Master in e-Commerce Management, scegliere quello giusto

Per diventare e-Commerce Manager devi intraprendere un buon percorso formativo. Ecco alcune dritte per scegliere il miglior Master in e-Commerce Management
Lettura in: 3 minuti

Quando parliamo di e-Commerce ci riferiamo essenzialmente alla pratica di acquistare online.
Grazie all’eCommerce, commercianti ed acquirenti possono incontrarsi su internet, e in questi ultimi anni numerose sono state le modalità che hanno visto cambiare le nostre abitudini di acquisto.
Ad oggi parliamo sempre più spesso di piattaforme di affiliazione, software, marketplace, social network e siti di compravendita. Un trend davvero in crescita, e che ogni anno vede aumentare la percentuale di fatturato. Tutto ciò ha dato vita a nuove professioni digitali, e con esse anche a corsi e master ad hoc per preparare al meglio chi vuole intraprendere questa carriera. Ecco alcune dritte per scegliere al meglio il tuo Master in e-Commerce Management

Master in e-Commerce Management: la formazione che stai cercando

Come si è detto, il mondo dell’e-Commerce sta crescendo sempre di più. Il mondo dell’acquisto online è stato ormai sdoganato e i siti di compravendita, insieme ai marketplace delle nostre piattaforme social sono alla rivalsa. Come sappiamo però, non sempre è tutto così semplice: il mondo dell’e-Commerce racchiude una serie di attività che richiedono un forte impegno, e tanta, tanta competenza e praticità. Per essere un buon eCommerce Manager quindi servono una serie di abilità, che potrai iniziare ad apprendere grazie ad una formazione mirata. La prima domanda che dovrai porti quindi è proprio questa: Il Master in e-Commerce Management è quello che stai cercando? Chiariamo insieme la risposta:

Il ruolo dell’e-Commerce Manager: tutto ciò che c’è da sapere

L’e-Commerce Manager è un professionista del settore, che grazie alle sue competenze di vendita e marketing, si occupa di strutturare un piano di vendita, elaborare una strategia efficace e coordinare tutte le risorse con il fine di raggiungere un unico obiettivo: quello di far crescere il suo business. Possiamo dire che l’eCommerce Manager è una figura estremamente perspicace ed innovativa: deve saper guardare al nuovo con apertura ed ha sempre uno sguardo sempre puntato al futuro. Sappiamo infatti, che le tendenze e i bisogni di acquisto cambiano davvero rapidamente ed è per questo motivo che è importante rimanere sempre al passo con i tempi.

Le mansioni di un e-Commerce Manager

Le mansioni di un e-commerce manager sono molteplici. Si sa, fare questo mestiere non è certo una passeggiata! Questa figura professionale si occupa innanzitutto di progettare e sviluppare le strategie di vendita dei prodotti e servizi del suo business, deve monitorare tale processo, analizzare l’efficacia della strategia attuata e saper cambiare rotta quando questa si rivela fallace.

Le skills richieste per entrare nel mondo e-Commerce

Per riuscire a raggiungere gli obiettivi, un e-Commerce Manager deve innanzitutto avere delle abilità tecniche e digitali che possano facilitarlo nell’utilizzo dei numerosi software esistenti nel mondo della vendita online. Dovrebbe inoltre avere delle buone conoscenze di marketing, più specificatamente nell’ambito SEO e di digital marketing e qualche nozione di community management e brand management.

Per quanto riguarda le soft skills che un e-commerce manager dovrebbe avere invece, le più importanti sono queste:

  • Capacità di comunicazione
  • Problem solving
  • Capacità di analisi

Scegli il master e-commerce management che fa per te

Per entrare a far parte del mondo e-commerce e diventare leader del settore, c’è bisogno di combinare insieme formazione e pratica, proprio come ogni professione. Senza un percorso formativo teorico infatti, non si hanno le conoscenze base per costruire una strategia efficace. Vediamo insieme le caratteristiche di un buon Master in eCommerce Management.

1#Metodologia pratica:

A fare la differenza in un percorso formativo è sicuramente la parte pratica, mettere le mani in pasta su quello che è il lavoro tecnico di un mestiere. Esercitazioni, progetti e workshop ti aiuteranno infatti ad avere maggior dimestichezza nel mondo e-Commerce, conoscere quali sono le tue skills e capire quali sono le tue aree di miglioramento.

2# Opportunità:

Scegliere di intraprendere un Master di e-Commerce Management ha la possibilità di creare delle reti professionali, utili ad entrare in contatto con persone e professionisti. Ma non solo! Il percorso Master è un’occasione unica per far conoscere le tue idee e ascoltare nuovi spunti da cui trarre stimoli. Quando si sceglie un percorso formativo è utile valutare tutte le opportunità che ci vengono proposte per creare questo tipo di sinergie: servizi di placement, contatti con le aziende partner, docenti disponibili a formare al meglio i futuri leader del settore.

3#Completezza del percorso:

Infine, scegliere sempre un Master che tocchi a 360 gradi tutti gli argomenti affini al mondo e-Commerce ti aiuterà a conoscere approfonditamente ogni aspetto delle vendite online ed acquisire quindi piena autonomia del tuo business.

La formazione con AcademyQue

Il Master e-Commerce Management con AcademyQue ti darà la possibilità di conoscere a 360 gradi tutti gli aspetti legati al mondo della compravendita online. Saranno compresi anche moduli inerenti alle strategie di marketing, web reputation, analisi dei dati e ottimizzazione dei motori di ricercar. I nostri allievi hanno la possibilità di mettere in pratica le conoscenze acquisite grazie ad un team di docenti manager di aziende leader del settore sempre pronti a condividere consigli utili ed esperienze pratiche.

Se stai cercando una formazione completa e fruibile dove e quando vuoi, affrettati a conoscere il nostro Master online in e-Commerce Management. Le iscrizioni per l’ edizione primaverile sono aperte!

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Scarica la tua Guida ai Master.

Scegliere di frequentare un Master è una decisione importante.
Ma come si fa a fare la scelta giusta?

Questa guida ti aiuterà nella scelta di un programma di Master.

Ti darà le risposte e le soluzioni a molte domande, anche quelle a cui non hai ancora pensato.

Nella guida è presente un confronto tra i migliori Master esistenti in questo momento.

aggiornamento 2020 / 2021

Con questa guida saprai