Il posto di lavoro non ha mai visto una trasformazione così rapida in così poco tempo
La leadership è stata il pilastro delle organizzazioni di successo, tuttavia, mentre il mondo del lavoro è in continua evoluzione a causa delle innovazioni digitali e del cambiamento delle abitudini dei clienti.
Supportare il tuo team attraverso il cambiamento è vitale, i progetti di trasformazione digitale di successo di solito hanno piani per garantire che i singoli dipendenti abbiano la formazione corretta per utilizzare in modo competente la tecnologia durante l’implementazione. Tuttavia, il recente passaggio istantaneo a un ambiente di lavoro “completamente remoto” è stato sia non pianificato che imprevedibile.
I leader aziendali e i team leader hanno dovuto pensare velocemente per garantire che le esigenze dei loro team venissero soddisfatte e si sentissero supportati attraverso l’adattamento in termini di comunicazione, collaborazione, comfort, felicità ed evitare che si sentissero esclusi o lontani dall’organizzazione. Ma l’imprenditorialità può essere insegnata?
La cultura aziendale è stata -per molte aziende- la chiave per attirare i migliori talenti. C’è stato un recente aumento di manifestazioni di orgoglio su come le aziende hanno affrontato la crisi e mantenuto la felicità, la coesione e la collaborazione dei loro team. Anche il “posto di lavoro digitale” è stato un elemento vitale per navigare attraverso la crisi e la cultura digital first ha consentito alle aziende di prosperare.
Il lavoro a distanza presenta numerose sfide per team e leader. Avere la giusta tecnologia in atto e saperla usare ha anche penalizzato alcuni leader che hanno visto sottrarsi responsabilità e progetti proprio a causa della loro scarsa abilità digitale.
L’empatia è un elemento chiave da considerare quando si guida un team o un’azienda anche in un ambiente remoto.
Come leader dobbiamo comprendere i nuovi stress che influenzano i nostri team sia a livello aziendale che personale. Il lavoro a distanza è stata un’esperienza completamente nuova per alcuni individui, alcuni dei quali sono meno abituati a utilizzare la tecnologia come parte del loro lavoro quotidiano, la maggior parte utilizza tecnologie che potrebbero non aver mai utilizzato prima.
È importante fornire supporto per tutti i ruoli con una formazione coinvolgente, che può essere fornita online, uno a uno o come attività di squadra.
In qualità di manager dovresti essere a conoscenza di tutte le persone all’interno del tuo team e verificare la loro abilità con le nuove tecnologie, creando una cultura in cui ciascun membro, indipendentemente dall’età o dall’alfabetizzazione digitale, si senta a proprio agio da condividere con il team.
Adattarsi a un nuovo ambiente può essere emotivamente difficile e questo non può essere qualcosa che viene trascurato. La direzione deve esaminare i modi per garantire che la soddisfazione dei dipendenti rimanga elevata anche con il lavoro a distanza, poiché questa nuova normalità rende difficile fornire benefici a livello sociale e in termini di comfort, di supporto emotivo, motivazione, lode e unità.
I leader hanno dovuto adattarsi rapidamente, hanno avuto bisogno di essere supportati dalla tecnologia e finanziariamente per prendere decisioni rapide per il bene della loro squadra/organizzazione.
È ora il momento di guardare indietro all’innovazione interna degli ultimi mesi, digerire tutti i feedback dei dipendenti e guardare al futuro, progettando una strategia di leadership digitale che promuova una cultura digital first, supporto remoto, collaborazione e innovazione.
Visita la nostra sezione di formazione qui.