Cos’è un Innovation Coach?

Che tu sia un'azienda oppure un Manager: innovare o innovarsi è la chiave per raggiungere il successo. Un Innovation Coach può accompagnarti in questo processo incoraggiando la creatività, la collaborazione, la responsabilità e il successo.
Lettura in: 3 minuti

Inutile girarci sopra, l’innovazione e il saper innovare al momento giusto è ciò che permette oggi di fare la differenza. Che tu sia un professionista, un Manager o addirittura un CEO, devi assolutamente conoscere l’importanza dell’innovazione, se vuoi avere successo.

Innovare ed innovarsi è importante sia per mantenere la propria rilevanza nell’ambiente circostante e stare al passo con la concorrenza sia per continuare a imparare, crescere, adattarsi e avere successo.

Questo processo NON è però così scontato!

Innovare non vuol dire utilizzare nuove tecnologie o essere la moda con i trend del mercato, è molto di più! Ecco perché i professionisti e le aziende più lungimiranti, oggi, iniziano a prendere in considerazione l’aiuto di un consulente specifico o di un Innovation Coach.

Cos’è l’Innovation Coaching?

 

 

L’Innovation Coaching è una relazione, tendenzialmente a due ma può anche essere di gruppo (group coaching), focalizzata nel fornire non consapevolezza dei propri punti ciechi, ma anche strumenti e risorse per aiutare a migliorare la “messa pratica di innovazione”.

Lavorare regolarmente con un Innovation Coach può incoraggiare la creatività, la collaborazione, la responsabilità e il successo.

Il focus delle sessioni di coaching è la persona, la sfida che vorrebbe affrontare e le azioni da intraprendere, fornirà un supporto pratico per sfidare il proprio pensiero esistente e consentire un’ulteriore crescita.

L’Innovation Coach ascolta e fornisce strumenti, risorse e supporto continuo per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di innovazione e di business.

Un Innovation Coach aiuta Aziende e dipendenti a guardare fuori dalle quattro mura sfidando metodi, pratiche e modi di pensare tradizionali è ciò si traduce inevitabilmente nell’evoluzione di nuove prospettive. Tali coach aiutano a scoprire approcci creativi per raggiungere gli obiettivi aziendali.

Ma in che modo?

Un coach dell’innovazione aiuta le aziende ad innovarsi nei seguenti modi.

Creando una cultura dell’innovazione.

L’innovazione è diventata una parola d’ordine oggi. I coach dell’innovazione sanno in che modo promuovere una cultura aziendale innovativa e cioè sviluppando apertura mentale e l’accoglienza di nuove idee e pratiche e promuovendo l’accettazione dei fallimenti e l’apprendimento dal processo.

Questi cambiamenti sono di peso della mentalità aziendale e del singolo. Infatti, esistono due tipi di mentalità: mentalità fissa o mentalità di crescita.

  1. Mentalità fissa: chiusa o non aperta al cambiamento.
  2. Mentalità fluida: aperta a nuove idee e cambiamenti.

L’innovazione insegna tecniche di coaching che aiutano i dipendenti a costruire una mentalità di crescita. Questo aiuta l’innovazione a prosperare.

Promuovendo l’accettazione del fallimento.

I coach dell’innovazione sanno che per essere innovativi bisogna essere creativi. Per mantenere uno status creativo è importante non farsi abbattere dai fallimenti, bensì celebrarli. Una tale atmosfera elimina la paura di sbagliare. Ciò consente ai dipendenti di essere più creativi e quindi innovativi nei loro approcci.

Sviluppando il potenziale dei collaboratori.

I coach dell’innovazione utilizzano strumenti per valutare il livello di creatività dei dipendenti ad aiutare le aziende a coinvolgere i collaboratori in attività creative.

Questo processo incoraggia i dipendenti a pensare fuori dagli schemi e scoprire nuovi modelli di pensiero e  stimola lo sviluppo delle capacità di pensiero.

Quando si ha bisogno di un Innovation Coach?

Si dovrebbe prendere in considerazione l’aiuto di un Innovation Coach se ad esempio tu sta iniziando a trasformare la propria azienda o organizzazione verso l’innovativa, o se è necessario di dover cambiare qualcosa per essere al passo con il mercato del lavoro, il coaching può fornire una direzione continua in questo percorso. Tuttavia, se si è più avanti nel processo di innovazione, si può prendere in considerazione l’idea di appoggiarsi ad un trainer per l’innovazione. I formatori possono sviluppare competenze e capacità e fornire nuovi modi di pensare per i propri obiettivi.

Sebbene il coaching per l’innovazione non sia per tutte le aziende, può essere incredibilmente utile. Ciò è particolarmente vero se si necessita di un supporto sostenuto per migliorare le pratiche tra i reparti della propria organizzazione.

Che sia una piccola impresa o una grande azienda, ogni realtà può trarne vantaggio consentendo la crescita della creatività e della collaborazione sul lavoro.

D’altronde secondo Alex Goryachev – Senior Director of Innovation Strategy & Program di Cisco:

“Per guidare i team che si occupano di innovazione i coach saranno più importanti dei manager. I manager tradizionali, infatti, spesso rallentano il processo innovativo focalizzandosi sulla gerarchia, sul processo decisionale top-down, su scadenze rigide e sui risultati a breve termine. Invece i coach sono in grado di accelerare lo sviluppo focalizzandosi sulla collaborazione, mostrando la via da seguire e sgombrando la strada da ostacoli di carattere politico o tecnico.”

 

In AcademyQue ogni studente ha l’opportunità di interfacciarsi con esperti di Career & Life Coaching, per avere un bilancio delle proprie competenze e capire al meglio cosa fare per raggiungere il proprio obiettivo di carriera.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Scarica la tua Guida ai Master.

Scegliere di frequentare un Master è una decisione importante.
Ma come si fa a fare la scelta giusta?

Questa guida ti aiuterà nella scelta di un programma di Master.

Ti darà le risposte e le soluzioni a molte domande, anche quelle a cui non hai ancora pensato.

Nella guida è presente un confronto tra i migliori Master esistenti in questo momento.

aggiornamento 2020 / 2021

Con questa guida saprai

Richiedi la guida completa 2020/21

Guida di sopravvivenza ai Master

Tutto quello che devi sapere per fare la scelta giusta

SPECIALE: Confronto tra i migliori Master esistenti in questo momento

AcademyQue è accreditata da Fondoprofessioni.

Gli Studi professionali/Aziende iscritti a Fondoprofessioni possono richiedere i voucher per la formazione del proprio personale.

I corsi che sono finanziabili con questo voucher, sono segnalati con l’icona    .

Entra subito in contatto con un Career Coach

AcademyQue

Richiedi la brochure