Cosa studiare per lavorare nel marketing

Cosa bisogna studiare per lavorare nel marketing, nel digitale e coi social media? Ecco alcune dritte utili a chi si affaccia a questo meraviglioso mondo.
Lettura in: 3 minuti

Il marketing digitale offre oggi molte possibilità di lavoro a diplomati e laureati, grazie alle infinite possibilità lavorative offerte dalle aziende che vogliono migliorare le loro strategie di comunicazione. L’apparente facilità e immediatezza del digitale e dei social media non deve però trarre in inganno: non ci si può improvvisare addetti al marketing, ma bisogna possedere tutti gli strumenti professionali del settore per riuscire a fare davvero un ottimo lavoro e diventare degli esperti.

Ma cosa bisogna studiare per lavorare nel marketing, nel digitale e coi social media? Ecco alcune dritte utili a chi si affaccia a questo meraviglioso mondo.

Cosa significa lavorare nel marketing

Chi si occupa del marketing per le aziende ha diversi obiettivi, come incrementare la diffusione del prodotto/servizio offerto, pianificare strategie promozionali e gestire l’identità del brand all’esterno.

Questione di soft skill

Quelle che vengono spesso sottovalutate sono invece le soft skills, quelle competenze trasversali relative al carattere e alle predisposizioni dei soggetti. Tra queste ci sono il problem solving, la creatività, la negoziazione e il public speaking. Tutte queste qualità sono fondamentali per fare carriera, soprattutto quelle relazionate con l’intelligenza emotiva, la capacità di capire gli altri e mettersi nei loro panni.

Non esistono corsi di studio per ottenere queste competenze, per cui quello che si può fare è aggiornarsi sugli strumenti di comunicazione e migliorare le proprie capacità. Tornando alle soft skill, le competenze necessarie per lavorare nel marketing sono diverse. Tra queste ci sono la determinazione e la curiosità. Ma non sono le sole. L’inglese dovrebbe far parte del vostro bagaglio di conoscenze e poi ci sono le famigerate soft skill, ovvero le caratteristiche legate alla personalità del soggetto:

  • Problem solving, la capacità di gestire e risolvere un problema;
  • Gestione dello stress;
  • Capacità di fare team working;
  • Capacità relazionali;
  • Capacità di pianificare il lavoro.

Gli strumenti del marketing

Vediamo nel dettaglio tutti gli aspetti e gli strumenti del marketing su cui focalizzarsi per padroneggiare ogni azione di comunicazione da intraprendere.

Il web marketing

Per lavorare nel digitale bisogna possedere competenze relative al web marketing e ai social media, come anche il Content Management System, si veda WordPress, per la gestione dei contenuti. Anche la SEO per posizionarsi su Google e il SEM per le campagne PPC sono fondamentali. Non è da meno il monitoraggio dei dati di traffico su Google Analytics per verificare il lavoro fatto.

La grafica

La comunicazione è sempre più visuale, ce lo dimostrano ogni giorno social media come Instagram e Tik Tok. Programmi come Photoshop, Illustrator, After Effects e Premiere ti aiutano a creare un’esperienza unica e coinvolgente per gli utenti. Infatti, la generazione di contenuti visuali e delle creatività social richiede competenze di grafica. Anche strumenti online ben più semplici consentono di produrre contenuti di livello per il marketing.

Tecnologie informatiche

Con la marketing automation e i chatbot, il marketing e l’informatica sono estremamente correlate. Può essere quindi utile conoscere i linguaggi di programmazione e di stile per modificare i siti web senza dover compiere operazioni complicate da web master o web designer.

I dati

Si parla sempre più spesso di data-driven marketing o MarTech, ovvero della possibilità di comprendere meglio i risultati delle strategie di marketing per orientare al meglio i passi futuri. I dati aiutano a capire il digitale e le piattaforme marketing, pere cui chi vuole lavorare nel marketing deve per forza conoscere il funzionamento del web e delle analitiche.

Marketing e innovazione, avere l’idea giusta

Una volta chi si occupava di marketing doveva confrontarsi unicamente con l’offline, oggi con il digitale le cose si sono complicate, ma l’innovazione rimane un elemento costante del marketing. Per fare la differenza tra i competitor bisogna unire strategia e creatività, con una buona dose di coraggio. Infatti, le opportunità nel marketing sono molte di più rispetto al passato, ma la concorrenza è molta quindi bisogna reinventarsi continuamente e non aver paura di osare e di essere visionari.

Se conosci il tuo business e possiedi le skill giuste relative alla tecnologia, potrai tranquillamente focalizzarti sull’innovazione e sui risultati che dovresti ottenere da essi.

Quanto si guadagna lavorando nel marketing

Una delle domande più frequenti tra chi intraprende la propria carriera nel marketing è la seguente: “quanto si guadagna?”. I lavori nel marketing sono molteplici, per cui non è possibile rispondere in modo univoco, ma sicuramente dipende dalla regione, dalle dimensioni dell’azienda e dalle mansioni svolte, oltre che dalla tipologia di figura, junior o senior. Possiamo quindi dire che la risposta dipende dall’esperienza e dalle responsabilità.

I corsi e i master online di AcademyQue

Se stai cercando quali competenze migliorare per lavorare nel marketing, ti invitiamo a dare un’occhiata ai master di AcademyQue e ai corsi online, per scoprire tutto sui moduli offerti. Questi ti consentono di sviluppare un bagaglio di competenze versatili e di diventare competitivo nel settore del digital marketing, magari svolgendo anche un’esperienza di stage offerta dai percorsi formativi di AcademyQue.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Scarica la tua Guida ai Master.

Scegliere di frequentare un Master è una decisione importante.
Ma come si fa a fare la scelta giusta?

Questa guida ti aiuterà nella scelta di un programma di Master.

Ti darà le risposte e le soluzioni a molte domande, anche quelle a cui non hai ancora pensato.

Nella guida è presente un confronto tra i migliori Master esistenti in questo momento.

aggiornamento 2020 / 2021

Con questa guida saprai

Richiedi la guida completa 2020/21

Guida di sopravvivenza ai Master

Tutto quello che devi sapere per fare la scelta giusta

SPECIALE: Confronto tra i migliori Master esistenti in questo momento

AcademyQue è accreditata da Fondoprofessioni.

Gli Studi professionali/Aziende iscritti a Fondoprofessioni possono richiedere i voucher per la formazione del proprio personale.

I corsi che sono finanziabili con questo voucher, sono segnalati con l’icona    .

Entra subito in contatto con un Career Coach

AcademyQue

Richiedi la brochure