Corso

Psicologia e strategia del marketing

La psicologia del marketing è una strategia che utilizza le scienze psicologiche per migliorare il modo in cui le aziende comunicano sé stesse, i propri prodotti o servizi e i valori a cui si ispirano.

Autore di questo corso
Luisa Chiaverini
Riproduci video

Introduzione: Psicologia e strategia del marketing

In questo corso:

  • nullAccesso su dispositivi mobile e TV
  • null40 Minuti di Moduli On-Demand
  • null 8 Podcast
  • nullAccesso illimitato al corso completo
  • nullQuiz Finale per l’assegnazione dell’Open Badge

La psicologia del marketing è una strategia che utilizza le scienze psicologiche per migliorare il modo in cui le aziende comunicano sé stesse, i propri prodotti o servizi e i valori a cui si ispirano.

Conoscere i processi psicologici e i comportamenti che si attivano nel flusso della comunicazione e nei meccanismi di consumo aiutano chi fa marketing a migliorare in modo considerevole le performance dell’azienda.
Imparare a trarre vantaggio dallo studio dei comportamenti degli utenti può aiutarti a creare una campagna pubblicitaria efficace, fare delle analisi precise e puntuali o progettare un sito o un’app che risulti facile da usare.

Con questo corso acquisisci le skills per costruire una strategia di marketing efficace e attenta agli utenti, partendo dallo studio dei loro comportamenti, interessi e bisogni principali.

A differenza degli altri corsi, crediamo che tutti gli imprenditori, i manager e i professionisti dovrebbero possedere competenze di psicologia, al fine di ottenere dei benefici per sé stessi e per la loro azienda e per mantenere o instaurare relazioni positive e profittevoli.

A chi è destinato questo corso

Imprenditori e Manager che vogliono conoscere la psicologia del cliente

Aspiranti imprenditori che partono da zero o chi gestisce già un'attività

Dipendenti di aziende che vogliono aggiornare o acquisire nuove competenze

Tutti gli allievi che abbiano già completato un percorso con AcademyQue

Laureati che vogliono acquisire competenze specifiche da applicare sul lavoro

Perché questo corso è diverso dagli altri?

La maggior parte dei corsi di marketing non tengono conto degli aspetti legati alla psicologia e al comportamento degli utenti e dei clienti a cui si rivolge un’azienda, ma si limitano ad insegnare come impostare una strategia di marketing e a come dividere il pubblico in segmenti di buyer personas.

In realtà, per strutturare una strategia mirata ed efficace è fondamentale conoscere la psicologia e il neuromarketing, in modo da comunicare nel modo giusto durante tutte le fasi del processo pensate per il cliente.

Grazie al corso di AcademyQue sulla psicologia nel marketing, accedi alle conoscenze e alle tecniche necessarie per impostare una strategia che utilizza le leve persuasive più adatte a intercettare e coinvolgere il tuo pubblico, risparmiando tempo e assicurandoti di colpire nel segno.

Questo corso di specializzazione ti permette di ampliare le tue capacità e di allenare la tua mente a pensare in grande, avvalendoti delle migliori strategie e della competenza e professionalità dei docenti, dei tutor e dei coach di AcademyQue.

Perché fare questo corso, anche se non sei del settore

Che tu ti stia approcciando ora al mondo del marketing e del digitale, che tu sia un professionista avviato o rappresenti un’azienda, oggi, se desideri farti notare, devi necessariamente tenere in considerazione la psicologia del cliente.

Questo corso ti fornisce infatti le competenze di base utili per approfondire le conoscenze relative al tuo pubblico di riferimento e per adottare una comunicazione efficace durante tutti i processi di marketing.

Aggiornare costantemente le proprie competenze e acquisirne di nuove è oggi un requisito indispensabile per i professionisti di tutti i settori che vogliono portare innovazione e guidare il cambiamento.

In questo corso imparerai a

Conoscere le basi del marketing, inclusi obiettivi e strategie

Capire il comportamento del cliente

Considerare l'apporto della psicologia nelle tue strategie di marketing

Individuare e riconoscere le varie tipologie di cliente

Sfruttare le grandi potenzialità del neuromarketing

Conoscere nuovi approcci e modelli comportamentali a cui fare riferimento

Comunicare in modo efficace al tuo pubblico

A chi è rivolto

Questo corso è rivolto ai professionisti avviati o a chi sta lanciando adesso la propria carriera. Il corso di psicologia e strategia del marketing di AcademyQue vi fornirà le competenze e le conoscenze necessarie per imparare a comunicare con i clienti e i lead avendo chiari in mente i loro bisogni e le loro paure.

Il corso fornisce contenuti all’avanguardia erogati in un ambiente interattivo. Verranno approfondite metodologie, tattiche e strumenti da applicare sin da subito nel contesto lavorativo.

Come in un puzzle, per avere una visione chiara ed efficace dell’insieme, è fondamentale scegliere i tasselli giusti, allo stesso modo, per essere professionisti capaci e competenti è imprescindibile individuare le tecniche, gli strumenti e le conoscenze proprie del periodo storico di riferimento e saperle applicare e sfruttare alla perfezione per il benessere del business e per ottenere risultati di qualità.

  • MODULO 1 Il concetto e l’Attività di Marketing
  • MODULO 2 Storia ed evoluzione del Marketing
  • MODULO 3 Il Comportamento del Cliente
  • MODULO 4 Il Ruolo della Psicologia
  • MODULO 5 Tipologie di cliente
  • MODULO 6 Il Neuromarketing
  • MODULO 7 I Modelli Comportamentali e Nuovi Approcci
  • MODULO 8 Comunicazione Efficace

Non sei sicuro? Vuoi maggiori informazioni?

Ti aiutiamo noi! Contatta il servizio di Career Consultant AcademyQue, e ricevi una consulenza formativa personalizzata su quali skill sviluppare per fare evolvere la tua carriera.

Risorse utili

Corso intenso e veloce

Subito disponibile

52.00

Tutti i prezzi sono al netto dell'IVA

Psicologia e strategia del marketing