Digital Marketing: 5 Trends per il 2022

Il 2022 è alle porte e per molti è arrivato il momento di tirare le somme! Quali saranno i maggiori trends del prossimo anno? Ecco alcuni dati su cui riflettere
Lettura in: 3 minuti

I professionisti del settore lo sanno bene, chi ha deciso di addentrarsi da poco, non tarderà a scoprirlo: lavorare nel Digital Marketing richiede studio, aggiornamenti continui e un pizzico di intuito.

Star dietro alla grandissima mole di cambiamenti non è sempre facile, ma per fortuna AcademyQue ha pensato anche a questo.

Nell’articolo gi oggi ti racconto in breve alcuni trends che secondo alcuni studi rivoluzioneranno il settore nel 2022. Scoprili subito!

5 tendenze da seguire nel 2022

ecco 5 Trends nel digital marketing per il 2022
Digital Marketing: ecco 5 Trends per il 2022

Hubspot, nota piattaforma di Inbound Marketing, ha intervistato in più di 1500 esperti e professionisti di marketing in giro per il mondo. Il risultato? Uno strepitoso report che può esserti davvero utile per sopravvivere alla pianificazione delle strategie di marketing del 2022.

Dare un’occhiata a questo tipo di informazioni è un grandissimo aiuto per far fronte ai cambiamenti repentini del settore. Vediamo insieme i 5 trend che hanno colpito di più

1# Brand awareness Social Media

Autenticità.

Sembra essere la parola dell’anno 2022 e a trasmetterla saranno proprio i profili social delle aziende. Stando alle considerazioni del report 2022, i canali favoriti per intercettare i clienti saranno proprio i social media (capito, social media manager, e aspiranti tali?).

Sebbene la generazione dei Lead sia un obiettivo importante, il 76% dei marketers afferma che la priorità di oggi è la consapevolezza del marchio.

Per raggiungere questo importante goal, influencer e micro influencer avranno un ruolo sempre più centrale.

2# Video e Content Marketing

Nel 2021 l’importanza del Content Marketing è cresciuta a dismisura e molti marketers hanno investito molte risorse nella creazione di contenuti strategici.
Il format più utilizzato? Il video! Seguito dal blog e infografiche.

Te lo aspettavi?

3# Social Listening

Rimanendo in tema Social Media Marketing, nell’anno corrente il Social listening si proclama come una tattica sempre più vincente.

Per Social Listening si intende l’ascolto proattivo degli utenti e l’aggiornamento costante su ciò che viene detto su internet riguardo ad un brand.

Perché è importante? Perché ti permette di gestire al meglio la reputazione della tua azienda e, quindi, scovare in fretta un’eventuale crisi ed emarginarla.

Inoltre, permette agli esperti di marketing e comunicazione di far leva maggiormente sui punti di forza, oltre che a individuare le aree di miglioramento.

4# L’importanza della SEO

Ad oggi ottimizzare i propri contenuti in ottica SEO è sempre più fondamentale.
Cresce infatti il numero di aziende che punta alle visite organiche del proprio sito web e quindi, a una ricerca di keywords mirate per facilitare il dialogo e l’esperienza degli utenti.

5#E-mail marketing

Stando a quanto riportato nel Report di Hubspot, il 77% dei marketer ha affermato di aver visto un maggiore coinvolgimento nelle e-mail durante questo anno.

L’e-mail marketing sembra essere un’assoluta certezza anche per il 2022 e grazie all’utilizzo di messaggi personalizzati, i marketers sono pronti a dimostrare ai propri utenti trasparenza e autenticità.

La tendenza vede diminuire il numero di e-mail settimanali rispetto allo scorso anno e dare maggiore importanza a fattori quali:
Segmentazione
Personalizzazione
Automazione

Aggiornati con AcademyQue

Come abbiamo visto, i cambiamenti sono all’ordine del giorno e proprio per questo motivo la formazione ha un ruolo centrale!

Per rimanere al passo con i tempi, AcademyQue Digital & Business School ha ideato un percorso ad hoc per i professionisti del Digital Marketing.

Vuoi aggiornare subito le tue competenze? Scopri il nostro Master in Comunicazione, Digital Marketing & Advertising.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Ricevi comodamente gli articoli via mail per non perdere le informazioni utili e rimanere aggiornati

Scarica la tua Guida ai Master.

Scegliere di frequentare un Master è una decisione importante.
Ma come si fa a fare la scelta giusta?

Questa guida ti aiuterà nella scelta di un programma di Master.

Ti darà le risposte e le soluzioni a molte domande, anche quelle a cui non hai ancora pensato.

Nella guida è presente un confronto tra i migliori Master esistenti in questo momento.

aggiornamento 2022

Con questa guida saprai

Richiedi la guida completa 2020/21

Guida di sopravvivenza ai Master

Tutto quello che devi sapere per fare la scelta giusta

SPECIALE: Confronto tra i migliori Master esistenti in questo momento

Scarica la guida

AcademyQue è accreditata da Fondoprofessioni.

Gli Studi professionali/Aziende iscritti a Fondoprofessioni possono richiedere i voucher per la formazione del proprio personale.

I percorsi che sono finanziabili con questo voucher, sono segnalati con l’icona    .

AcademyQue

Scopri di più sui Corsi e Master

Hai delle domande?

Entra subito in contatto con un career coach

AcademyQue

Scarica la brochure con i prezzi

Riceverai in modo automatico un'email con tutte le informazioni sul Master.