Manager 2.0 – AcademyQue come promotore di cambiamento

Molte aziende decidono di cavalcare l'onda della Digital Trasformation in un anno così particolare, dove tutto assume un significato così diverso. La strategia? Allinearsi, apprendendo le competenze ad oggi richieste nel settore maggiormente in crescita.
Lettura in: 2 minuti

L’evoluzione delle tecnologie e dei nuovi concetti è cresciuta notevolmente negli ultimi decenni, l’ambiente lavorativo, di conseguenza ha vissuto notevoli cambiamenti, dando vita a nuovi concetti, nuove tendenze e nuove competenze.

Infatti, grazie all’emergere di una serie di tecnologie che automatizzano gran parte del lavoro tradizionalmente svolto dai professionisti di settore, nel corso degli ultimi 10 anni i reparti aziendali sono evoluti enormemente subendo drastici cambiamenti; in altre parole i dipartimenti aziendali che esistono oggi non hanno quasi nulla a che fare con quelli precedenti.

Si parla di Digital Transformation e trasformazione del mondo del lavoro.

 

Ma cosa si intende per digitalizzazione del mondo del Lavoro?

 

Il luogo di lavoro digitale è un termine generico che tecnicamente potrebbe includere qualsiasi attività commerciale che utilizza computer e software, ma il concetto principale è utilizzare la digitalizzazione per allineare tecnologia, persone e processi aziendali per migliorare l’efficienza operativa e raggiungere gli obiettivi aziendali.

In altre parole, ci si riferisce ad un luogo di lavoro in cui i dipendenti trovano tutte le informazioni e i processi di cui hanno bisogno per lavorare con successo e possono condividere le loro conoscenze rapidamente e con facilità e acquisire aiuto e informazioni dai colleghi.

Le aziende moderne fanno affidamento su questi principi per facilitare l’accesso dei propri dipendenti alle informazioni con flessibilità, il che si traduce in un miglioramento del loro coinvolgimento e soddisfazione. In altri termini, mettono su un sistema che garantisce di fornire le informazioni giuste alle persone giuste al momento giusto.

Le competenze Digitali

L’utilizzo di nuove tecnologie, l’avvento dello Smart Working, l’utilizzo di analisi predittiva ecc. ha dato il via all’evoluzione e alla creazione di nuove Competenze. Si parla quindi di Digital Skills ormai necessarie per stare al passo con i tempi. Tra le Digital Skills troviamo la capacità di utilizzare piattaforme di video conferenza (addirittura sta nascendo il ruolo di Zoom Manager), E-Commerce and Digital Marketing, Social Media Manager, Digital Recruiting, Seo Specialist, E-Leadership, Digital Skills Web Analytics Specialist…

AcademyQue nasce dall’esigenza di promuovere e facilitare questa evoluzione e soprattutto dall’esigenza di aiutare le persone a stare al passo con i tempi.

I servizi offerti da AcademyQue permettono di sviluppare  competenze,  conoscenze e capacità in linea con le esigenze del mercato del lavoro, totalmente in chiave Digital, in modo da dare, non solo l’opportunità di approfondire tematiche all’avanguardia ma anche di allenare competenze chiuse a chiave nell’armadio e di svilupparne delle nuove, arricchendo il proprio bagaglio culturale e permettendo al partecipante di velocizzare e facilitare i processi lavorativi massimizzando i risultati.

Basta dover chiedere al collega di risolvere i dilemmi digitali al tuo posto, approfitta delle soluzioni!

 

“C’è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti.”

Henry Ford

 

 

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Scarica la tua Guida ai Master.

Scegliere di frequentare un Master è una decisione importante.
Ma come si fa a fare la scelta giusta?

Questa guida ti aiuterà nella scelta di un programma di Master.

Ti darà le risposte e le soluzioni a molte domande, anche quelle a cui non hai ancora pensato.

Nella guida è presente un confronto tra i migliori Master esistenti in questo momento.

aggiornamento 2020 / 2021

Con questa guida saprai