L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE NEL PROCESSO DI FORMAZIONE

Ignorare la tecnologia nell'era odierna non è possibile. Con sistemi, programmi e applicazioni innovativi basati su l’intelligenza artificiale, possiamo rendere il sistema educativo più personalizzato, accessibile e flessibile a tutti. Possiamo trasformare il modo in cui le persone apprendono e insegnano.
Lettura in: 5 minuti

Che si tratti di ordinare cibo, cercare informazioni o prenotare un taxi, ad oggi dipendiamo dalla tecnologia. 

Il progresso della tecnologia ha ampiamente influenzato e migliorato anche il sistema educativo.

Al giorno d’oggi, gli studenti non aspettano qualcuno che possa rispondere alle loro domande. Tutte le risposte alla loro curiosità sono solo una ricerca di distanza.

Questa generazione è cresciuta nell’era della tecnologia e vive in un mondo in cui Internet è la principale fonte di intrattenimento, istruzione e informazione.

Assisteranno a molti altri progressi tecnologici e riceveranno molti vantaggi da tali innovazioni. Anche le lavagne e i quaderni sono diventati un ricordo del passato, poiché l’insegnamento online ha sostituito i metodi di insegnamento tradizionali.

 

 

Intelligenza artificiale e robotica, i due rapidi progressi della tecnologia e della digital transformation hanno avuto un impatto su tutti i campi, compresa l’istruzione. L’intelligenza artificiale ha creato un forte impatto sia sulla vita degli studenti che degli istituti di istruzione.

Gli studenti sono più inclini all’apprendimento da programmi e sessioni online per variegate e molteplici opportunità che l’online mette a disposizione.

 

In che modo l’IA può aiutare a cambiare il sistema educativo?

Le alte tecnologie e le invenzioni cambiano il mondo in ogni aspetto e l’educazione non fa eccezione. Sebbene l’IA non abbia cambiato molto il sistema educativo, si prevede che l’IA entrerà nel campo dell’istruzione nel prossimo futuro e trasformerà completamente il modo in cui è oggi.

Esistono molti modi in cui la tecnologia può influenzare il settore dell’istruzione, rendendo l’apprendimento e la conoscenza più flessibili e accessibili.

Ecco solo alcuni dei modi in cui l’IA può influenzare il sistema educativo.

⇒ Fornire aiuto agli insegnanti:

L’intelligenza artificiale può aiutare gli insegnanti nelle attività amministrative e può far risparmiare tempo. Oltre all’insegnamento, i docenti devono dedicare molto tempo ad altre attività amministrative come controllare documenti, preparare lezioni, valutare i compiti a casa, ecc.

Quindi, se nel sistema educativo viene implementata l’intelligenza artificiale, gli insegnanti sarebbero in grado di dedicare la maggior parte del loro tempo all’insegnamento ai propri studenti rispetto a qualsiasi altro compito amministrativo. 

Pertanto, l’IA può ridurre il carico di lavoro amministrativo del Docente.

L’intelligenza artificiale ha il potenziale di assistere gli insegnanti in vari tipi di funzionamento, come ad esempio l’aiuto di una chatbot capace di interagire efficacemente con gli studenti.

⇒ Apprendimento personalizzato per gli studenti:

Il modo migliore in cui l’IA può influire sul sistema educativo è lo sviluppo di programmi di insegnamento personalizzati per gli studenti in base alle loro esigenze.

I sistemi di apprendimento individuali possono essere messi a loro disposizione attraverso l’Intelligenza Artificiale.

Una di queste iniziative per l’insegnamento personalizzato è l’applicazione “Thinkster Math”: un’app tutor che fonde il vero curriculum di matematica con uno stile di insegnamento personalizzato. L’app utilizza l’apprendimento automatico e l’intelligenza artificiale per visualizzare il modo in cui uno studente sta pensando mentre lavorano su un problema.

Ciò consente al tutor di individuare le aree del pensiero dello studente e le assiste attraverso un feedback personalizzato. 

Tali programmi influenzeranno il futuro del sistema educativo.

⇒ Tecniche didattiche innovative:

Gli insegnanti sono umani. Anche se fanno del loro meglio, ci saranno poche cose che mancheranno e che potrebbero creare alcuni errori o problemi. Con l’intelligenza artificiale, le possibilità di errori possono essere ridotte a zero se è programmato correttamente.

L’intelligenza artificiale può identificare il divario nella presentazione o nel materiale di insegnamento di un docente al fine di agevolarlo. Il sistema basato sull’intelligenza artificiale può anche segnalare all’insegnante quando molti studenti inviano una risposta errata a un compito.

Una tale tecnologia che esiste nel sistema educativo di oggi è Coursera. Si basa sull’apprendimento automatico.

Ogni volta che uno studente dà una risposta falsa, segnala all’insegnante l’errore e dà suggerimenti agli altri studenti che frequentano la stessa domanda e li guida alla risposta corretta. Garantisce prestazioni migliori per domande simili e cerca di fornire un feedback immediato.

⇒ Uso efficace dei contenuti intelligenti:

L’intelligenza artificiale con alcune nuove tecniche è tutto ciò che serve per garantire che tutti gli studenti raggiungano il loro massimo successo. Il contenuto è una materia importante nel sistema educativo di oggi.

I robot possono creare contenuti digitali: i sistemi di intelligenza artificiale utilizzano infatti un programma tradizionale per creare libri di testo personalizzati per determinati argomenti. Nuove interfacce di apprendimento sono state sviluppate per aiutare gli alunni nei loro momenti di studio.

Uno di questi esempi è Cram101 che utilizza l’intelligenza artificiale per rendere più comprensibili i contenuti dei libri di testo. L’altro esempio è Netex learning.

Consente agli insegnanti di progettare programmi di studio su varie piattaforme digitali oltre a creare contenuti per studenti personalizzati che possono essere pubblicati su qualsiasi piattaforma digitale.

⇒ Riconoscimento facciale nelle scuole

Il riconoscimento facciale può anche entrare in gioco con un maggiore progresso dell’IA nelle scuole. In Cina, molte scuole hanno iniziato a identificare gli studenti attraverso il riconoscimento facciale, eliminando così la necessità delle matricole o degli ID  per gli studenti.

Questa funzione può anche determinare varie altre caratteristiche come la scansione degli studenti seduti in classe e determinare se prestano attenzione o meno.

⇒ L’istruzione online crescerà rapidamente

L’istruzione online ha accelerato il suo passo nelle scuole a causa della pandemia. Ciò che evince è che l’istruzione online continuerà a crescere in futuro e attraverso l’intelligenza artificiale  riuscirà a migliorare e potenziare i propri percorsi di formazione.

L’educazione online potenziata dall’intelligenza artificiale può rendere infatti l’istruzione di alta qualità più accessibile in tutte le aree del mondo. Con le nuove invenzioni, ci sarà più gamma di corsi disponibili su piattaforme online e gli studenti potranno imparare da qualunque posto nel mondo.

 

⇒ Utile per gli studenti:

Non importa quanto sia intelligente l’IA, non può sostituire gli umani.

Ma può fornire molta assistenza.

Il vantaggio principale di un tutor artificiale rispetto al tutor umano è che può essere disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e in grado di fornire feedback e risposte immediate agli studenti ma anche alle aziende.

Può anche essere utile nel riferire i progressi degli studenti risparmiando così il tempo speso per quel compito. L’intelligenza artificiale non può essere utilizzata per cose che coinvolgono l’immaginazione o la creatività. Ma al ritmo con cui le cose si stanno evolvendo, potremmo assistere a tali progressi nelle tecnologie future.

… E l’Apprendimento collaborativo?

L’intelligenza artificiale può rendere il processo di apprendimento collaborativo privo di conflitti e regole. I sistemi di intelligenza artificiale possono analizzare i dati dello studente. Utilizzando tali dati, il sistema abbina gli studenti in base alla loro personalità, punti di forza, interessi, competenze complementari, ecc.

In questo modo, l’IA può aiutarti a creare gruppi di persone che possono collaborare.

Ciò ridurrà il tempo di analisi di tali dati e renderà l’apprendimento collaborativo facile e fluido. Di conseguenza migliorerà l’esperienza di apprendimento complessiva.

 

Conclusione

Insomma, siamo invasi dalla tecnologia che ci circonda. Oggi possiamo acquisire conoscenza e imparare qualsiasi cosa senza venire a una lezione fisica da qualsiasi dispositivo.

È la prova che le tecnologie di intelligenza artificiale portano trasformazione e miglioramento nel sistema educativo. In futuro, gli insegnanti diventeranno allenatori e controllori che guideranno gli studenti nella giusta direzione mentre l’IA illuminerà la strada.

Il futuro vedrà anche la combinazione dell’IA con altre tecnologie come la realtà aumentata in cui gli studenti saranno in grado di guardare il mondo e l’IA insegnerà loro a come guardarlo.

Con più sistemi, programmi e applicazioni basati su AI, possiamo rendere il sistema educativo più personalizzato, accessibile e flessibile. Possiamo trasformare il modo in cui le persone apprendono e insegnano.

Visita la sezione Master per scoprire i nostri percorsi di formazione e leggi il nostro articolo sui 5 punti fondamentali per la formazione del futuro

 

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Scarica la tua Guida ai Master.

Scegliere di frequentare un Master è una decisione importante.
Ma come si fa a fare la scelta giusta?

Questa guida ti aiuterà nella scelta di un programma di Master.

Ti darà le risposte e le soluzioni a molte domande, anche quelle a cui non hai ancora pensato.

Nella guida è presente un confronto tra i migliori Master esistenti in questo momento.

aggiornamento 2020 / 2021

Con questa guida saprai