Le opportunità lavorative nell’e-Commerce

Molti imprenditori stanno investendo nell'e-Commerce e le professioni digitali richieste per la vendita online sono numerose! Ecco quali sono le opportunità lavorative in questo settore.
Lettura in: 3 minuti

Con la crescita del mercato elettronico e lo shopping online, l’ e-Commerce ha visto sorgere numerose opportunità lavorative per le professioni digitali. Scopriamo insieme di quali figure professionali questo settore non può davvero fare a meno.

Ecco perché lavorare in un e-Commerce

Se ci si sta chiedendo da tempo perché lavorare nel retail, è utile capire le ragioni che stanno spingendo molti imprenditori e professionisti digitali a specializzarsi ed investire nel e-Commerce.

Le opportunità lavorative che questo settore offre infatti sono davvero molte, e il suo futuro è supportato da dati favorevoli, che ne prevedono una forte espansione che non si arresterà neanche negli anni a venire. Questi infatti, rivelano che:

  • Nel 2021 si stima il raggiungimento di una cifra di 4,5 trilioni di vendite e-Commerce. Una crescita di tre volte più grande in soli 7 anni (fonte: Statista, 2019)
  • L’indice di penetrazione del mercato e-Commerce è attualmente al 15%, e potrebbe arrivare fino al 25% entro il 2025 (fonte: MarketWatch, 2020)
  • Nel corso del 2020 i settori che riguardano abbigliamento ed editoria hanno visto tassi di crescita del commercio elettronico del 15-20% grazie all’e-commerce (fonte: ANSA, 2020)
  • In Italia il fatturato e-Commerce ha superato i 30 miliardi di euro solo nel 2020 (fonte ANSA, 2020)

Analizzando statistiche e ricerche svolte negli ultimi anni quindi, possiamo vedere che l’abitudine di acquistare online è in forte crescita e sarà difficile tornare indietro.

Quali sono i vantaggi?

È chiaro che numeri così favorevoli dipendano anche da fattori che vedono rispondere positivamente sia ai bisogni dell’azienda che quelli dei clienti stessi. Ecco alcuni dei numerosi vantaggi del mondo e-commerce:

  • Riduzione delle spese: I costi di un e-store sono davvero ridotti, soldi che un imprenditore può investire su altri fattori, come per esempio in marketing, per migliorare quindi la qualità e la potenzialità delle vendite
  • Raggiungere i clienti è più semplice e farsi raggiungere lo è ancora di più:
    La rete avvicina i contatti tra aziende e customer, rendendo possibile acquistare un prodotto non badando a limiti fisici imposti dall’area geografica in cui troviamo, né a limiti di orari e giorni di riposo imposti invece dai negozi fisici. Chiunque ha la possibilità di accedere ad internet, ha la possibilità di acquistarlo. Grazie a strumenti come i social network inoltre, facilitano la comunicazione dei valori e la mission di un’impresa
  • Possibilità di creare una strategia di Marketing: Con l’avvento del marketing digitale, e ancor di più con i social network, gli strumenti di analisi di dati sono sempre più precisi e se ben utilizzati questi permettono di tracciare i comportamenti degli acquirenti, costruire una strategia efficiente, fidelizzare il cliente e seguire passo per passo la customer experience.

Le figure professionali nell’e-Commerce

Come abbiamo detto quindi, la complessità di un negozio online ha bisogno di figure professionali del mondo digitale per funzionare al meglio. Per creare un e-store davvero funzionale infatti, non basta saper scegliere la giusta piattaforma, ma c’è bisogno anche di una buona comunicazione e una strategia di marketing seguendo le logiche omni-channel.

Ecco quali sono i ruoli più richiesti se vuoi lavorare in questo settore:

  • E-Commerce Manager:
    Grazie alle sue numerose competenze in ambito digital, l’e-commerce manager è una figura molto importante che gestisce e monitora tutto il processo di vendita di prodotti e servizi.
  • Digital Marketing Manager:
    Il compito del digital marketing manager è quello di costruire una strategia di marketing ad hoc per l’e-commerce e verificarne la riuscita.
  • SEO Specialist:
    Questa figura è incaricata di ottimizzare tutti i contenuti testuali per i motori di ricerca, utilizza quindi la logica di scrittura SEO- oriented per migliorare il posizionamento dei contenuti.
  • Social Media Manager:
    Sapevi che il 41% degli italiani ha dichiarato di lasciarsi influenzare da commenti e feedback relativi ai prodotti in acquisto che ha letto nei social media? Questo dato è particolarmente importante per capire quanto sia importante la figura del social media manager per l’e-commerce e i benefici di creare una giusta comunicazione dell’impresa nei principali canali social.

Vuoi iniziare a formarti nel settore e-Commerce?

Questi sono solo alcuni dei numerosi profili professionali richiesti nell’ambito e-commerce.
Se vuoi lavorare nell’e-commerce e hai deciso di formarti con un Master online, guarda l’ offerta formativa di AcademyQue e scopri le altre opportunità lavorative al termine del Master in E-Commerce Management

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Scarica la tua Guida ai Master.

Scegliere di frequentare un Master è una decisione importante.
Ma come si fa a fare la scelta giusta?

Questa guida ti aiuterà nella scelta di un programma di Master.

Ti darà le risposte e le soluzioni a molte domande, anche quelle a cui non hai ancora pensato.

Nella guida è presente un confronto tra i migliori Master esistenti in questo momento.

aggiornamento 2020 / 2021

Con questa guida saprai