Leadership digitale in una nuova era: l’importanza crescente di coltivare la cultura del luogo di lavoro

La leadership è stata il pilastro delle organizzazioni di successo, tuttavia, mentre il mondo del lavoro è stato in continua evoluzione a causa delle innovazioni digitali e del cambiamento delle abitudini dei clienti.
Lettura in: 3 minuti

Il posto di lavoro non ha mai visto una trasformazione così rapida in così poco tempo

La leadership è stata il pilastro delle organizzazioni di successo, tuttavia, mentre il mondo del lavoro è in continua evoluzione a causa delle innovazioni digitali e del cambiamento delle abitudini dei clienti.

 

Supportare il tuo team attraverso il cambiamento è vitale, i progetti di trasformazione digitale di successo di solito hanno piani per garantire che i singoli dipendenti abbiano la formazione corretta per utilizzare in modo competente la tecnologia durante l’implementazione. Tuttavia, il recente passaggio istantaneo a un ambiente di lavoro “completamente remoto” è stato sia non pianificato che imprevedibile.

I leader aziendali e i team leader hanno dovuto pensare velocemente per garantire che le esigenze dei loro team venissero soddisfatte e si sentissero supportati attraverso l’adattamento in termini di comunicazione, collaborazione, comfort, felicità ed evitare che si sentissero esclusi o lontani dall’organizzazione. Ma l’imprenditorialità può essere insegnata?

La cultura aziendale è stata -per molte aziende- la chiave per attirare i migliori talenti. C’è stato un recente aumento di manifestazioni di orgoglio su come le aziende hanno affrontato la crisi e mantenuto la felicità, la coesione e la collaborazione dei loro team. Anche il “posto di lavoro digitale” è stato un elemento vitale per navigare attraverso la crisi e la cultura digital first ha consentito alle aziende di prosperare.

Il lavoro a distanza presenta numerose sfide per team e leader. Avere la giusta tecnologia in atto e saperla usare ha anche penalizzato alcuni leader che hanno visto sottrarsi responsabilità e progetti proprio a causa della loro scarsa abilità digitale.

L’empatia è un elemento chiave da considerare quando si guida un team o un’azienda anche in un ambiente remoto.

 

Come leader dobbiamo comprendere i nuovi stress che influenzano i nostri team sia a livello aziendale che personale. Il lavoro a distanza è stata un’esperienza completamente nuova per alcuni individui, alcuni dei quali sono meno abituati a utilizzare la tecnologia come parte del loro lavoro quotidiano, la maggior parte utilizza tecnologie che potrebbero non aver mai utilizzato prima.

 

È importante fornire supporto per tutti i ruoli con una formazione coinvolgente, che può essere fornita online, uno a uno o come attività di squadra.

In qualità di manager dovresti essere a conoscenza di tutte le persone all’interno del tuo team e verificare la loro abilità con le nuove tecnologie, creando una cultura in cui ciascun membro, indipendentemente dall’età o dall’alfabetizzazione digitale, si senta a proprio agio da condividere con il team.

 

Adattarsi a un nuovo ambiente può essere emotivamente difficile e questo non può essere qualcosa che viene trascurato. La direzione deve esaminare i modi per garantire che la soddisfazione dei dipendenti rimanga elevata anche con il lavoro a distanza, poiché questa nuova normalità rende difficile fornire benefici a livello sociale e in termini di comfort, di supporto emotivo, motivazione, lode e unità.

I leader hanno dovuto adattarsi rapidamente, hanno avuto bisogno di essere supportati dalla tecnologia e finanziariamente per prendere decisioni rapide per il bene della loro squadra/organizzazione.

 

È ora il momento di guardare indietro all’innovazione interna degli ultimi mesi, digerire tutti i feedback dei dipendenti e guardare al futuro, progettando una strategia di leadership digitale che promuova una cultura digital first, supporto remoto, collaborazione e innovazione.

 

Visita la nostra sezione di formazione qui.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Scarica la tua Guida ai Master.

Scegliere di frequentare un Master è una decisione importante.
Ma come si fa a fare la scelta giusta?

Questa guida ti aiuterà nella scelta di un programma di Master.

Ti darà le risposte e le soluzioni a molte domande, anche quelle a cui non hai ancora pensato.

Nella guida è presente un confronto tra i migliori Master esistenti in questo momento.

aggiornamento 2020 / 2021

Con questa guida saprai