Copywriter, cosa fa e come diventarlo

Cosa fa un copywriter e come lo si diventa? Scopri il nostro corso in Copywriting per diventare un professionista tra i più richiesti dal mercato!
Lettura in: 4 minuti

Il copywriting è il processo di scrittura di materiali promozionali e di marketing persuasivi, che motivano le persone a compiere qualche forma di azione, come fare un acquisto, cliccare su un link, donare a una causa o fissare una consulenza.

Questi materiali possono includere promozioni scritte che sono pubblicate in stampa o online. Possono anche includere materiali “parlati”, come gli script utilizzati per i video o gli spot pubblicitari.

Il testo in questi materiali è noto come “copy”, da cui il nome “copywriting”.

Forse non te ne rendi conto, ma il copywriting è ovunque.

Infatti, se cominci a guardare nella tua cassetta della posta, troverai alcuni esempi evidenti di copywriting. Promozioni per ristoranti locali, cataloghi, lettere di raccolta fondi da organizzazioni di beneficenza o lettere di vendita per vari prodotti e servizi sono tutte forme di copywriting.

Molto di ciò che leggete online è anche copywriting, comprese la maggior parte delle pagine web, tutti i report gratuiti a cui vi iscrivete e anche le e-mail che ricevete dopo l’iscrizione.

 

Chi è il copywriter

Un copywriter è uno scrittore professionista responsabile della scrittura del testo, o copy, usato nel marketing e nei materiali promozionali.

Potresti aver sentito vari miti sugli scrittori, come la storia che gli scrittori nascono con il talento e che non si può “imparare” a scrivere.

O forse avete sentito l’opposto, che non c’è abilità nella scrittura e chiunque può farlo.

Quando si tratta di copywriting, entrambi questi miti sono falsi.

I copywriter sono professionisti che hanno imparato e praticato il loro mestiere. Nessuno di noi è nato sapendo come scrivere un copy eccellente, ma è sicuramente un’abilità che quasi chiunque può imparare con un po’ di persistenza.

Forse a causa dei miti sugli scrittori, il copywriting è rimasto una professione un po’ esclusiva in cui non entrano molte persone.

Ma questo in realtà gioca a tuo vantaggio come copywriter, perché significa che i copywriter ben formati sono difficili da trovare.

In altre parole, perché non l’hai fatto prima?

 

Per chi lavora un copywriter?

Il copywriting è al centro di quasi tutto. Senza di lui o di lei, le aziende non sarebbero in grado di condividere i loro messaggi con i potenziali clienti per espandere i loro mercati, o con i clienti attuali per mantenerli impegnati.

Questo include siti web, organizzazioni senza scopo di lucro, fornitori di servizi e via dicendo.

Tutti hanno bisogno e si servono dei copywriter. Molti altri tipi di aziende, sia grandi che piccole, usano anche i copywriter, come ad esempio:

  • Istituzioni finanziarie e società di investimento
  • Forniture mediche e aziende farmaceutiche
  • Produttori di alimenti
  • Organizzazioni non profit
  • Fornitori di servizi locali, come meccanici d’auto e parrucchieri
  • Fitness e simili
  • Dentisti, medici e altri fornitori di assistenza sanitaria
  • Produttori di integratori e altri prodotti per la salute.

E questo è solo un piccolo campione dei tipi di aziende che hanno bisogno dei tuoi servizi come copywriter professionista.

Non importa quali siano i tuoi interessi personali e il tuo background, quasi certamente troverai una corrispondenza perfetta per le tue capacità da qualche parte nell’industria del copywriting.

 

Qual è la differenza tra copywriting e scrittura di contenuti?

Potreste leggere o sentire alcune fonti che suggeriscono che il copywriting e il content writing sono cose diverse.

C’è un granello di verità in questo, ma spiegheremo dove questa distinzione inizia a rompersi.

Come regola generale, il copywriting si riferisce alla scrittura di materiali promozionali e di marketing. La scrittura di contenuti, d’altra parte, si riferisce alla scrittura di pagine informative o editoriali sui siti web, come post di blog, pagine di articoli o pagine di prodotti.

Ma alcune definizioni suggeriscono che il content writing è puramente informativo e non ha alcun elemento di persuasione, il che significa che non è copywriting.

Essenzialmente, tutte le pagine web includono qualche forma di persuasione o chiamata all’azione.

Questo è particolarmente evidente in una pagina di prodotto con un chiaro pulsante “Compra ora!” in basso.

Ma anche una pagina di un articolo usa sottili chiamate all’azione, di solito sotto forma di link a risorse aggiuntive, o suggerimenti per altre pagine che puoi visitare sul sito.

Questi sono tutti elementi di persuasione.

Quindi, è impreciso suggerire che il content writing è distinto dal copywriting.

Riteniamo che la scrittura di contenuti sia semplicemente un altro tipo di copywriting.

E come ogni buon copywriting, il content writing mira a coinvolgere il lettore e a fargli intraprendere qualche forma di azione, anche se si tratta solo di rimanere su un sito web per leggere un’altra pagina.

 

Copywriting, un’industria in crescita

Il copywriting è un’industria in crescita?

In breve, sì.

Le seguenti statistiche mostrano come il copywriting, sia sulla stampa che online, sia parte integrante della maggior parte delle aziende moderne:

  • Nel regno digitale, il 90% di tutte le organizzazioni usa il content marketing online
  • Il 70% delle aziende sta investendo attivamente nel marketing dei contenuti
  • Quasi il 67% delle aziende si affida a un aiuto esterno per creare i propri contenuti online. In altre parole, assumono copywriter esterni
  • La domanda di copywriter qualificati sta aumentando in quanto più aziende richiedono contenuti convincenti per iniziative basate sul web e pubblicità sulla stampa. Il 60% dei dirigenti di pubblicità e marketing che pianificano di assumere nuovi dipendenti hanno detto che aggiungeranno copywriter.

 

Il futuro sembra luminoso per il copywriting.

Il copywriting è un’abilità ricercata di cui le aziende hanno bisogno per sopravvivere. Questo è il motivo per cui il copywriting è un settore in crescita che paga bene e ha una quantità di lavoro quasi infinita.

 

Il Corso Online in Copywriting di AcademyQue

Vuoi imparare a scrivere in modo persuasivo?

Vuoi scrivere testi che convertono?

Vuoi essere letto?

Vuoi scrivere per vendere?

Scopri il nuovo corso online in Copywriting di AcademyQue e impara a scrivere testi che la gente ha il piacere di leggere!

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Scarica la tua Guida ai Master.

Scegliere di frequentare un Master è una decisione importante.
Ma come si fa a fare la scelta giusta?

Questa guida ti aiuterà nella scelta di un programma di Master.

Ti darà le risposte e le soluzioni a molte domande, anche quelle a cui non hai ancora pensato.

Nella guida è presente un confronto tra i migliori Master esistenti in questo momento.

aggiornamento 2020 / 2021

Con questa guida saprai