Costruire una Digital Strategy per il Digital Marketing

Cos’è e come funziona una digital strategy nell’ambito del marketing? Il Master Online di AcademyQue ti aiuta a costruire una strategia di digital marketing.
Lettura in: 4 minuti

La strategia digitale o digital strategy è l’applicazione della tecnologia e dei media digitali per creare valore, quindi definisce quello che un addetto al digital marketing fa e come lo fa.

Una strategia digitale di successo richiede diverse aree di competenza, perché mescola la tecnologia con il marketing e non solo. È qualcosa di complesso da gestire se non si hanno le competenze digitali necessarie, per questo AcademyQue ha dedicato un intero modulo alla Digital Strategy, per imparare ad impostare una strategia di successo volta a raggiungere obiettivi specifici.

Scopriamo insieme cos’è e come funziona una digital strategy nell’ambito del digital marketing.

 

Cos’è una strategia digitale?

La digital strategy deve essere allineata con la strategia aziendale. Gli obiettivi dell’azienda devono essere precedentemente definiti, in modo da creare le strategie necessarie per raggiungerli.

Internet e il mondo digitale non sono più qualcosa di opzionale per le aziende, ma sono obbligatorie, perché se un’azienda non sfrutta i media digitali è destinata al fallimento.

 

Digital strategy vs digital marketing strategy

Esistono diverse definizioni di digital strategy, per lo più orientate al marketing, ma una strategia digitale non è una strategia di marketing, infatti, una strategia digitale di solito contiene una strategia di marketing.

Una strategia di marketing digitale è generalmente orientata verso l’esterno, si concentra sul portare valore ai clienti, dando visibilità, migliorando la reputation, il valore del marchio e tanto altro.

D’altra parte, la strategia digitale viene applicata all’organizzazione nel suo complesso, sia internamente che esternamente. Quindi la strategia digitale mira ad applicare la tecnologia all’intera catena del valore.

 

Cos’è importante per una buona strategia digitale?

Creare una strategia digitale non è complicato, ma se richiede talento e competenze specifiche, oltre ad una certa esperienza, di cosa hai bisogno per riuscirci?

  • Conoscenze multidisciplinari di marketing, vendita e tecnologia
  • Un obiettivo di business precedentemente definito
  • Il supporto dell’organizzazione.

Una volta che abbiamo il necessario, dobbiamo solo capire come raggiungere gli obiettivi preposti, utilizzando la tecnologia e i media digitali. Per fare questo dobbiamo utilizzare profili multidisciplinari e creare azioni che ci portano agli obiettivi preposti.

L’importante sarà che per ogni linea d’azione, o parte del piano, abbiamo definito delle metriche che ci informino dei nostri progressi.

Dopo tutto, l’ambiente è molto dinamico e molte delle azioni del nostro piano dovranno essere regolate, quindi avere delle metriche facili da consultare è fondamentale. Dobbiamo testare, misurare e modificare per ottimizzare al massimo e ottenere le migliori prestazioni dalla nostra strategia.

 

Costruire una strategia, cosa include?

  • Mappatura del customer journey/del touchpoint digitale
  • Costruire e gestire proprietà web
  • Miglioramento dei processi per consentire una maggiore agilità di sito web/mobile/piattaforme social
  • Utilizzare il mobile per supportare gli sforzi di miglioramento operativo, le iniziative di coinvolgimento dei clienti e le nuove opportunità di business
  • Revisione dei sistemi tecnologici rivolti al cliente
  • Costruire applicazioni che supportino il modello di coinvolgimento dei clienti o altre iniziative digitali
  • Stabilire metriche e misurazioni digitali.

Realizzare con successo questi progetti avvicinerà le organizzazioni all’obiettivo della trasformazione digitale nella costruzione di una digital strategy?

Questi sono passi da compiere lungo la strada, ma è importante riconoscere che non c’è un solo “modo giusto” per costruire una strategia di successo. Il viaggio sarà graduale, lento e con molti piccoli passi lungo il percorso.

Ecco i vantaggi di un master online nel digital marketing.

 

Come costruire una digital strategy

 

1. Ricerca e raccolta di informazioni

Esamina e confronta le tue risorse digitali con quelle dei tuoi concorrenti. Ricerca il tuo pubblico di riferimento, rivedi le tue parole chiave e ricerca anche le tendenze e i potenziali competitor.

 

2. Analizzare la ricerca

Valuta la tua ricerca e scopri eventuali lacune o nicchie che sono state identificate. Delinea le prestazioni buone, cattive e neutre della tua presenza digitale. Inoltre, esegui una valutazione dei punti di forza del settore e una SWOT sulle risorse tue e dei concorrenti.

 

3. Imposta la tua visione

Decidi fermamente la direzione della tua strategia digitale e assicurati che sia in linea con gli obiettivi aziendali. Una volta concordato, stabilisci la tua visione esterna (“Perché devo farlo?”) e interna (“Perché lo sto facendo?”) per l’azienda.

 

4. Creare una strategia per il sito web

Il sito web della tua azienda è una base fondamentale per la tua strategia digitale, quindi devi assicurarti che includa: UX (user experience), design dell’interfaccia e linee guida visive, così come analisi e ottimizzazione del web.

La strategia del tuo sito web dovrebbe essere allineata con la visione, gli scopi e gli obiettivi della tua strategia digitale.

 

5. Altri strumenti e risorse

Una volta che hai creato con successo la tua strategia per il sito web, delinea la tua strategia per le parole chiave e il SEO (Search Engine Optimisation), così come la tua strategia per i contenuti.

Dovresti anche considerare e scegliere gli strumenti e le risorse che ti aiuteranno a eseguire la tua strategia digitale. È necessario ricercare continuamente nuovi strumenti che sono sul mercato.

 

6. Analizza i dati

I dati sono criticamente importanti per qualsiasi business ed è un elemento che spesso manca in una strategia digitale.

È un passaggio che riunisce tutti gli altri elementi in modo che obiettivi e mete possano essere raggiunti.

Considera di quali elementi di dati hai bisogno, in modo da poterli catturare e valutare come usarli. I tuoi dati aiutano anche a qualificare il tuo pubblico e dovrebbero essere analizzati e ottimizzati regolarmente.

 

Master in Digital Marketing & Advertising

Con una digital strategy efficace, fornisci alle tue attività di marketing e ai tuoi obiettivi professionali una maggiore opportunità di avere successo nello spazio digitale in quanto tutti gli aspetti ricevono l’attenzione e la cura che meritano.

Una strategia digitale di successo ha la capacità di potenziare il tuo business e, se eseguita correttamente, porterà te e/o la tua azienda ad essere leader di pensiero all’interno dello spazio designato.

Ecco cosa significa lavorare nel digital marketing.

Per saperne di più, scopri tutti i nostri Master Online dedicati al Digital Marketing!

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Scarica la tua Guida ai Master.

Scegliere di frequentare un Master è una decisione importante.
Ma come si fa a fare la scelta giusta?

Questa guida ti aiuterà nella scelta di un programma di Master.

Ti darà le risposte e le soluzioni a molte domande, anche quelle a cui non hai ancora pensato.

Nella guida è presente un confronto tra i migliori Master esistenti in questo momento.

aggiornamento 2020 / 2021

Con questa guida saprai

Richiedi la guida completa 2020/21

Guida di sopravvivenza ai Master

Tutto quello che devi sapere per fare la scelta giusta

SPECIALE: Confronto tra i migliori Master esistenti in questo momento

AcademyQue è accreditata da Fondoprofessioni.

Gli Studi professionali/Aziende iscritti a Fondoprofessioni possono richiedere i voucher per la formazione del proprio personale.

I corsi che sono finanziabili con questo voucher, sono segnalati con l’icona    .

Entra subito in contatto con un Career Coach

AcademyQue

Richiedi la brochure