Un individuo con competenze T-Shaped è capace in molte cose ed esperta in almeno una
A differenza di un esperto in una cosa (a forma di “I”) o di un generalista “tuttofare, ma non esperto in nulla”, “le competenze a forma di T” prevedono che una persona sia esperta in almeno una cosa ma allo stesso tempo capace in molte altre cose .
Nelle aziende oggi, si riscontra la mancanza di competenze nella propria forza lavoro, e quasi il 50% delle aziende non ha un piano per affrontare e risolvere questo problema. La crisi COVID-19 ha solo reso questo problema più urgente.
Dalla padronanza delle nuove tecnologie, alla gestione remota dei rapporti di vendita o alla collaborazione virtuale con i colleghi, la necessità di migliorare le competenze dei dipendenti non fa che aumentare.
Ora, dopo un periodo di assestamento, siamo all’apice nell’adozione di un modello ibrido in cui i dipendenti più preziosi hanno competenze interdisciplinari.
La frase “T-Shaped” sembra sia è stata coniata negli anni ’80 da Tim Brown, CEO di IDEO Design Consultancy e da McKinsey & Company.
Cosa rappresenta la “T” ?
La barra verticale sulla lettera “T” rappresenta la profondità delle abilità e competenze in un singolo campo, mentre la barra orizzontale è ampiezza o capacità di collaborare tra discipline con esperti in altre aree e applicare la conoscenza ad aree oltre al proprio campo principale .
In altre parole, chi ha competenze a forma di T eccelle nelle proprie responsabilità principali e svolge anche altri compiti in modo efficace.
Oltre alle abilità tecniche, come ad esempio la competenza nella programmazione o l’esperienza nel design, chi ha competenze di tipo “T-Shaped” possiede anche abilità cognitive come l’intelligenza emotiva e la creatività.
La loro capacità di contribuire, “pizzicare” e risolvere i problemi li rende persone con alte prestazioni che possono aumentare la produttività complessiva di un’organizzazione.
Questo tipo di lavoro inter-funzionale incoraggia un tipo di formazione “cross”, ciò significa che nelle organizzazioni aziendali, i responsabili di settore possono fare di più con lo stesso numero di persone.
La formazione “cross”, ovvero, una formazione multidisciplinare diviene fondamentale per l’evoluzione e l’attualizzazione della forza lavoro in azienda.
Questo tipo di formazione in attività adiacenti a quelle principali, aiuta a facilitare i passaggi di consegne e alla fine sviluppa capacità nei dipendenti di intervenire ed eseguire quell’attività quando necessario.
A livello individuale, è possibile sviluppare competenze T-Shaped facendo cross-training in aree adiacenti alla tua area di competenza. Acquisendo familiarità e fluidità in argomenti adiacenti, aumenterai l’ampiezza e, alla fine, una tua conoscenza più profonda in quelle stesse aree.
Sia che tu voglia sviluppare competenze tecniche attraverso un Master specifico o partecipando a più master o frequentando più corsi per sviluppare competenze cognitive, i programmi di studio “Hy-Flex” di AcademyQue ti offrono un’opportunità di apprendimento remoto a portata di mano.
Investire nelle competenze T-Shaped, all’interno dell’organizzazione o individualmente, rafforza la collaborazione e la comunicazione per i membri del team e tra i team e consente di rimuovere quei silos di competenze. Migliorerai le tue abilità, sarai un individuo più agile con una migliore efficienza complessiva.
In sintesi:
Oggi nella tecnologia dell’informazione, le competenze di tipo T-Shaped sono molto richieste a causa della crescente convergenza delle tecnologie e dei cambiamenti nello sviluppo del software e nei modelli di business.
Per moltissimi lavori, la capacità di lavorare in un team multidisciplinare è essenziale. Ciò contrasta con il modello di competenze tradizionali a forma di “I” che le aziende apprezzavano in passato.
Un approccio per garantire di avere le conoscenze e le competenze necessarie per il successo consiste nell’incoraggiare i metodi come l’Hy-Flex che abbattono i silos e creano una cultura aziendale che alimenti lo sviluppo delle competenze trasversali.
Il termine T-Shaped è stato reso popolare da Tim Brown, CEO di IDEO, un’azienda di design californiana nota per le sue pratiche di lavoro collaborative e innovative.
Le abilità a forma di T (o T-Shaped) sono un riferimento alle qualità che rendono prezioso un individuo che possiede un’ottima conoscenza e abilità in aree specifiche e sono bravi a lavorare con gli altri in modo collaborativo.
Insieme alle abilità T-Shaped, ci sono abilità a forma di X (significa che un individuo è anche un buon candidato in ambito manageriale) e abilità a forma di “I” (significa che l’individuo è ben informato/abile in una certa area ma non ha padroneggia le capacità di collaborazione).
Leggi anche: Quali sono le competenze T-Shaped e cosa è un profilo X-Shaped