Il Digital Mindset è una caratteristica sempre più ricercata nel mercato del lavoro odierno. Le aziende hanno sempre più bisogno di talenti dotati di una mentalità aperta e flessibile, capace di affrontare i continui cambiamenti apportati dalle nuove tecnologie.
In questo scenario, la formazione ha un ruolo sempre più importante: quello di educare i nuovi talenti alle competenze tecnologiche, e fornire conoscenze e attitudini necessarie per diventare futuri manager e leader del settore.
Ad oggi la formazione in chiave blended, nonché il Blended Learning o apprendimento “misto”, rappresenta una metodologia davvero efficace per aiutare gli allievi a sviluppare il proprio digital mindset. In che modo? E per quale motivo? Scopriamolo insieme!
Cosa è il Digital Mindset?
Quando si parla di digital mindset si fa riferimento a un insieme di attitudini e competenze che ognuno di noi ha potuto sperimentare e sviluppare grazie all’impatto della trasformazione digitale.
In altre parole, è la capacità degli individui di incorporare le nuove tecnologie nella propria quotidianità, nella routine giornaliera e ricavarne vantaggi e benefici.
Azioni per allenare il tuo digital mindset
Abbiamo capito quindi che oggi avere questo tipo di mentalità è imprescindibile per diventare un professionista del domani.
Ci sono tanti modi per svilupparlo, ma qui ne vedremo 3 quelli che ritengo più importanti. E sono:
- Avere Curiosità verso i nuovi strumenti tecnologici – utilizzarli quotidianamente come supporto alla risoluzione dei problemi, ma anche come mezzi per migliorare la propria produttività
- Accettare delle sfide – Non avere paura di sbagliare, ma affronta le incertezze, trasformandole in nuove opportunità.
E soprattutto,
- Aggiornarti costantemente – Il mondo digitale è in costante cambiamento, ecco perché le risorse devono avere una mente flessibile e pronta all’apprendimento continuo.
Come abbiamo già detto l’apprendimento è una questione davvero importante per allenare questo tipo di mentalità. Ma che caratteristiche deve avere una formazione orientata all’innovazione e allo sviluppo delle competenze digitali? Vediamolo insieme.
Il Blended Learning a supporto del Digital Mindset
Il Blended Learning è un approccio nuovo, coinvolgente e innovativo, capace di dare ai ragazzi una formazione necessaria allo sviluppo del digital mindset.
Quando si parla di Blended Learning ci riferiamo a un tipo di formazione online che sfrutta sia la modalità sincrona che asincrona.
In poche parole, questo tipo di apprendimento a distanza prevede che le lezioni possono essere seguite dagli allievi sia in modalità live streaming (in diretta con i docenti), e allo stesso tempo avere la possibilità di visionarle on demand (rivederle registrate in un secondo momento).
Ecco quali sono le competenze digitali che gli allievi acquisiranno maggiormente grazie all’apprendimento online in chiave blended.
Le digital soft skills da allenare nella formazione blended
La formazione blended prevede che gli allievi famigliarizzino con l’utilizzo di una piattaforma e-Learning, ovvero un insieme di servizi online interattivi che forniscono materiale, strumenti e risorse per supportare e migliorare l’erogazione e la gestione dell’apprendimento.
Questo approccio permette agli allievi di sperimentare la formazione a distanza, un approccio sicuramente diverso da quello in presenza, e che dà loro la possibilità di mettere in pratica fin dal primo giorno le competenze digitali che sono sempre più richieste dalle aziende odierne. In primis le Digital Soft Skills, di cui si sente parlare sempre più spesso.
Tra queste, in particolar modo, le più importanti sono:
- La capacità di comunicare efficacemente anche online – sia in forma scritta che orale – È una capacità molto importante, infatti se ci pensiamo bene, negli ultimi anni il numero di videocall, l’utilizzo di e-mail, ma anche di app di messaggistica istantanea per comunicare con il proprio team è aumentato drasticamente. E non parlo solamente di chi lavora da remoto. È una qualità che sarà sempre più utile anche per chi sperimenterà il lavoro “ibrido”, per i freelancer, come per chi lavorerà in ufficio.
- Flessibilità e autonomia – perché Indipendentemente da quanto si è organizzati, non andrà sempre secondo i piani. Alcune attività richiederanno più tempo del previsto. Nasceranno nuove sfide. Il risultato finale potrebbe sembrare completamente diverso da quello che si immagina inizialmente.
- Capacità di lavorare in team anche a distanza – ascoltare le idee del team, scambiarle e comunicarle, saper ricevere feedback ed essere disposti a condividere i riflettori… sono tutte qualità sempre più necessarie per portare avanti gli obiettivi dell’azienda. Oggi il lavoro è più collaborativo che mai, anche quando il team è dislocato in diversi angoli del mondo. Bisogna saperci fare i conti, apprendere l’utilizzo di tutte le piattaforme che ci consentono di organizzare e dividere le task, rispettare le scadenze e fare tutte quelle attività che sono possibili solo grazie all’unione delle competenze.
La formazione a distanza di AcademyQue
La formazione blended prepara gli allievi al nuovo mercato del lavoro in modo innovativo e coinvolgente, ecco perché lo abbiamo scelto per tutti i Master di AcademyQue.
Grazie a questa metodologia, avrai la possibilità di sviluppare e allenare costantemente le competenze digitali e restare competitivo nel mondo del lavoro.
Non perdere altro tempo con formazioni obsolete, scegli i percorsi AcademyQue.