Cambiare città per fare un Master, ne vale la pena?

Stai valutando di cambiare città per formarti e trovare nuove opportunità di carriera. Ma se invece ti dicessi che puoi frequentare un Master restando dove vuoi?
Lettura in: 4 minuti

Per tanti anni abbiamo creduto che trasferirsi in una grande città fosse l’unica strada percorribile per frequentare un Master e avviare una carriera di successo.

Rinunciare al posto in cui desideriamo vivere per entrare nel mondo del lavoro ha però un costo, e non necessariamente parliamo di soldi.

Per questo motivo, ti invito a ragionare insieme prima di rassegnarti e dare per vinta l’idea di doverti trasferire e fare delle scelte che non rispecchiano a pieno le tue esigenze personali.

L’alternativa migliore è davanti ai tuoi occhi, o meglio, nei seguenti paragrafi 😉 Vediamola insieme.

Cambiare città per fare un Master, ne vale la pena davvero?
Cambiare città per fare un Master

Perché fare un Master?

Ma perché fare un Master?

Per molti sembrerà una domanda banale, ma vorrei che prendessi due minuti del tuo tempo per fissare per iscritto la risposta a questa domanda.

Soffermati principalmente sugli obiettivi che vuoi raggiungere grazie alla formazione, capire ciò che si vuole ottenere e in che modo questo percorso potrebbe aiutarti.

Una volta fatta questa importante riflessione, andiamo a vedere quali sono i benefici di un Master e quali sono invece i limiti che potrai incontrare.

Pro e Contro di cambiare città

Se stai pensando di cambiare città è perché probabilmente sei convint* che il posto in cui vivi attualmente non sia in grado di darti le opportunità giuste e rappresenta per te un grande ostacolo per i tuoi sogni di carriera.

Questo passo così importante può infatti portarti molti benefici: uscire dalla propria comfort zone aiuta molto spesso a sperimentare, adattarsi a molteplici ambienti e fare conoscenze. Rappresenta sicuramente un vero plus per la tua crescita personale, oltre che professionale.

Eppure, trasferirsi e vivere in una grande città NON è la soluzione giusta per tutti. Ci sono molti pro, ma anche diversi contro da tenere in considerazione.
Ecco perché ti invito a riflettere meglio e tenere in considerazione gli aspetti scomodi che sto per elencarti.

Vivere in città non è una scelta per tutti

Il mondo è bello perché è vario” dicono in tanti. E forse non c’è cosa più vera!
In questo contesto, parliamo di chi alla grande città preferisce la tranquillità della campagna, ma anche chi ama gli ambienti a misura d’uomo, dove ci si può muovere senza fretta, anche a piedi o in bicicletta. Dove i problemi di traffico e di parcheggio sono molto più limitati e si può godere di spazi verdi e natura facendo solo pochi passi fuori dal centro.
Oltre a una mera e semplice questione di “gusti” ed esigenze, ci sono diverse difficoltà a cui potresti andare in contro.

Spese economiche alte

In primo luogo, se deciderai di cambiare città dovrai mettere in conto la questione economica, nonostante sia ancora un grande tabù. Oltre quelle del Master, infatti, ci saranno affitti e spese da pagare, e tante altre questioni e imprevisti che potrebbero insorgere mensilmente.
Per far fronte a tutto questo, spesso gli studenti si ritrovano a condividere grandi appartamenti con altri ragazzi, e questo potrebbe certamente agevolare il percorso.
Purtroppo, però, a questo tipo di soluzione non sempre viene in contro la qualità. Potresti ritrovarti infatti a spendere un prezzo molto alto per una casa (o peggio ancora un quartiere) che potrebbe non valerne la pena.
Occhio a questo tipo di imprevisti.

La qualità della vita

È evidente quindi, che trasferirsi nelle grandi città non è sempre come ci si aspetta.
Se sei una persona che ama comodità, tranquillità e spostamenti brevi, forse dovrai mettere in conto che quella della metropoli potrebbe non propriamente fare al caso tuo.
Tieni sempre in conto rischi come la lontananza, dispersività e caos costante. Non c’è nulla di male avere sogni di carriera e non voler scendere a compromessi così pesanti.
Per fortuna oggi, con le nuove tecnologie, sono presenti opportunità più inclusive. Perché preferire un posto ad un altro, e voler vivere in serenità non è mai stata una colpa.

I Benefici di un Master

Fare un Master oggi è spesso una garanzia per avviare una carriera professionale; infatti, questo percorso formativo ti permette di specializzarti in un settore più specifico e mettere in pratica tutte quelle nozioni che all’università sono state trattate solo in parte, perdendo il loro valore pratico e tangibile.

Un Master ti aiuta a mettere “le mani in pasta”. Capire le tue skills e le tue passioni per poi tradurle in carriera. Ma ti permette anche di ottenere dei feedback da professionisti del settore ed entrare in contatto con aziende e realtà di valore.

Insomma, è un percorso dedicato al tuo mondo professionale e ciò che ti permetterà di fare un passo in avanti verso il mercato del lavoro vero, quello che dopo una Laurea fa tanta paura, ma solo perché non si conosce a sufficienza.

E se ti dicessi che oggi puoi frequentare un Master dove vuoi?

Intraprendere scelte che non vanno di pari passo con le tue esigenze e la tua personalità potrebbe mettere a rischio la tua felicità.

Oggi giorno puoi ottenere tutti i benefici di un Master senza dover affrontare una scelta forzata e scomoda. Ma soprattutto, senza rinunciare a tutte le possibilità elencate precedentemente.

Non puoi permetterti di trasferirti? Non ti piace l’idea di cambiare città?

Ti suggerisco di intraprendere un Master Online, che ti darà la possibilità di conciliare le tue esigenze personali con un percorso di formazione di alto livello.

I benefici che otterrai saranno infatti gli stessi: avrai infatti la possibilità di confrontarti con professionisti provenienti da tutti Italia e conoscere altre persone che condividono con te le stesse passioni.

In più avrai modo di frequentare dove e quando vuoi, nel posto che più ti fa stare bene con te stesso.

Allora, ne vale la pena? Scopri subito i nostri Master in partenza di AcademyQue.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Ricevi comodamente gli articoli via mail per non perdere le informazioni utili e rimanere aggiornati

Scarica la tua Guida ai Master.

Scegliere di frequentare un Master è una decisione importante.
Ma come si fa a fare la scelta giusta?

Questa guida ti aiuterà nella scelta di un programma di Master.

Ti darà le risposte e le soluzioni a molte domande, anche quelle a cui non hai ancora pensato.

Nella guida è presente un confronto tra i migliori Master esistenti in questo momento.

aggiornamento 2022

Con questa guida saprai

Richiedi la guida completa 2020/21

Guida di sopravvivenza ai Master

Tutto quello che devi sapere per fare la scelta giusta

SPECIALE: Confronto tra i migliori Master esistenti in questo momento

Scarica la guida

AcademyQue è accreditata da Fondoprofessioni.

Gli Studi professionali/Aziende iscritti a Fondoprofessioni possono richiedere i voucher per la formazione del proprio personale.

I percorsi che sono finanziabili con questo voucher, sono segnalati con l’icona    .

AcademyQue

Scopri di più sui Corsi e Master

Hai delle domande?

Entra subito in contatto con un career coach

AcademyQue

Scarica la brochure con i prezzi

Riceverai in modo automatico un'email con tutte le informazioni sul Master.