per comprendere dati ecc.

Molte di queste abilità sono fondamentali, non solo per ottenere un posto di lavoro o un avanzamento di carriera, ma anche per soddisfare i bisogni di base di ciascuno di noi e ottenere pari opportunità.

Nonostante l’importanza e la rilevanza, queste abilità non sono tipicamente insegnate o acquisite nelle scuole tradizionali. Invece, sono spesso sviluppate e costruite attraverso esperienze aperte, sociali o informali sul Web e in diversi ambienti formativi.

Negli attuali sistemi di istruzione e di accreditamento formale, gran parte di questo apprendimento è ignorato o manca del tutto. Le istituzioni decidono ancora quali tipi di apprendimento “contano”, e lasciano poco spazio per l’innovazione, così come chi può avere accesso a tale apprendimento.

I loro prodotti finali, il grado o la laurea, sono l’unico modo in cui l’apprendimento viene attualmente comunicato e riconosciuto all’interno del sistema.

La certificazione dei percorsi formativi attraverso gli Open Badges

Sappiamo che imparare da qualcuno che tiene delle conferenze è importante. Questo però ha poche opportunità di interazione. 

Master CertificatiLo stesso vale nel leggere un libro di testo per conto nostro oppure sostenere un esame con quiz a scelta multipla. Queste modalità rappresentano solo una piccola parte di cosa e come apprendiamo e, spesso, coinvolge un piccolo sottoinsieme delle competenze rilevanti per il nostro lavoro e la qualità della nostra vita.

Eppure questi sono i tipi di apprendimento che sono formalmente riconosciuti e richiesti per il progresso.

Senza un modo per catturare, promuovere e trasferire tutto l’apprendimento che avviene in una più ampia ecologia connessa alla nostra esperienza, stiamo limitando tale ecologia scoraggiando il coinvolgimento nell’apprendimento, rendendo le abilità critiche poco attraenti o inaccessibili agli altri.

Sistemi di verifica e validazioni digitali come  gli “Open Badges” possono svolgere un ruolo cruciale nell’ecologia dell’apprendimento “connesso” agendo da ponte tra i contesti e rendendo questi canali di apprendimento alternativi, abilità e tipi di apprendimento più fattibile e di impatto.

I certificati digitali possono essere assegnati per un set potenzialmente illimitato di abilità individuali, indipendentemente da dove ciascuna abilità è sviluppata e la raccolta di badge può fungere da curriculum virtuale di competenze e qualità per le parti interessate come i colleghi, scuole o potenziali datori di lavoro.

In particolare, i badge come forma di certificazione digitale:

  • Catturano e supportano l’apprendimento attraverso contesti diversi
  • Incoraggiano e motivano la partecipazione e i risultati di apprendimento
  • Formalizzano e migliorano alcuni aspetti aspetti sociali esistenti dell’apprendimento informale basato sugli interessi

In sintesi

Stiamo vivendo in un’epoca di opportunità per l’apprendimento, la specializzazione e l’innovazione come nessuno mai visto prima. Ma non stiamo sfruttando appieno il potenziale.

È giunto il momento di collegare l’apprendimento guidato dagli interessi, così come nuove abilità e alfabetizzazioni, a un più ampio ecosistema di accreditamento e di riconoscimento. E’ necessario per consentire a ogni studente di capitalizzare le esperienze di apprendimento che stanno già avendo, o per ispirarli e aiutarli a cercarne di nuovi, oltre che a comunicare i propri risultati e le proprie competenze alle parti interessate.

Per farlo, non dobbiamo riconoscere solo che le persone apprendono in molti contesti e in molti modi diversi, ma trovano anche un modo per ottenere quell’apprendimento in modi o percorsi diversi da quelli istituzionalmente riconosciuti.

L’ecosistema dei certificati digitali è un pezzo fondamentale e mancante per ottenere un apprendimento connesso per diversi studenti in tutto il Web, per tradurre tale apprendimento in un potente strumento per ottenere lavoro, trovare delle comunità di pratica, dimostrare abilità o cercare ulteriore apprendimento.

In AcademyQue forniamo già un’infrastruttura per supportare questo ecosistema critico, nonché le risorse e percorsi formativi di alta qualità. Per questo abbiamo adottato l’uso dei certificati digitali (Open Badge).

I Master sono certificati digitalmente attraverso gli Open Badge e ciascun certificato può essere verificato dalle parti interessate. Nella fase di verifica sono disponibili tutte le informazioni di rilascio ed il percorso formativo intrapreso.

Abbiamo identificato e sviluppato una struttura di sistema di badge per guidare lo sviluppo in questo ecosistema.

In questo framework includiamo:

  • Certificate Badge ( che certificano le abilità, interessi, qualità, status e risultati, individui associati);
  • La valutazione (valutazione delle competenze, determinazione di chi dovrebbe ricevere un badge e mappatura per una solida prova di apprendimento e sviluppo di abilità);
  • Infrastruttura (supporto all’ottenimento di badge in varie esperienze, condivisione dei badge, estendendo il valore di ogni singolo badge alle piattaforme social).

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Scarica la tua Guida ai Master.

Scegliere di frequentare un Master è una decisione importante.
Ma come si fa a fare la scelta giusta?

Questa guida ti aiuterà nella scelta di un programma di Master.

Ti darà le risposte e le soluzioni a molte domande, anche quelle a cui non hai ancora pensato.

Nella guida è presente un confronto tra i migliori Master esistenti in questo momento.

aggiornamento 2020 / 2021

Con questa guida saprai