Quando parliamo di creatività dobbiamo pensare alle onde del mare. Proprio come queste l’ispirazione va e viene. Si lascia andare sulla riva e poi frettolosamente torna indietro. Ci sono giorni in cui le acque (le idee) sembrano piatte e il mare non sembra intenzionato a ballare con noi.
E allora, ci vorrebbe una folata di vento a smuovere un po’ la situazione…o forse solo un po’ di concentrazione in più?
Ecco i migliori modi per (ri)trovare la nostra corrente creativa
Come trovare le idee giuste
Vivere dei momenti in cui si hanno meno idee è più che normale e non bisogna pensare di essere persone poco creative. La creatività, infatti, non è un talento innato, ma un’abilità da allenare giorno per giorno.
La nostra forza e bravura sta nel riconoscere i momenti NO e affrontarli nel verso giusto. Una soluzione ai problemi esistono sempre, e questa volta per te ne abbiamo trovate addirittura quattro.
Se sei curioso di conoscerle continua la lettura di questo articolo.
1- Focalizzati sul tuo target di riferimento
Quando non trovi più idee originali, il mio consiglio è quello di ragionare nuovamente sul tuo target di riferimento. A chi sono indirizzati i tuoi contenuti, qual è il tuo obiettivo? Quali potrebbero essere i suoi problemi e le sue frustrazioni?
Spesso le persone si trovano in difficoltà a trovare nuove idee proprio perché hanno perso di riferimento queste colonne portanti della nostra strategia.
Consiglio: Fai un ripasso generale, anche delle cose che dai per scontato!
Ancora nulla?
Prova con il prossimo step! ?
2- Brainstorming di gruppo
Niente è più illuminante di una chiacchierata con colleghi e professionisti. Esponi i tuoi dubbi e rendi partecipi gli altri membri della tua squadra. Ti assicuro che non te ne pentirai!
Il Brainstorming è una metodologia molto utilizzata nei team di lavoro e ti consente di esprimere e confrontare idee e pareri con gli altri.
Visualizzare e conoscere un punto di vista alternativo produce creatività e strategie vincenti.
Consiglio: Provare per credere
3- Trova gli spunti da altri settori
Grazie a internet e i social media abbiamo molta più possibilità di dare uno sguardo a settori di cui non ci occupiamo, o di quelle passioni degli altri a cui non abbiamo mai pensato lontanamente.
Il mio suggerimento è proprio quello di “farsi un giro” sulle pagine social dei maggiori influencer e content creator di quei settori che non conosci.
Sbircia, segui le loro conversazioni e vedi cosa funziona di più e le aree di miglioramento. Non crederai ai benefici che apporta questo esercizio.
Consiglio: sii curios*!
4- Leggi Magazine e Riviste
Infine, ecco un ultimo punto. Riviste e Magazine sono la mia fonte di ispirazione preferita. Dalle copertine alle interviste, alle foto che corredano un articolo alle rubriche finali specializzate.
Ogni pagina che sfogli può essere fonte di ispirazione e spunti creativi. Concediti un po’ di tempo per trovare la giusta serenità e il gioco è fatto!
Consiglio: Immergiti nella lettura e non essere frettolos*.
Uno stile di vita salutare aiuta la tua creatività
Ci sono momenti della vita in cui hai chiesto davvero troppo a te stess* e le strade intraprese per raggiungere i diversi obiettivi prefissate sembrano formare un grande labirinto confusionale. Quando ti trovi in questa situazione è normale avere un grande vuoto creativo ed è importante quindi imparare anche a fermarsi.
Prova quindi a:
– prendere una boccata d’aria fresca, fai una passeggiata
– ascolta un brano che ti piace e ti mette di buon umore
– fai esercizio fisico, potrebbero bastare 10 minuti di stretching
– chiudi gli occhi due minuti contati e stacca la spina
Se cerchi ancora l’ispirazione giusta
Formarsi per NON fermarsi!
È il segreto per il successo di ogni professionista e noi di AcademyQue lo sappiamo bene.
Se cerchi sempre nuove idee per Contenuti e campagne di advertising lasciati ispirare dal nostro Master in Comunicazione, Digital Marketing e Advertising
Il nostro Team di docenti manager e professionisti del settore ti accompagnano durante tutto il percorso formativo e condividono con te idee, progetti ed esperienze professionali.
Non vedi l’ora di iniziare?
Informati subito sul nostro sito.