Lavorare nel marketing significa assicurarsi stabilità. Si tratta, infatti, di un settore che non conosce crisi, che nei momenti più bui si reiventa, trovando nuove strategie.
Le aziende continuano a cercare professionisti del marketing digitale per veicolare la loro attività, farsi conoscere ad un pubblico più vasto e rafforzare il loro brand.
Imparare a sfruttare i nuovi canali di comunicazione e intercettare le tendenze sono le skills da sviluppare per fare la differenza e farsi notare dai recruiters e dalle aziende.
—
Il mondo digital si è evoluto velocemente negli ultimi anni e questo non deve stupire. La digitalizzazione, infatti, è un processo che ha cambiato la nostra vita, abituandoci a certi vantaggi difficili da abbandonare.
Le persone hanno scoperto che le piattaforme digitali sono utili per fare la spesa comodamente da casa, comprare qualsiasi necessità, ma anche svagarsi, rimanere in contatto con i propri amici, conoscerne dei nuovi e rimanere informati.
I canali di comunicazione tradizionali, ad esempio giornali e televisione, restano ma sono integrati dalla parte social e digital. Certi programmi televisivi non avrebbero successo, se non fossero commentati e seguiti da milioni di utenti sui profili social.
Si comprende, allora, come il digital marketing sia un settore in crescita, che necessita di nuove risorse. Diamo uno sguardo ai dati che confermano questa tendenza.
Professioni digital del futuro
Il World Economic Forum ha redatto un report per l’anno 2020, che racchiude le proiezioni sui lavori del futuro dal 2021 al 2025.
Nel settore del marketing, le opportunità più consistenti sono per i ruoli di:
– digital marketing specialist
– creatore di contenuti (o digital content creator)
– social media manager
– esperto e-commerce
Chi si occupa di marketing digitale oggi ha davanti a sé un nuovo mondo da scoprire. Il digital, infatti, cambia a ritmi incalzanti e, se si vogliono implementare soluzioni efficienti, bisogna rimanere aggiornati e sempre attenti alle sollecitazioni del mondo esterno.
Sono professioni che fanno dell’innovazione il loro punto di forza. Secondo lo studio “Jobs of The Future”, nel giro di pochi anni, ed entro il 2030, il mercato del lavoro subirà un cambiamento tecnologico e innovativo, che comporterà un consolidamento delle professioni digitali, quali il web-designer, il developer, il social media manager, il digital marketing manager.
Lavorare nel marketing significa assicurarsi stabilità. Si tratta, infatti, di un settore che non conosce crisi, che nei momenti più bui si reiventa, trovando nuove strategie.
Le aziende non smetteranno mai di cercare professionisti del marketing digitale per veicolare la loro attività, farsi conoscere ad un pubblico più vasto e rafforzare il loro brand.
La concorrenza è agguerrita e la capacità di comunicare in maniera efficiente e di creare contenuti di valore sarà richiesta nel mondo del lavoro di domani.
Saper sfruttare i nuovi canali di comunicazione e intercettare le tendenze saranno skills da sviluppare per fare la differenza e farsi notare dai recruiters.
Un mondo iperconnesso
Del resto, siamo sempre più connessi e passiamo molto del nostro tempo su Internet e sui profili social.
Secondo una recente ricerca di We are social, il numero di persone connesse a livello globale nel 2022 è visibilmente incrementato. Sono, infatti, 4.95 miliardi gli utenti connessi a internet a inizio 2022 (62.5% della popolazione mondiale, +192 milioni per un +4% rispetto al 2021).
Sono 4.62 miliardi gli utenti che navigano sui social (+10% rispetto al 2021), ovvero il 58.4% della popolazione mondiale e 424 milioni di nuovi utenti. Gli utenti di internet del 2022 sono raddoppiati dal 2012, passando da 2.18 miliardi a 4.95 miliardi (+192 milioni). Il numero di utenti connessi ai social (4.62 miliardi) è 3 volte più alto di quello del 2012 (1.48 miliardi), con una crescita del 12%.
L’utente medio spende quasi 7 ore al giorno su internet da tutti i device, ovvero il 40% della propria vita. L’utente spende 4 minuti al giorno, l’1% in più rispetto allo scorso anno. Gli utenti in media spendono sui social media 2 ore e 27 minuti al giorno, ovvero il 35% del tempo passato connessi.
Il Digital di domani
Vi ricordate il down dei social network che abbiamo vissuto qualche tempo fa? È la prova pratica di tutto ciò che abbiamo detto finora. Siamo talmente abituati al mondo digital che qualche ora senza connessione disorienta. Ci sentiamo fuori dal mondo e chi lavora nel marketing ha difficoltà nel svolgere le sue mansioni.
Il digital, insomma, è parte della nostra vita. È il settore del domani, in continuo cambiamento e pronto a vivere nuove sfide.
Anche tu puoi cogliere questa opportunità di lavorare nel digital marketing e di assicurarti un posto in questo nuovo settore. I percorsi per raggiungere il successo sono tanti, ma una cosa è certa: per avere i requisiti per lavorare nel marketing la formazione è davvero necessaria.
In AcademyQue hai la certezza di riuscire ad entrare subito nel settore del digital marketing e di trovare subito il lavoro perfetto per te.
I Master e Corsi di alta qualità a quali accedi, ti consentono di immergerti subito nel marketing e di ottenere risultati immediati.
Visita il nostro sito per farti un’idea e contatta il Coach, che ti guiderà nella scelta migliore per la tua vita, accompagnandoti in un vero e proprio percorso di crescita personale.