Social Media Manager VS eCommerce Manager

Le figure del Social Media Manager e dell’e-Commerce Manager sono spesso confuse, ma è necessario capire le differenze e che tipo di formazione si sta cercando
Lettura in: 3 minuti

Capita sempre più spesso che i meno esperti nel settore confondano i ruoli e le mansioni del Social Media Manager con quelli dell’e-Commerce Manager. Eppure, sebbene questi presentino delle conoscenze e nozioni in comune, è fondamentale fare chiarezza tra i due diversi ambiti, cercando anche di capire che tipo di formazione è quella che si sta cercando.

Cerchiamo di individuare quali sono i punti in comune e quali invece le principali differenze che li distinguono.

Social Media Manager VS e-Commerce Manager: punti in comune

Si può dire che il Social Media Manager e l’e-Commerce Manager hanno necessariamente bisogno di avere delle nozioni che saranno utili ad entrambi per fare al meglio il proprio mestiere. Vediamole insieme:

1# Digital Skills

Entrambe queste figure professionali sono nate recentemente con l’affermarsi della trasformazione digitale. Proprio per questa loro natura, per intraprendere una di queste due carriere serviranno sicuramente delle buone capacità tecnologiche ed avere una certa familiarità con il mondo online.
Tra queste, le più importanti sono:

Digital Creativity: capacità di creare e modificare nuovi contenuti digitali;
Digital Listening: capacità di ascoltare e misurare quando, quanto e come gli utenti parlano di un dato argomento;
Digital Influence: la capacità di influenzare il pensiero degli utenti attraverso i canali digitali;
Digital Team Working: capacità di lavorare in modo produttivo in un team anche da remoto.

2# Social Networks

Entrambe le professioni richiedono una certa domestichezza e conoscenza dei diversi social networks. Se per il Social Media Manager, è un tema piuttosto scontato, per l’e-Commerce non sembra esserlo affatto. Per essere presenti sulla rete, non basta pubblicare qualche post sui canali: c’è bisogno di una strategia efficace! Entrambe le professioni richiedono quindi competenze basiche di social media marketing, anche se il modo di utilizzare questi strumenti è davvero differente tra le due professioni.
Ma questo lo vedremo nel prossimo capitolo!

3# Insight & Data Analysis

Come abbiamo visto quindi, sia l’e-Commerce Manager sia il Social Media Manager hanno a che fare con l’utilizzo dei social networks . Attuare una buona strategia però, non può prescindere da una buona capacità di analisi dei dati. Solo quest’ultima infatti è in grado di stabilire quale sia la strada adeguata e i punti che devono essere rivisti. Sebbene l’analisi dei dati non sia sempre presa in considerazione, questa è una pratica che deve essere sempre inclusa in qualsiasi percorso di formazione.

Social Media Manager VS e-Commerce Manager: differenze

Una volta chiariti i punti in comune, è arrivato il momento di parlare di ciò che invece fa la differenza tra un social media manager e un e-commerce manager, approfondendo quindi gli aspetti fondamentali di queste due professioni.

Marketing e Comunicazione

Sebbene marketing e comunicazione siano due materie strettamente legate tra loro, non è propriamente corretto sovrapporle. Entrambe hanno a che fare con il rapporto tra azienda e stakeholder, ma una è per capirne i bisogni, mentre l’altra è per instaurare un dialogo.

Per cui quando parliamo di marketing ci stiamo riferendo a tutto ciò che riguarda l’analisi di mercato in cui andiamo ad operare, quando parliamo di comunicazione, ci riferiamo al trasferimento di un messaggio, soffermandoci sulla chiarezza di quest’ultimo. Se si è interessati a tutto ciò che riguarda la vendita di prodotti e servizi, il mondo e-commerce è ciò che fa per noi. Se invece si è più portati a comunicare i valori e la mission di un’azienda, il mestiere del social media manager è la scelta giusta.

Gli obiettivi di un e-Commerce Manager

Un e-Commerce Manager si occupa di gestire ed elaborare una strategia di vendita di prodotti e servizi online, ed è per questo motivo che è importante avere delle nozioni base di quello che è il digital marketing. Il suo obiettivo è quello di far crescere il proprio business online e utilizzare i social network come canale di distribuzione.

Gli obiettivi di un Social Media Manager

I Social Media Manager al contrario utilizzano i social networks come canale di comunicazione. Questi si occupano di far arrivare dei messaggi capaci di trasmettere i valori, l’identità e la mission di un brand ad un pubblico di utenti.

Social Media Manager VS eCommerce Manager: la giusta formazione

AcademyQue può darti la giusta formazione per iniziare ad intraprendere entrambe le carriere!
Il nostro Master online in e-Commerce Manager è un percorso completo, che esplora a 360 gradi il settore e-Commerce: dal digital marketing, all’analisi dei dati, passando per nozioni pratiche quali l’ottimizzazione dei motori di ricerca e l’elaborazione di una e-Commerce Strategy.

Se invece vuoi occuparti di comunicazione, il programma didattico del nostro Master in Social Media Manager ti aiuterà a conoscere tutti i segreti di questa professione, trattando in maniera approfondita (con una metodologia strettamente pratica) varie tematiche del settore quali: promozione, content management, web marketing e tanto altro!

Visita il nostro sito e scopri i vantaggi di formarti online!

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Scarica la tua Guida ai Master.

Scegliere di frequentare un Master è una decisione importante.
Ma come si fa a fare la scelta giusta?

Questa guida ti aiuterà nella scelta di un programma di Master.

Ti darà le risposte e le soluzioni a molte domande, anche quelle a cui non hai ancora pensato.

Nella guida è presente un confronto tra i migliori Master esistenti in questo momento.

aggiornamento 2020 / 2021

Con questa guida saprai