Placement come facilitatore. Consigli utili per l’ingresso nel mondo del lavoro!

Sembra assurdo.... dopo la laurea si ha difficoltà a trovare lavoro! Questo succede perchè abbiamo da un lato i laureati che cercano lavoro attraverso canali ufficiali: siti, social di ricerca, concorso; mentre le aziende si affidano molto spesso alle vie informali: conoscenti, passaparola, segnalazioni. Quali sono allora gli strumenti utili che ci permettono di avvicinarci al mondo del lavoro?
Lettura in: 2 minuti

Il mondo del lavoro è cambiato notevolmente, mentre prima il mercato era ricco di scenari e c’era l’opportunità di scegliere con facilità il percorso di carriera più adatto alle competenze individuali e ai “sogni” professionali, adesso è molto più difficile trovare un lavoro che risponda a tutte le necessità e soprattutto aspirazioni individuali, spesso restiamo incastrati in lavori che non ci motivano e non ci piacciono e non riusciamo ad uscirne.

Esistono però alcuni strumenti utili che permettono di poter avvicinarsi al mondo aziendale. Il Master, per esempio funge da trampolino di lancio verso il mondo del lavoro grazie al servizio di Placement che offre ai partecipanti.

Il servizio di Placement è lo strumento che le istituzioni educative, le agenzie di collocamento e i Recruiter offrono per aiutare le persone a trovare lavoro. Esempi di programmi di collocamento includono un’università o business school che aiuta gli studenti a trovare tirocini e praticare colloqui, un’agenzia di collocamento che offre consulenza professionale e offre possibilità di lavoro a chi cerca occupazione.

Chiaramente da solo il servizio di Job Placement non permette un ingresso certo e stabile nel mondo del lavoro, non è una bacchetta magica che trasforma i nostri sogni in realtà, è un vero e proprio facilitatore di processi difficilmente gestibili e attuabili.

Con il Placement si riesce a mettere piede nel mondo aziendale, ma sta poi al singolo individuo riuscire a consolidare quella posizione e iniziare a navigare da soli.

 

Come consolidare il proprio Stage in una posizione lavorativa?

Che si tratti di un lavoro o di una possibilità di Stage è importante tenere in considerazione alcuni fattori che potrebbero fare la differenza nell’essere confermato dall’azienda.

Di seguito alcuni consigli utili:

  • Assicurati che il tuo profilo professionale sia aggiornato – crea un’immagine positiva e professionale di te stesso.
  • Controlla spesso le tue E-mail – La maggior parte delle aziende si muove molto velocemente e richiede risposte rapide e spesso la velocità fa la differenza.
  • Sii flessibile – soprattutto in uno stage, spesso si fanno attività che non rispecchiano l’idea che abbiamo di quel ruolo. Sii flessibile e dimostra di riuscire a gestire qualunque task che hai davanti, è un buon modo per scoprire tuoi nuovi talenti!
  • Sii professionale al punto giusto – cerca di instaurare relazioni professionali sane che non sfocino nell’estrema formalità e reverenza, ma che ti permettano di entrare in contatto con l’altro (attento/a però a non eccedere all’opposto!)
  • Non prendertela sul personale – Affronta le critiche come possibilità di miglioramento, quando un Manager ti pone davanti una critica non ce l’ha con te come persona ma con il modo in cui è stata fatta l’attività.
  • Proponi idee e prenditi delle responsabilità – Una delle caratteristiche richieste dalle aziende sono la Proattività e il prendersi in carico delle attività (Ci penso io! È la frase che i Manager voglio sentire dai propri collaboratori).

 

AcademyQue offre, tra le diverse tipologie legate ai Master, il Placement garantito. Oltre a permetterti un ingresso in azienda hai a tua disposizione una attività di Career Coaching costante funzionale volta a gestire al meglio il proprio ruolo in azienda e facilitarne il consolidamento.

  “L’inizio è la parte più importante del lavoro”

Platone

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Scarica la tua Guida ai Master.

Scegliere di frequentare un Master è una decisione importante.
Ma come si fa a fare la scelta giusta?

Questa guida ti aiuterà nella scelta di un programma di Master.

Ti darà le risposte e le soluzioni a molte domande, anche quelle a cui non hai ancora pensato.

Nella guida è presente un confronto tra i migliori Master esistenti in questo momento.

aggiornamento 2020 / 2021

Con questa guida saprai