Come lavorare nell’industria dell’Arte senza essere artisti

Il digitale ha rivoluzionato l'industria dell'arte. Oggi per lavorare nel settore senza essere un artista puoi svolgere varie professioni, a partire da queste.
Lettura in: 3 minuti

L’idea di lavorare nel settore dell’Arte ti affascina, ma senti di non avere un particolare talento artistico. La domanda che ti poni più spesso è: “Devo rinunciare al mio sogno?” La risposta di oggi, fortunatamente, è “Certo che no”, e ti spieghiamo perché.

La trasformazione digitale delle aziende ha toccato anche questo settore e oggi le professioni che puoi intraprendere nel settore dell’arte sono molte e variegate.

In questo articolo te ne suggerisco quattro che potrebbero far al caso tuo.

I nuovi mestieri nell’arte e digitale

lavorare nell'industria dell’Arte senza essere artisti
Ecco come lavorare nell’industria dell’Arte senza essere artisti

Come abbiamo visto, recentemente anche il settore Arte sembra aver cavalcando l’onda del digitale, abbracciando anch’esso un approccio che parla di futuro e innovazione. Non è un caso infatti che negli ultimi anni sia cresciuto l’interesse nell’arte contemporanea, specie tra i più giovani.

Il cambiamento che ha portato la transizione al digitale ha fatto nascere nuove carriere artistiche, che oggi sono disponibili in tutte le sue forme. Chi lavora nell’industria dell’arte, oggi può spaziare dalla creazione vera e propria di opere originali, oppure occuparsi di diverse discipline quali:

vendita e promozione
– esposizione in galleria
– management e amministrazione
networking e community

Insomma, se ami il mondo creativo e artistico e fremi dalla voglia di lavorare nel settore, pur non essendo un’artista,  puoi optare per tantissime opzioni che forse non conosci.

Nei prossimi paragrafi ho raccolto 4 figure professionali tra le più ricercate nell’ambito. Dai un’occhiata per dare una svolta alla tua carriera.

1#Curatore

I curatori delle gallerie d’arte sono responsabili delle opere che una galleria possiede o ha in prestito. Le grandi gallerie spesso dividono le loro collezioni in gruppi, ciascuno con il proprio curatore. I curatori sono coinvolti nell’acquisto o nel prestito di opere d’arte, decidono come esporle, scrivono materiali esplicativi per i visitatori, tengono conferenze agli studenti e al pubblico, tengono registri delle opere, lavorano con i conservatori per garantire che le opere d’arte rimangano in buone condizioni, supervisionano il personale junior e potenzialmente svolgendo ricerche accademiche pertinenti.

2#Art Gallery Manager

Le responsabilità principali di un Art Gallery Manager possono includere la gestione della preparazione e della manutenzione delle mostre, la pianificazione di programmi che sviluppino un pubblico artisticamente apprezzato, il personale e il controllo dell’inventario. Alcuni dei compiti più impegnativi affrontati dai gestori di gallerie d’arte possono essere la cura di mostre, lo sviluppo di rapporti di lavoro con gli artisti e l’organizzazione del trasporto per le opere d’arte.

3#Art Digital Marketer

I responsabili del marketing digitale si occupano della pianificazione e della gestione delle campagne di marketing che promuovono il marchio, i prodotti e i servizi di un’azienda. I loro compiti includono la pianificazione delle campagne, l’analisi delle metriche e l’identificazione delle tendenze. In genere hanno esperienza nella direzione artistica e nei social media. Nell’industria dell’arte questa professione assume un ruolo sempre più importante e le opportunità per i marketers digitali in questo tipo di settore sono sempre più frequenti.

4# Networker

Creare una rete di contatti professionali è un’abilità sempre più ricercata al giorno d’oggi, e lo è ancor di più per l’industria culturale. Gestire una Community di professionisti è un compito assai arduo, ma anche divertente e stimolante perché ti permette di conoscere persone con diversi punti di vista e abilità. Spunti e ispirazione saranno all’ordine del giorno.

Il Networker si interfaccia ogni giorno con diverse figure professionali come i curatori, collezionisti e direttori di musei. Questa rete consente alla galleria d’arte presso il quale si lavoro di avere maggiore visibilità e prestigio. Il network può inoltre portare a sinergie lavorative e partnership che potrebbero accrescere la stessa notorietà. Per inserirsi in questo ambito è fondamentale presenziare a fiere ed eventi nazionali ed internazionali.

Le competenze da acquisire nel mondo artistico

Tra le skills da acquisire per fare carriera nell’industria dell’arte troviamo sicuramente l’abilità di relazionarsi con gli altri e la cura del cliente, ma non dimentichiamoci di organizzazione e problem solving, sempre al primo posto per la gestione di una galleria e soprattutto varie capacità tecniche e digitali.

Se non sei sicur* di avere tutte le competenze e vuoi aggiornarti nell’ambito, AcademyQue in collaborazione con Deodato Arte ha progettato per te un Master Online in Art Gallery Management.
Scoprilo subito sul nostro sito, oppure scarica la brochure.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Ricevi comodamente gli articoli via mail per non perdere le informazioni utili e rimanere aggiornati

Scarica la tua Guida ai Master.

Scegliere di frequentare un Master è una decisione importante.
Ma come si fa a fare la scelta giusta?

Questa guida ti aiuterà nella scelta di un programma di Master.

Ti darà le risposte e le soluzioni a molte domande, anche quelle a cui non hai ancora pensato.

Nella guida è presente un confronto tra i migliori Master esistenti in questo momento.

aggiornamento 2022

Con questa guida saprai

Richiedi la guida completa 2020/21

Guida di sopravvivenza ai Master

Tutto quello che devi sapere per fare la scelta giusta

SPECIALE: Confronto tra i migliori Master esistenti in questo momento

Scarica la guida

AcademyQue è accreditata da Fondoprofessioni.

Gli Studi professionali/Aziende iscritti a Fondoprofessioni possono richiedere i voucher per la formazione del proprio personale.

I percorsi che sono finanziabili con questo voucher, sono segnalati con l’icona    .

AcademyQue

Scopri di più sui Corsi e Master

Hai delle domande?

Entra subito in contatto con un career coach

AcademyQue

Scarica la brochure con i prezzi

Riceverai in modo automatico un'email con tutte le informazioni sul Master.