Iniziare da zero nel web marketing

Vuoi iniziare a lavorare nel web marketing partendo da zero? No, non ti parlerò di scorciatoie, ma ti darò cinque consigli utili per garantirti il successo!
Lettura in: 4 minuti

Prima di iniziare a parlare di Web Marketing e come iniziare a lavorare nel settore, è bene sapere che non ci sono scorciatoie o formule magiche per avere successo.

Tutto dipende da te, dalla tua motivazione, dalla passione e la voglia di migliorare costantemente in questo ambito.

Se sei davvero convinto di intraprendere questa carriera, allora sei sul posto giusto!
Questo articolo vuole essere una mini-guida su come diventare un digital marketer esperto partendo da zero.

Iniziamo da qui, buona lettura.

I giusti requisiti per lavorare nel web marketing

Ti stai chiedendo se hai davvero la stoffa per fare carriera in questo settore?

La prima cosa da sapere è che quello del web marketing è un mondo in continuo divenire.

Ma cosa significa?
Questo settore sta registrando una forte crescita negli ultimi anni e sta sperimentando continui cambiamenti. Per cui stare al passo con i tempi è fondamentale per intraprendere questa professione e devi essere pronto/a a far dell’aggiornamento costante il tuo unico credo.

Chi lavora nel digital marketing ha una conoscenza a tutto tondo sulla comunicazione digitale. Deve saper identificare gli obiettivi del proprio business e la giusta strategia per raggiungerli.
Tutto questo richiede numerose competenze, sia tecniche che trasversali, che dovrai imparare a sviluppare con il tempo.

Tra le tante, ecco le principali competenze richieste per chi lavora nel web marketing e che ti aiuteranno ad avere successo nel settore.

Vediamo le Soft Skills

Per Soft Skills si intendono tutte quelle competenze che hanno a che fare con la personalità. Per un Marketer le più importanti sono:

  • creatività
  • problem solving
  • team working
  • buone capacità di adattamento e flessibilità
  • pensiero laterale
  • ottime doti comunicative

Hard Skills:

Per Hard Skills invece, si intendono tutte quelle competenze più tecniche, facilmente individuabili dai recruiter e che possono essere sviluppate più facilmente. Se vuoi intraprendere la strada del web marketing, punta a raggiungere queste:

  • capacità di analisi dei dati
  • conoscenze SEO
  • conoscenza dei canali social
  • ottime capacità di scrittura
  • conoscenze di Design
  • advertising
  • saper fare Personal Branding
  • conoscere i principali CMS
  • HTML e CSS

Hai memorizzato tutta questa lista di competenze? Bene, adesso lasciala da parte solo un momento e concentrati unicamente su queste tre concetti chiave per iniziare a lavorare nel web marketing:

determinazione, passione, motivazione

I percorsi di formazione

Regola numero uno: non credere a chi ti promette un percorso “semplice e veloce”.

Ti sarà sicuramente capitato di leggere su internet annunci che promettevano una formazione in Web Marketing in tempi brevi. Ebbene, purtroppo non può essere così, e ti spiego i motivi.

Come abbiamo detto il web marketer ricopre diversi ruoli e mansioni in azienda, per cui deve avere una visione a 360 gradi di tutto il progetto e del business in generale.

Per iniziare a lavorare nel web marketing serve un percorso di formazione adeguato che possa supportarti nell’acquisizione delle competenze e poterle mettere in pratica fin da subito.

Non importa quanto tempo impiegherai nel risultato, quel che conta nell’ambito è la voglia di mettersi in gioco e prendere il meglio da ciò che questo percorso può offrirti.

Esistono Master e Corsi di specializzazione autorevoli, che alla superficialità di una corsa contro il tempo preferiscono garantire una formazione di alta qualità attraverso il sostegno di docenti esperti nel settore e volto alla reale acquisizione di competenze specifiche nel settore.

(A tal proposito, hai mai dato un’occhiata al Master in Digital Marketing & Advertising di AcademyQue? 😉 )

Rimani sempre aggiornato

Vuoi raggiungere i tuoi obiettivi di carriera?

Nel web marketing non basta studiare per essere pronti a fare il grande passo, ma dobbiamo sempre restare aggiornati sulle novità del momento.

Questa è una questione davvero importante, perché pochi settori come questo hanno la capacità di cambiare, mutare regole e forma.

Il Marketing sul web è un mondo in evoluzione, è innovazione pura, e come tale dobbiamo essere capaci di stare sempre sul pezzo, e mai qualche passo indietro.

La competizione è forte e il percorso che ti porterà al successo sarà ricca di persone stimolanti, ma anche tanti chiacchieroni di turno che dovrai imparare a riconoscere ed evitare.

In che modo? Conoscendo tre parole magiche che ti aiuteranno a restare sempre competitivi nel mercato del lavoro attuale:

📌 formazione

📌 formazione

E come avrai capito,

📌 ancora formazione!

Mettiti alla prova

Conosci il concetto del Learning by doing?

Questo approccio didattico si basa sull’assunto che attraverso “il fare”, mettendo alla prova fin da subito è possibile una comprensione più profonda e il vero apprendimento.

Una formazione di questo genere permette di contestualizzare in situazioni reali le nozioni, i principi e gli strumenti appresi, oltre che colmare il gap formativo derivante da un approccio esclusivamente teorico: i processi di apprendimento sono efficaci, veloci e continui

Non esitare quindi di accettare incarichi anche quando senti che sia troppo presto e inizia a proporti alle aziende che più ti appassionano.

Altro consiglio, inizia proprio da te, dal tuo Personal Branding. Metterti in gioco ti aiuterà a capire i tuoi punti di forza e le tue aree di miglioramento

Impara dai tuoi errori

Che cosa si può imparare sbagliando?

Spesso ci viene detto che la miglior forma di imparare è quella di provare, sbagliare e trarre insegnamento dai nostri stessi errori, ma cosa impariamo davvero dai nostri insuccessi?

Commettere degli errori ci porta ad imparare ad accettare il fallimento e reagire senza perdere autostima ed entusiasmo. Insegna a saper accettare i rischi, e assumersi le proprie responsabilità.

Inoltre, stimola a trovare rimedi e soluzioni, e quindi sviluppa le competenze di problem solving e può aprire la porta a nuove possibilità e opportunità innovative. Ecco perché è così importante!

Per ultimo, ricordati sempre di restare curioso/a, e sempre pronto/a a prendere al balzo le tantissime opportunità che può offrirti questa professione. Ne vedrai davvero delle belle!

Perché iniziare la carriera nel Web Marketing?

Perché è innovativa, in evoluzione e soprattutto in forte espansione!

Perché tutti possono fare Web Marketing, purché ci sia dietro una forte passione che guida la propria passione.

Ecco il motivo per cui rinnovo l’invito a dare un’occhiata al nostro sito e sbirciare i percorsi formativi legati al Digital Marketing.

AcademyQue aiuta i talenti come te a sviluppare le proprie competenze e restare competitivi nel mondo del lavoro!

Se vuoi iniziare a formarti fin da subito nel mondo del digital marketing, richiedi subito una consulenza senza impegno.



Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Scarica la tua Guida ai Master.

Scegliere di frequentare un Master è una decisione importante.
Ma come si fa a fare la scelta giusta?

Questa guida ti aiuterà nella scelta di un programma di Master.

Ti darà le risposte e le soluzioni a molte domande, anche quelle a cui non hai ancora pensato.

Nella guida è presente un confronto tra i migliori Master esistenti in questo momento.

aggiornamento 2020 / 2021

Con questa guida saprai