Quale Academy ? E quale tipo di Master scegliere?

Questa guida è un punto di partenza, un modo per decidere quali condizioni si adattano a te e quale tipo di programma è la scelta giusta. La cosa da tenere a mente quando si sceglie una business school è che, come in tutte le cose nella vita, stabilire le proprie priorità è un compromesso.
Lettura in: 5 minuti


La cosa da tenere a mente quando si sceglie una business school è che, come in tutte le cose nella vita, stabilire le proprie priorità è sempre un compromesso.

Un’istituzione prestigiosa probabilmente non sarà economica, o in una posizione che è conveniente per te; le università più vicine a te potrebbero non essere prestigiose o all’avanguardia. Il più innovativo potrebbe non essere prestigioso o potrebbe richiedere di trasferirti in un’area diversa. In altre parole, non puoi avere tutto. Prestigio e innovazione possono andare insieme, oppure Costo e Posizione possono accomunarsi, ma è probabile che tu non trovi la corrispondenza perfetta in ogni categoria.

La chiave per creare il tipo di ritorno di investimenti di cui hai bisogno è decidere cosa costituisce un valore per te e cosa puoi fare in questo momento. Trovare il giusto equilibrio tra reputazione, convenienza, posizione e innovazione significa avere un quadro completo e trovare l’equilibrio giusto per te: non una persona immaginaria vaga, non uno “Studente A” generico, ma tu, nel tuo stile di vita, situazione familiare, background e obiettivi.

 

Prestigio

Per chi sceglie: Master tradizionale

Con: poca esperienza lavorativa, spinta imprenditoriale

Perché: iniziare una carriera professionale, cambiare carriera

Abbiamo tutti sentito dire: negli affari, è chi conosci, non quello che sai. Lo dicono perché è vero: avere buoni contatti in qualunque campo tu stia andando può fare la differenza tra uno stipendio iniziale a sei cifre o un anno e mezzo di disoccupazione dopo la laurea.

Un’istituzione prestigiosa fa un bell’effetto sul tuo curriculum, ovviamente, ma la cosa più importante di un’istituzione davvero prestigiosa è che non avrai bisogno del curriculum: i datori di lavoro verranno da te, perché un programma prestigioso può metterti in contatto con i migliori stage, collegarti con alumni di alto livello e aiutarti in ogni aspetto del coaching di carriera.

D’altra parte, se hai già lavorato a titolo professionale oppure hai una buona laurea e hai la tua rete in atto – hai solo bisogno di credenziali per avanzare – il prestigio probabilmente non è importante quanto il solo conseguimento del titolo.

Puoi concentrarti in modo più sicuro su altre priorità, come posizione e convenienza.

 

Innovazione

Per chi sceglie: Master Online

Con: poca esperienza lavorativa, ampia esperienza lavorativa, spinta imprenditoriale

Perché: iniziare una carriera professionale, cambiare carriera, guadagnare credenziali per l’avanzamento

Alcuni programmi sono ottimi per i fondamenti di business (Perché una business e technology school), le basi collaudate che hanno funzionato per generazioni. Ma il business del 21° secolo non è adatto ai tuoi nonni, o ai tuoi genitori, o anche di pochi anni fa. Un vecchio slogan di UPS si vantava di essere “Moving at the Speed of Business” e quel motto prese rapidamente vita propria: non è un cliché se è vero. Gli affari oggi si muovono velocemente e se non sviluppi le giuste competenze in tal senso, sarai lasciato indietro.

 

I programmi più all’avanguardia sono quelli che si occupano di preparare gli studenti nella direzione dove sta andando il business nei settori di sviluppo, non dove è adesso.

 

Ora, quando diciamo “innovazione”, in genere pensiamo ai computer, ma non è tutto: programmi di Master innovativi riuniscono una vasta gamma di competenze e prospettive di una cultura digitale, dai Big Data alla filosofia greca classica (gli stoici secolari stanno vivendo un periodo di massimo splendore negli ultimi anni), sottolineando l’analisi critica, la flessibilità e l’adattabilità in modo che i laureati siano pronti per tutto ciò che accadrà in futuro.

Un programma all’avanguardia va bene praticamente per chiunque: gli studenti di età universitaria e non di quasi tutti i livelli possono beneficiare della flessibilità e dell’adattabilità, specialmente quelli che hanno lavorato per un pò e potrebbero usare qualcosa che aumenterà il loro valore agli occhi del loro attuale datore di lavoro o sul mercato del lavoro.

Ma forse hai già lavorato per un po ‘come imprenditore e conosci già questo ambito: quello che ti manca è l’adeguamento delle tue competenze all’era digitale.

 

Posizione

 

Per chi sceglie: Master tradizionale o Online

Con: poca esperienza lavorativa, spinta imprenditoriale

Perché: iniziare una carriera professionale, cercando un avanzamento

La posizione è essenziale negli affari: perché altrimenti le aziende si riuniscono in aree come la Silicon Valley, il triangolo della ricerca o Austin, in Texas, e in Italia a Milano o Torino?

 

Il successo attrae il successo. Lo stesso vale per una formazione manageriale.

 

Non è un caso che alcuni dei migliori programmi aziendali si trovino in alcune delle migliori aree geografiche. Se scegli un programma in un campus, la posizione è importante quanto il prestigio (e spesso vanno insieme). Le business school in una città o regione commerciale forte possono fornire accesso a stage, networking, lavori durante lo studio e collocamento alla fine del Master o della laurea. Se sei in grado di trasferirti, scegli una scuola in una regione che sia forte nel campo da cui sei più attratto: per la finanza, il Nordovest; per la tecnologia, Torino o Milano ecc.

D’altra parte, se hai bisogno di stare vicino a casa – sia per questioni economiche o perché hai già una carriera a cui non puoi rinunciare – allora trovare un master sul posto oppure online diventa più importante. Questo è un altro motivo per cui i programmi online sono utili ai professionisti che lavorano con esperienza e anziani non tradizionali. Ecco, inoltre, i 5 punti sulla formazione del futuro.

 

Accessibilità (costi)

Soldi: è la parolaccia che i università, business school e gli operatori di marketing generalmente cercano di evitare. Senza dubbio, l’istruzione è diventata più trasparente sui costi rispetto al passato, ma generalmente solo quando i loro costi sono abbastanza bassi da essere un punto di forza. Altrimenti, è la stessa vecchia storia: “non puoi dare un prezzo a una buona istruzione”.

Ma certo che puoi, e lo fanno tutti.

Ci sono molte considerazioni da fare quando si tratta di finanziare la tua istruzione ed il tuo Master. Ad esempio, molti programmi d’élite e di grande prestigio, ti assicureranno di ottenere subito ottime opportunità di carriera se ti qualifichi per entrare.

Per coloro che non riescono ad arrivare all’ élite, il tema del costo è quindi un fattore fondamentale. I programmi online hanno generalmente prezzi più bassi, così come le università pubbliche. Ciò potrebbe significare prendere un colpo dal lato del prestigio. Ma, proprio come con la posizione, se sei un adulto che lavora in cerca di promozioni, il costo potrebbe essere più importante del prestigio.

 

Noi di AcademyQue consideriamo il valore come un continuum, un equilibrio: ci sono molte considerazioni e nessuna scuola è una prospettiva valida per tutti.

 

Quindi è qui che entra in gioco il nostro lavoro: mettere insieme i tuoi fattori per creare il tuo giusto equilibrio.

Siamo nel 21 ° secolo; le scuole di business e le università necessitano di studenti tanto quanto gli studenti necessitano di loro. Hai sempre una scelta tu sei parte di quel mercato.

Questa guida è un punto di partenza, un modo per decidere quali condizioni si adattano a te e quale tipo di programma è la scelta giusta.

Indossa il tuo cappello pensante, studia la tua situazione e fai qualche analisi, facendo così troverai il tuo percorso giusto e subito disponibile.

Quando sei pronto, dai uno sguardo ai nostri Master e Corsi.

Se vuoi sviluppare la tua carriera contatta un coach

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Scarica la tua Guida ai Master.

Scegliere di frequentare un Master è una decisione importante.
Ma come si fa a fare la scelta giusta?

Questa guida ti aiuterà nella scelta di un programma di Master.

Ti darà le risposte e le soluzioni a molte domande, anche quelle a cui non hai ancora pensato.

Nella guida è presente un confronto tra i migliori Master esistenti in questo momento.

aggiornamento 2020 / 2021

Con questa guida saprai