Cosa Studiare per Lavorare nel Digital Marketing

Il digital marketing è un settore in forte crescita, che richiede creatività e un costante aggiornamento. Cosa studiare per avviare la propria carriera? Te lo spieghiamo in questo articolo
Lettura in: 3 minuti

In un futuro sempre più connesso, il digital marketing è un settore in forte crescita, che richiede creatività e un costante aggiornamento.

Ma quali sono le figure che saranno sempre più indispensabili in questo ambito? E le competenze da migliorare? Vediamo insieme le reali opportunità da sfruttare tramite alcuni dati del settore di riferimento.

Lavorare nel Digital Marketing, come fare carriera

Cosa è il digital marketing e perché è importante?

Quando si parla di digital marketing, ci si riferisce all’insieme di attività di vendita e promozione di prodotti e servizi, attraverso l’utilizzo della tecnologia e delle nuove piattaforme digitali. La digital transformation ha radicalmente cambiato i nostri comportamenti e le nostre abitudini e con esse anche il nostro modo di acquistare. In linea con questo cambiamento, le aziende non sono certo rimaste a guardare.

Il 2020 in particolar modo, ha assistito ad una forte espansione di questo settore. Mai come in questo anno infatti, sempre più aziende si sono rese conto dell’importanza di investire nel digitale. Se si pensa che ben 4,54 miliardi di persone ad oggi sono connesse a Internet e circa la metà della popolazione mondiale utilizza i social network (con un incremento del 9% circa rispetto all’anno precedente), è chiaro che essere presenti in rete è sempre più imprescindibile.

Quali sono le professioni del digital marketing?

Il rapido cambiamento di cui siamo protagonisti, ha determinato una serie di esigenze nel marcato del lavoro: secondo il report “The future of Jobs” del World Economic Forum (Wef), 133 milioni di posti di lavoro saranno creati entro il 2022, per un totale di 58 milioni di nuove opportunità lavorative nel mondo digitale.

Ma entriamo adesso nel vivo del settore: nel digital marketing esistono una gran varietà di ruoli specifici e diversi tra loro. Per cui, sia che tu lavorerai in azienda, in agenzia o come freelancer, le opportunità di fare carriera nel marketing digitale sono moltissime. In particolar modo, tra le figure professionali più in voga troviamo ad esempio:

  • Social Media Manager: si occupa di gestire la presenza delle aziende sui social network
  • Data Analyst: estrapola informazioni utili al processo decisionale, grazie alla sua capacità di esplorare, analizzare ed interpretare i dati.
  • Community Manager: gestisce la community online, curando le richieste dei clienti
  • SEO Specialist: ottimizza la visibilità di un sito internet, sviluppando strategie per fare in modo che determinate pagine web compaiano nei motori di ricerca in buona posizione.
  • e-Commerce Manager: gestisce il negozio online per ottimizzare le vendite che vengono fatte nello store virtuale
  • Digital Strategist: supervisiona le strategie di marketing e comunicazione digitale Queste sono solo alcune, ma le figure presenti oggi nel mercato del lavoro, sono ancora di più.

Le soft skills del digital marketing: quali sono le più richieste?

Se da un lato possiamo notare sempre più offerta per queste nuove professioni, dall’altro lato della medaglia dobbiamo essere consapevoli che entrare a far parte di questo mondo richiede innanzitutto un forte impegno e un costante aggiornamento nel tempo.

Se si è determinati ad intraprendere questo percorso professionale, un primo passo è innanzitutto capire quali sono le competenze imprescindibili al digital marketer. Tra le più richieste dalle aziende, troviamo in primo luogo la capacità di problem solving, ovvero il saper identificare le problematiche, analizzarle, e trovare la giusta soluzione. Altra skill importante è la capacità di lavorare in team.

Il marketing digital riesce quando ad occuparsene è una vera e propria squadra fatta di professionisti, dove ogni tassello del gruppo è capace di fare la differenza. Dulcis in fundo, non può mancare inoltre la creatività. Come è già stato detto infatti, il mondo digitale è tutt’altro che statico, ed è per questo che necessita di persone con la capacità di raccontare il brand senza banalità, rendendone unica la narrazione.

Perché una formazione in digital marketing può essere utile?

Come abbiamo visto quindi, quando si parla di digital marketing non si può far altro che pensare al futuro. Questa professione richiede una grande quantità di competenze ed intraprendere un percorso in questo settore, significa duro lavoro e soprattutto una forte propensione alla curiosità e alla novità del momento.

Per iniziare ad addentrarsi in questo mondo innovativo, il consiglio è quello di partire da una buona formazione. Questa infatti, sarà utile ad assorbire nozioni teoriche e pratiche, che rappresenteranno una buona base di partenza per far decollare con successo la tua carriera. E non solo.

Un buon Master, ad esempio, aiuta a conoscere molte persone che da tempo operano nel settore e avere quindi una visione più ampia di questa professione. Oltre a ricevere ogni giorno moltissimi stimoli dall’esterno, utili per crescere personalmente e professionalmente.

Se stai pensando ad una formazione nel digital marketing, scopri il Master Online di AcademyQue, la business & technology school che ti permetterà di sviluppare le competenze giuste per essere pronto da subito per entrare nel mondo del lavoro.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Scarica la tua Guida ai Master.

Scegliere di frequentare un Master è una decisione importante.
Ma come si fa a fare la scelta giusta?

Questa guida ti aiuterà nella scelta di un programma di Master.

Ti darà le risposte e le soluzioni a molte domande, anche quelle a cui non hai ancora pensato.

Nella guida è presente un confronto tra i migliori Master esistenti in questo momento.

aggiornamento 2020 / 2021

Con questa guida saprai

Richiedi la guida completa 2020/21

Guida di sopravvivenza ai Master

Tutto quello che devi sapere per fare la scelta giusta

SPECIALE: Confronto tra i migliori Master esistenti in questo momento

AcademyQue è accreditata da Fondoprofessioni.

Gli Studi professionali/Aziende iscritti a Fondoprofessioni possono richiedere i voucher per la formazione del proprio personale.

I corsi che sono finanziabili con questo voucher, sono segnalati con l’icona    .

Entra subito in contatto con un Career Coach

AcademyQue

Richiedi la brochure