Lavorare nel Digital Marketing, come fare carriera

Per trovare lavoro del Marketing Digital è necessario prima formarsi per acquisire le competenze del mestiere. Ecco perchè frequentare un Master
Lettura in: 3 minuti

Quando si parla di Marketing non si fa più riferimento alle pubblicità televisive o ai volantini stampati. Con la digitalizzazione dei processi e lo sviluppo digitale e tecnologico il concetto di Marketing si è trasformato in qualcosa di più strutturato e rappresenta ad oggi lo strumento di contatto tra la persona e il mercato; il tutto attraverso tools tecnologici quali i social media, i canali di ricerca, le email, e tanti altri, guidati dall’intelligenza artificiale e dal machine learning.

Detta così sembra davvero molto semplice, ma cosa è il digital marketing realmente? e perché formarsi in questo ambito per trovare lavoro? Scopriamolo insieme!

Cos’è il Digital Marketing?

In poche parole, il Marketing Digitale è il processo di connessione e influenzamento di clienti o potenziali clienti attraverso l’uso di mezzi e tattiche digitali all’interno dei “luoghi” ad oggi più popolati, ovvero internet, social media, canali eCommerce e così via.

L’evoluzione tecnologica e l’innovazione viaggiano ad un ritmo e a una velocità mai vista prima e le aziende diventano sempre più dinamiche ogni giorno che passa.

è fondamentale che un professionista del Marketing o chiunque voglia fare carriera in questo ambito sia consapevole dei cambiamenti in atto e si attivi nel formarsi per non restare ancorato a competenze marketing orami del tutto inutili e obsolete.

Il Digital Marketer infatti è costantemente coinvolto in attività di:

• Marketing Automation
• Blogging
• Brand Awareness and Brand Strategy
• Progettazione e Sviluppo Web
• Social Media Marketing
• Content Writing, redazione e Copywriting
• Marketing Strategy
• Analisi dei dati
• eCommerce
• SEO (ottimizzazione dei motori di ricerca)
• SEM (marketing per motori di ricerca)
• Email Marketing
• Mobile Marketing
• Tecnologia interattiva (come ML, AI ecc.)

In altre parole, per avere successo nel Marketing Digitale, è fondamentale formarsi nelle aree appena descritte.

Perché scegliere una carriera nel Digital Marketing?

Al giorno d’oggi, ogni lavoratore o imprenditore di successo deve essere necessariamente un esperto di Marketing Digitale. Infatti, il mercato del lavoro è sempre più orientato verso profili specializzati in questo settore. Scegliere un percorso di studi e una carriera nel Digital Marketing ha numerosi vantaggi. Vediamo quali sono:

Diverse opportunità di lavoro

Essere un esperto di Marketing Digitale ti offre la possibilità di collaborare con le migliori aziende innovative del mondo inoltre ti darebbe l’opportunità di lavorare come freelance. In entrambi casi avresti l’opportunità di avere un alto stipendio oltre che una carriera importante.

Un campo in continua evoluzione

Il Marketing Digitale è sempre in crescita e in evoluzione con nuovi aspetti da scoprire man mano che emergono sempre più piattaforme social e vengono innovati ancora più contenuti, strumenti e tecnologie di marketing. Avere competenze nel Digital Marketing ti permetterà di poterti sempre rivendere nel mercato del lavoro.

Ampio ambito di apprendimento

Poiché si tratta di una specializzazione in continua crescita, puoi usufruire dell’ambito dell’apprendimento e della padronanza dei suoi aspetti chiave come SEO, Social Media Marketing, Content Marketing, Copywriting, eCommerce Marketing.

lavori di marketing digitale sono dinamici, versatili e orientati alle abilità e più impari, più puoi fare carriera!

Come fare a fare Carriera nel Digital Marketing?

La prima cosa da fare è iniziare a capire cos’è il Marketing Digitale, le sue parti strutturanti, gli strumenti, le tecniche, le varie opportunità ecc.

Al momento l’unico strumento a disposizione è la formazione. Il miglio modo per entrare nel mondo del lavoro e avere un profilo strutturato per fare carriera nel Digital Marketing, così come per aggiornare le proprie competenze ancorate ad un concetto di Marketing obsoleto è seguire un Master che ti permetterà non solo di acquisire competenze tecniche e trasversali utili al nuovo mondo digitale, ma anche e soprattutto di comprendere quali sono i trend e i bisogni del mercato del lavoro odierno.

Il Master in Digital & Innovation Marketing e Advertising proposto da AcademyQue ti fornirà contenuti all’avanguardia in un ambiente interattivo e metodologie, tattiche e strumenti da applicare sin da subito nel contesto lavorativo.

Come tutti i percorsi di AcademyQue, il Master in Digital & Innovation Marketing è online al 100% e ti permetterà di avere una visione chiara delle potenzialità del marketing digitale aiutandoti a sviluppare una serie di competenze necessarie per gestire gli aspetti comunicativi legati ai social media, al web marketing e all’advertising, tutte competenze chiave nel business di oggi.

Per avere maggiori informazioni contatta un nostro Career Coach.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Scarica la tua Guida ai Master.

Scegliere di frequentare un Master è una decisione importante.
Ma come si fa a fare la scelta giusta?

Questa guida ti aiuterà nella scelta di un programma di Master.

Ti darà le risposte e le soluzioni a molte domande, anche quelle a cui non hai ancora pensato.

Nella guida è presente un confronto tra i migliori Master esistenti in questo momento.

aggiornamento 2020 / 2021

Con questa guida saprai