Master online o in presenza, come scegliere quello giusto

Quando si tratta di scegliere tra un Master online o in presenza spesso ci ritroviamo a dover rispondere a molte perplessità. Ecco i fattori da considerare
Lettura in: 3 minuti

Come sai, scegliere quale percorso di formazione seguire è davvero difficile, e spesso è una decisione che ci “spaventa”.

Ma se hai scelto di proseguire con gli studi e investire sul tuo futuro, significa che hai ben chiaro l’obiettivo da raggiungere e adesso non resta far altro che iniziare ad inseguirlo.

Inizialmente avere dei dubbi  è più che comprensibile ed è per questo che approfondiremo insieme alcuni aspetti fondamentali per affrontare al meglio questa scelta, soffermandoci in particolar modo sulle differenze essenziali tra i Master Online o in presenza. Ecco una serie di fattori che potrebbero esserti utili in fase decisionale.

Master Online o in presenza: quali sono le differenze?

Che tu sia un neolaureato determinato a formarti ancora per entrare nel mondo del lavoro o che tu sia una figura junior che ha bisogno di valorizzare il proprio curriculum vitae e aggiornare le competenze, quando si tratta di scegliere un Master in modalità online o presenziale, spesso ci ritroviamo a dover rispondere ad un vortice di dubbi e perplessità:

• Come mi oriento tra le tante offerte proposte dal mercato?
• Quale di questi programmi didattici può garantirmi una crescita professionale?
• Quale tra questi percorsi valorizzerà al meglio il mio curriculum vitae?

È importante capire che non esiste un giusto e sbagliato, la scelta di seguire un Master online o in presenza dipende da tanti altri fattori che analizzeremo insieme in questo articolo.

1# Il Fattore tempo e spazio

Ecco il primo tema centrale da prendere in considerazione. Per i fattori spazio e tempo la differenza tra un Master Online e in presenza è davvero abissale:

Un Master Online ti permette di frequentare qualsiasi percorso formativo a prescindere dal luogo in cui ci si trovi. Non importa infatti che tu viva in una grande città, o in un paesino di piccole dimensioni, lontano dai centri abitati, a patto che tu sia dotato di una buona connessione internet.

Stessa cosa possiamo dire per la gestione del tempo: un Master Online ti permette di seguire le lezioni quando vuoi grazie alla possibilità di fruire dei contenuti on-demand. Davvero utile se si decide di far coincidere formazione e lavoro.

Ben diverso per quanto riguarda un Master presenziale. In questo caso, si tratta di dover compiere una scelta: iscriversi nella città più vicina o trasferirsi per seguire le lezioni?

Scegliere di seguire un percorso di formazione in presenza richiede non solo degli spostamenti fisici, ma anche saper conciliare tutti gli impegni, anche quelli lavorativi.
Come si è già detto, non esiste un giusto e sbagliato, ma si tratta di guardare le singole esigenze di ognuno di noi.

2# Il fattore Community

Qualsiasi percorso formativo si scelga, la possibilità di fare networking con persone che hanno i tuoi stessi interessi è fondamentale. Sarà proprio la possibilità di appartenere ad una Community a darti gli spunti necessari ad imparare sempre cose nuove e a dare sempre il meglio.

È chiaro che fare networking in un contesto presenziale o in un contesto online è molto diverso:

Frequentare un Master in presenza significa avere la possibilità di creare rete con persone che frequentano e vivono in contesti a te famigliari. Spesso si trovano nella stessa città, magari nello stesso quartiere, dandoti la possibilità di approfondire la conoscenza, anche al di fuori dal contesto di formazione.

Scegliendo di frequentare un Master online invece, abbiamo la possibilità di fare networking con persone differenti e provenienti da ogni dove, traendo da questo numerosi vantaggi. La modalità online infatti, può coinvolge anche un corpo docenti composto da professionisti e manager del settore che potrebbero al contrario avere difficoltà a partecipare alle lezioni in presenza.

3# Competenze digitali e tecnologiche

Un Master Online da uno in presenza si distingue anche e soprattutto dalla mole di competenze tecnologiche che un allievo deve, o dovrebbe, possedere.
Un Master Online infatti, richiede la capacità di utilizzare software e piattaforme digitali, utili a seguire le lezioni, fare networking, seguire un workshop oppure un project work, e tutte le attività e servizi tipici della comunicazione 2.0. Questi strumenti favoriscono il lavoro di squadra da una parte, ma potrebbero mettere in difficoltà tutte quelle persone che sentono di non avere molta dimestichezza con le nuove tecnologie, che invece si troverebbero meglio a scegliere un Master in presenza.

Scegli di formarti con AcademyQue

Implementare le proprie digital skills è davvero importante se vogliamo rimanere al passo con i tempi, soprattutto con il consolidarsi sempre più definitivo del lavoro da remoto o smart-working.

Per questo motivo i percorsi di Master Online di AcademyQue danno importanza alle competenze tecnologiche per preparare al meglio i propri allievi ai cambiamenti che la trasformazione digitale sta portando nel mercato del lavoro e nelle aziende.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Scarica la tua Guida ai Master.

Scegliere di frequentare un Master è una decisione importante.
Ma come si fa a fare la scelta giusta?

Questa guida ti aiuterà nella scelta di un programma di Master.

Ti darà le risposte e le soluzioni a molte domande, anche quelle a cui non hai ancora pensato.

Nella guida è presente un confronto tra i migliori Master esistenti in questo momento.

aggiornamento 2020 / 2021

Con questa guida saprai