Master online o in aula? Come evitare di sentirsi presi in giro

Ci sono Academy che erogano Corsi e Master online improvvisati, e poi ci sono Academy che hanno da sempre puntato sul digital. Ecco una breve (ma essenziale) guida per non rimane delusi
Lettura in: 4 minuti

Negli ultimi due anni il mondo è cambiato e con lui anche noi.

L’emergenza epidemiologica, infatti, ha avuto un forte impatto su ogni comparto della società, anche sul settore della formazione, costretto a riprogrammare le attività in presenza.

Quanti Master in presenza, infatti, sono rimasti? Pochi. Le persone oggi sanno distinguere tra autentici corsi di formazione online e corsi online adattati.

L’offerta formativa rimane interessante ed in crescente sviluppo, ma quelle Academy che svolgevano formazione in aula (in presenza) dove sono finite? Cosa stanno facendo? E come le riconosci?

Oggi ci focalizziamo proprio su queste Academy che hanno dovuto riadattare il proprio modello e con le quali, forse senza colpa, rischiamo di sentirci presi in giro.


Negli ultimi due anni il mondo è cambiato e con lui anche noi. Le abitudini si sono adattate ad un contesto nuovo, difficile da metabolizzare. Quotidianità stravolta e routine da ricalcolare. Stiamo (forse) uscendo dalla tempesta, ma di certo non senza conseguenze.

L’emergenza epidemiologica, infatti, ha avuto un forte impatto su ogni comparto della società, anche sul settore della formazione, costretto a riprogrammare le attività in presenza. La formazione oggi non è più legata ad un’aula fisica da raggiungere, ma si svolgere sui canali online, ovunque tu sia.

Cambiamento necessario ed inevitabile, conseguenza anche della digitalizzazione che ormai detta le leggi della nostra vita.

Quanti Master in presenza, infatti, sono rimasti? Pochi. Le persone oggi sanno distinguere tra autentici corsi di formazione online e corsi online adattati.

Ci siamo abituati alla nuova veste della formazione e soprattutto ne captiamo i vantaggi, mai sperimentati come adesso. Tornare indietro è quasi impossibile.

La scelta tra corsi online autentici e improvvisati è decisiva perché determina il tuo successo, la tua crescita professionale. Quando cerchiamo un corso di formazione online, valutiamo la qualità dei contenuti ma anche gli strumenti che esso fornisce.

Molte Academy, che fino a due anni fa fornivano lezioni in presenza, si sono trovate dall’oggi al domani a traslare la formazione sulle piattaforme online. Ma i risultati spesso non sono soddisfacenti.

L’offerta formativa rimane interessante, penetrando però in un campo inedito,  con queste Academy rischiamo di sentirci presi in giro. In che modo? E come puoi riconoscerle?

Academy tradizionali vs Academy digitali

Le Academy tradizionali avevano generalmente buoni percorsi formativi. Seguivano più o meno lo stesso standard universitario con lezioni in presenza. I materiali didattici erano consegnati perlopiù su supporti cartacei o via email. Queste Academy, se ben organizzate, erano in grado di gestire le dinamiche di un’aula fisica ma nella maggioranza dei casi non hanno la minima idea di cosa vuol dire digitalizzare un’aula.

Le Academy digitali, che nascono cioè già da remoto, hanno il vantaggio di possedere una serie di strumenti e caratteristiche digitali native che garantiscono una formazione di alta qualità, continuativa e innovativa.

Ecco le differenze tra Academy digitali e Academy tradizionali, che ti serviranno per scegliere un buon corso di formazione online:

Piattaforma proprietaria

Le Academy tradizionali usano principalmente Zoom per veicolare la formazione, che di fatto diventa un susseguirsi di webinar. Sezioni infinite, che non possono essere recuperate dagli allievi. Chi era solito distribuire dispense cartacee, si trova ora in difficoltà. Le Academy digitali, invece, possono contare su una piattaforma di e-learning proprietaria, ovvero sviluppata da loro stesse. Nella piattaforma sono disponibili i materiali didattici, le registrazioni delle lezioni, anche “on demand”, slides, esercizi e molto altro.

Metodo didattico

La diversità degli strumenti si riflette sulla qualità della formazione. Le Academy digitali alternano lezioni live e lezioni “on demand”, rotazione che permette agli allievi di usufruire di alcune parti quando e dove vogliono, ma, allo stesso tempo, approfondire determinate questioni direttamente con il docente.

Formazione continua

Nelle Academy tradizionali, terminati i mesi di formazione si è fuori dal sistema, non è possibile cioè usufruire delle lezioni o altro materiale, qualora ci sia. La piattaforma proprietaria delle Academy digitali, invece, permette una continuità. Cosa significa? Significa che tutto il materiale rimane accessibile per 18 mesi dopo la fine del corso. Questo rappresenta un vantaggio enorme che ti consente di ripercorrere e approfondire tutti gli argomenti. Non solo. Ti permette di usufruire di lezioni, affidate magari ad altri docenti nel frattempo e, così, arricchire ancora le tue conoscenze.

Ora che hai compreso le principali differenze tra corsi online autentici e corsi online improvvisati, sei pronto per fare la scelta giusta.

La maggior parte delle persone che ha intrapreso un percorso online con AcademyQue, prima Digital & Business School, non si è pentita e ha saputo sfruttare al meglio ogni singolo insegnamento per rivoluzionare la sua vita.

AcademyQue , a differenza delle altre Academy, eroga Corsi e Master online professionali e lo fa da sempre in questa modalità. Questo ha permesso all’intero team, che lavora da remoto, di raccogliere nel tempo le osservazioni degli allievi e migliorare le prestazioni, sviluppando programmi e software che garantiscono una formazione online di alta qualità.

Se vuoi avere maggiori infomazioni su AcademyQue e sui percorsi formativi, vai ai Master e Corsi.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Ricevi comodamente gli articoli via mail per non perdere le informazioni utili e rimanere aggiornati

Scarica la tua Guida ai Master.

Scegliere di frequentare un Master è una decisione importante.
Ma come si fa a fare la scelta giusta?

Questa guida ti aiuterà nella scelta di un programma di Master.

Ti darà le risposte e le soluzioni a molte domande, anche quelle a cui non hai ancora pensato.

Nella guida è presente un confronto tra i migliori Master esistenti in questo momento.

aggiornamento 2022

Con questa guida saprai

Richiedi la guida completa 2020/21

Guida di sopravvivenza ai Master

Tutto quello che devi sapere per fare la scelta giusta

SPECIALE: Confronto tra i migliori Master esistenti in questo momento

Scarica la guida

AcademyQue è accreditata da Fondoprofessioni.

Gli Studi professionali/Aziende iscritti a Fondoprofessioni possono richiedere i voucher per la formazione del proprio personale.

I percorsi che sono finanziabili con questo voucher, sono segnalati con l’icona    .

AcademyQue

Scopri di più sui Corsi e Master

Hai delle domande?

Entra subito in contatto con un career coach

AcademyQue

Scarica la brochure con i prezzi

Riceverai in modo automatico un'email con tutte le informazioni sul Master.