Le nuove opportunità di lavoro nel turismo

I trend legati al turismo di oggi, vedono fondamentale l'utilizzo dei nuovi strumenti digitali. Ecco quali sono le opportunità di lavoro che offre il settore
Lettura in: 3 minuti

Il Neverending Tourism è la nuova frontiera del turismo, che con il 2020 ha visto cambiare radicalmente tutti gli schemi antecedenti.

Intanto, i nuovi trend del settore parlano chiaro: l’affermarsi del digitale ha  trasformato il turismo del domani, che vede meccanismi del tutto diversi da quelli conosciuti fino ad oggi. Inoltre, sono emerse nuove opportunità di lavoro per chi sogna di intraprendere una carriera legata allo straordinario mondo dei viaggi, facendo intendere un’urgente bisogno di formarsi ed innovarsi per restare competitivi nel mercato.

In questo articolo approfondiamo insieme quali sono le nuove professioni digitali legate al settore turistico e perché è importante aggiornare le proprie competenze per operare in questo campo.

Neverending tourism e digitalizzazione

Partiamo innanzitutto da cosa si intende per Neverending tourism e perché questo concetto è fondamentale per il digitale, soprattutto per il web marketing.

Il nuovo approccio al turismo valorizza e mette al centro quella che è l’esperienza del viaggiatore, intesa non soltanto come il tempo trascorso in loco, ma comprende anche il momento pre-partenza e quello post- rientro.

Si viene a creare così una sorta di legame tra il visitatore e la meta visitata che si prolunga nel tempo, ben diverso dal turismo fugace che conoscevamo solo pochi anni fa.

Ma in che modo tutto questo influisce con il digitale?
Secondo una ricerca condotta dall’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo, si può notare come la tendenza a desiderare un’esperienza turistica prolungata nel tempo abbia affermato e reso ancora più fondamentale l’utilizzo degli strumenti digitali.

Questi ultimi infatti, hanno apportato al settore ulteriori fonti di crescita e di guadagno: si può notare che sempre più utenti appassionati di viaggi, amano usufruire dei contenuti digitali presenti sui social e sul web, come per esempio video di intrattenimento, corsi online di cucina legati al territorio oppure visite virtuali delle destinazioni offerte dalle imprese. Altro trend in voga è la compravendita di pacchetti di servizi o prodotti locali grazie all’introduzione dell’e-commerce e soprattutto prenotazioni effettuate sempre più spesso tramite il web.

Le nuove opportunità del settore turistico

È sempre più evidente quindi che per gli imprenditori, ma anche per chi entra oggi in questo ambito è arrivato il momento di accettare la sfida dell’innovazione e puntare alla digitalizzazione della propria impresa, soprattutto nelle fasi di acquisto e di prenotazione dell’esperienza.
Mai come ad oggi infatti c’è bisogno di integrare gli strumenti del digitale e soprattutto, costruire una strategia di web marketing efficace per poter posizionarsi al meglio online e trarre profitto da questo settore che sta cambiando rapidamente.

Ecco allora emergere nuove figure chiave che cambieranno per sempre il modo di lavorare in questo settore.

Lavorare nel Turismo: nuove figure professionali

Come abbiamo visto, grazie agli strumenti digitali, i viaggiatori possono fruire della meta non solo durante il tempo trascorso in loco, ma anche prima e dopo l’esperienza. Per fare seguito a questo trend però c’è bisogno di un vero e proprio team che sappia cavalcare l’onda del neverending tourism e che sappia, soprattutto muoversi e destreggiarsi nel mondo del digitale. Scopriamo insieme quindi, le nuove figure professionali ad oggi fondamentali nel turismo:

Il Social Media Manager – Ottimi per parlare direttamente al proprio pubblico e per la creazione di vere e proprie Community al loro interno, i social media sono mezzi di comunicazione che aiutano l’impresa a farsi conoscere, distinguersi dai competitor e migliorare la propria reputazione. I Social Media Manager sono figure fondamentali per raggiungere un pubblico sempre più ampio e saper comunicare al meglio con il proprio target.

Ecommerce Manager– Come abbiamo detto, l’introduzione di un eCommerce è un trend sempre più in crescita. Attraverso questo servizio infatti, molte imprese permettono ai viaggiatori appassionati di acquistare prodotti culinari o artigianali locali, dando modo quindi di amplificare l’esperienza turistica. L’Ecommerce manager ha il compito di gestire tutto ciò che riguarda il funzionamento di questo servizio e tenere d’occhio le strategie di vendita online.

Travel Influencer – Sempre più imprese e agenzie turistiche si affidano all’influencer marketing. Un ottimo modo di fare pubblicità e far vivere l’esperienza in maniera indiretta alle persone che desiderano intraprendere il viaggio. Un Travel Influencer ha il compito di postare sui propri mezzi di comunicazione contenuti riguardante l’affascinante mondo del turismo, e persuadere i suoi follower a ripetere ed acquistare le esperienza da lui stesso promosse.

Community Manager – è una professione emergente nel mondo del turismo, ed è davvero importante per riuscire a costruire relazione significative e durature con i propri clienti.

Formati con AcademyQue

Queste sono solo alcune delle professioni digitali che stanno cambiando il modo di lavorare nel turismo.
Grazie al Master online in Digital Marketing e Advertising per il turismo offerto da AcademyQue, potrai aggiornarti sulle competenze digitali richieste in questo settore e capire come posizionare al meglio la tua impresa.

Per scoprire la nostra offerta, Visita il nostro sito e Scarica la Brochure.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Scarica la tua Guida ai Master.

Scegliere di frequentare un Master è una decisione importante.
Ma come si fa a fare la scelta giusta?

Questa guida ti aiuterà nella scelta di un programma di Master.

Ti darà le risposte e le soluzioni a molte domande, anche quelle a cui non hai ancora pensato.

Nella guida è presente un confronto tra i migliori Master esistenti in questo momento.

aggiornamento 2020 / 2021

Con questa guida saprai