Quali sono i tuoi obiettivi di carriera futuri?

Sono tante le domande che ci poniamo prima di prendere una decisione. Sicuramente avere degli obiettivi chiari è il primo passo verso una scelta giusta!
Lettura in: 3 minuti

Il modo migliore per iniziare la ricerca di un Master è porsi alcune semplici domande:

“Con un master è più facile lavorare rispetto ad una laurea specialistica?

“Ho bisogno di competenze specifiche per avviare la mia carriera?”

Prima di rispondere, dovresti esaminare seriamente i tuoi obiettivi di carriera finali e le motivazioni per frequentare una laurea specialistica prima di impegnare almeno sei mesi della tua vita e migliaia di euro in un Master.

Altrettanto è importante curiosare tra i numeri. I report di Almalaurea sulla “Condizione occupazionale dei diplomati di Master” ci dice che il tasso di occupazione dei giovani è pari all’89%. Quindi, chi sceglie di fare un master, in qualsiasi momento della sua vita, in genere ha delle ottime possibilità di essere la figura esperta e altamente professionale che molte aziende cercano.

Ad ogni modo, se fossero i dati a non bastarci, ecco alcuni dei migliori motivi per frequentare un Master e acquisire competenze specifiche.

La laurea conta davvero per trovare lavoro?

Una laurea è importante per fare carriera e per aumentare il potenziale di guadagno in una professione scelta. Sebbene non sia necessariamente richiesto per l’ingresso in un campo, un Master o può agevolare la crescita professionale e/o una retribuzione più elevata.

Quindi se guadagnare di più e salire la scala aziendale sono le tue uniche ragioni per frequentare un Master, assicurati prima che la tua professione richieda una laurea per ricevere promozioni e aumenti dalle aziende. Se non è così, possiamo fornirti tante altre ragioni per le quali fare un master ti mette in una posizione di vantaggio rispetto ai tuoi colleghi.

Una laurea è necessaria per fare un cambiamento di carriera desiderato. A volte una laurea in una materia ampiamente inclusiva fornisce un buon punto di partenza per l’ingresso nel mercato del lavoro. Tuttavia, molti lavoratori si rendono presto conto che la loro scelta iniziale di occupazione offre una crescita limitata o una soddisfazione sul lavoro.

La risposta alla transizione verso un percorso professionale migliore potrebbe essere un Master che ti avvia verso il cambiamento e ti aiuta a raggiungere la posizione lavorativa che desideri grazie all’aggiornamento e alle competenze digitali sempre più richieste dalle aziende.

Passione per l’argomento. La passione è spesso trascurata, ma può essere la ragione migliore di tutte. Laurearsi in una materia che ti interessa appassionatamente può essere la tua più grande ricompensa e potrebbe portare a benefici professionali del tutto inaspettati.

Perché NON fare un master (le ragioni sbagliate e quelle giuste)

Ci sono ovviamente molte altre ragioni per scegliere di NON FARE un master.

  • Se non sei sicuro di quello che vuoi fare in futuro, non lanciarti subito a fare il primo master che incontri per strada. Fai le tue ricerche e valutazioni, prima di spendere soldi e tempo
  • La maggior parte degli esperti concorda sul fatto che quando l’economia è traballante, il numero di domande di laurea magistrale aumenta. Gli studenti credono che passare alcuni anni nello studio sia un modo sicuro e in definitiva redditizio per aspettare un momento migliore nel mercato del lavoro. Tuttavia, questo è raramente vero. Studiare per aspettare che l’economia si riprenda lascia gli studenti anni indietro nell’esperienza lavorativa rispetto ai loro coetanei
  • Studiare per un Master può essere un modo per evitare di affrontare alcune delle decisioni inevitabili della vita, che ti aspetteranno comunque solo un po’ più avanti
  • Non fare un master per soddisfare le aspettative degli altri su cosa significhi avere successo. Sei tu quello che dovrà dedicare tempo, denaro e sforzi, quindi decidi tu per te
  • Guadagnare di più è un motivo valido per fare un master di specializzazione, ma solo se stai cercando di entrare in una di quelle professioni in cui un Master o un dottorato faranno davvero la differenza nella tua prospettiva di guadagno.

In conclusione

La decisione di frequentare un Master è altamente individuale e può essere la decisione più decisiva della tua vita. Come fare a non sbagliare? Leggi questo articolo che ti aiuta nella scelta del master ed entra subito in contatto con i Career Coach per saperne di più.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Ricevi comodamente gli articoli via mail per non perdere le informazioni utili e rimanere aggiornati

Scarica la tua Guida ai Master.

Scegliere di frequentare un Master è una decisione importante.
Ma come si fa a fare la scelta giusta?

Questa guida ti aiuterà nella scelta di un programma di Master.

Ti darà le risposte e le soluzioni a molte domande, anche quelle a cui non hai ancora pensato.

Nella guida è presente un confronto tra i migliori Master esistenti in questo momento.

aggiornamento 2022

Con questa guida saprai