I Vantaggi di Partecipare ad un Workshop

Abbiamo fatto due chiacchere sul Workshop con Eduardo, Allievo del nostro Mater in Amministrazione, Finanza e Controllo di Gestione. Ecco la sua esperienza
Lettura in: 3 minuti

Si è appena conclusa la prima Edizione del nostro Master online in Amministrazione, Finanza e Controllo di Gestione e i nostri Allievi si sono cimentati nel Workshop, un lavoro di gruppo che permette loro di toccare con mano il mondo aziendale. In particolar mondo questo progetto ha dato loro l’opportunità di trattare situazioni e problematiche reali specifiche del contesto Finance.

Per raccontarvi al meglio questa esperienza abbiamo fatto due chiacchere con Eduardo che, durante queste settimane, è stato alle prese con il Workshop insieme ad alcuni suoi colleghi.

Ecco perchè il Worskhop è un plus dei percorsi AcademyQue , parola di Eduardo!

Mettersi alla prova con il Workshop è fondamentale per mettere in pratica le conoscenze
Mettersi alla prova con il Workshop? Fondamentale per mettere in pratica le tue conoscenze!

L’Esperienza di Worskhop di Eduardo

• Cosa ti è piaciuto particolarmente di questo Workshop?

Il punto di forza di questo Workshop è che ci permette di applicare fin da subito le conoscenze teoriche acquisite durante il Master e farle diventare pratiche. Ma la cosa più interessante secondo me è il taglio realistico che il Workshop assume. Sono problem solving di casi reali e quindi hanno una valenza spendibile e confrontabile nel mondo del lavoro. E poi te la puoi rigiocare all’interno del tuo bagaglio di conoscenze.

• Perché ritieni che ti sia stato utile?

Perché è un momento di confronto e dal confronto si impara tanto.

Spesso si ha già delle proprie conoscenze, ma è attraverso il dialogo con i tuoi colleghi che puoi davvero consolidarle e soprattutto arricchirle, riuscendo a vedere la situazione da una diversa prospettiva.

Un problema può avere diverse soluzioni e magari, fino a quel confronto, non si potevano nemmeno immaginare. Per questo motivo il lavoro di Workshop per me è indispensabile.

• In che cosa praticamente ti è stato utile?

Sembra banale o scontato, ma secondo me è stato utile proprio perché ho potuto applicare quelle che sono state tutte le conoscenze acquisite durante il percorso. Ma a parte questo, secondo me il plus di fare un Workshop è l’opportunità di lavorare in gruppo.

• Quali sono le competenze che hai capito di aver acquisito durante questo workshop?

Varie competenze tecniche, e quindi tutte quelle cose che abbiamo studiato durante il Master tipo: l’analisi del bilancio, stilare un budget finanziario, economico, analizzare dei Report, e così via.
Però oltre a questo, anche nozioni che abbiamo invece approfondito durante le prime lezioni, ad esempio la comunicazione efficace. Non basta soltanto analizzare dei dati e fornire dei report, ma saperli comunicare per esempio è altrettanto importante. Riguardo le Soft Skills invece, penso che durante un Workshop una persona abbia modo di sperimentare competenze trasversali come la Leadership, quindi saper dare quella giusta carica e la giusta spinta per trascinarti dietro i compagni del tuo team ed essere convincente, assertivo e saper lavorare in gruppo.

• Suggeriresti la partecipazione a un lavoro come questo?

Assolutamente Si! Io penso che fare un Master e non fare il Workshop è quasi come se tu non avessi fatto il Master diciamo. Non vorrei esagerare, ma per me questo lavoro è un vero e proprio completamento dell’intero percorso. È come se studiassi una materia senza dare poi l’esame… non sarebbe un po’ incompleto?
Quindi fare il Workshop è fondamentale. Fare il Master non significa ottenere il titolo. Il Master non è un foglio di carta. Il Master per me è il Workshop, il saper fare quello che hai imparato.

• Per quale motivo è così fondamentale per te?

Perché ti metti alla prova e se vuoi impararti devi sempre sfidarti. Per me la conoscenza è proprio saper sfidarsi, se non esci dalla tua comfort zone non impari mai. Uscire dalla tua comfort zone significa mettersi a studiare, ad applicare e sfidarti. Solo lì puoi dire di aver imparato qualcosa.

Formarsi con AcademyQue

In tutti i nostri percorsi di formazione manteniamo alta la filosofia del Learning by doing, un concetto che vede la didattica dividersi in parte teorica e parte pratica, entrambe fondamentali per acquisire le conoscenze e poi consolidarle.

Questo ti permette di mettere alla prova i nostri allievi e dargli l’opportunità di capire fin da subito i loro punti di forza e le aree di miglioramento.

Se anche tu senti di voler acquisire e migliorare ancora le tue skills attraverso questa metodologia, scopri i nostri Master.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Scarica la tua Guida ai Master.

Scegliere di frequentare un Master è una decisione importante.
Ma come si fa a fare la scelta giusta?

Questa guida ti aiuterà nella scelta di un programma di Master.

Ti darà le risposte e le soluzioni a molte domande, anche quelle a cui non hai ancora pensato.

Nella guida è presente un confronto tra i migliori Master esistenti in questo momento.

aggiornamento 2020 / 2021

Con questa guida saprai

Richiedi la guida completa 2020/21

Guida di sopravvivenza ai Master

Tutto quello che devi sapere per fare la scelta giusta

SPECIALE: Confronto tra i migliori Master esistenti in questo momento

Scarica la guida

AcademyQue è accreditata da Fondoprofessioni.

Gli Studi professionali/Aziende iscritti a Fondoprofessioni possono richiedere i voucher per la formazione del proprio personale.

I corsi che sono finanziabili con questo voucher, sono segnalati con l’icona    .

Entra subito in contatto con un Career Coach

AcademyQue

Richiedi la brochure